Pagina 34 di 210

Re: Margot

Inviato: 06.12.2011, 14:28
da Chiuritusu
ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)

Re: Margot

Inviato: 07.12.2011, 8:32
da Benny500
molto bello questo lavoro :? peccato che dalle mie parti non c'è qualcuno attrezzato per queste cose,altrimenti sarei corso subito anch'io... :sad:

Re: Margot

Inviato: 07.12.2011, 8:54
da doibaf
Chiuritusu ha scritto:ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)

Fatti dire il procedimento galvanico che ti fanno e riferisci... :?

doibaf

Re: Margot

Inviato: 07.12.2011, 11:02
da Chiuritusu
Se me lo dicono, con tutto il cuore, ve lo riferisco, ma i due ragazzi che ci lavorano, non sono molto prolissi...
Cmq se può essere d'aiuto, ho visto che zincano per la maggior parte raccordi per gas idraulica e alta pressione(quelli che utilizziamo per il radiatore dell'olio), molti erano filettati, tra l'altro, quindi non fa spessore....
Ho visto che c'erano delle vasche, e c'è un odore classico della galvanica, ed un nascosto ma pungente(al naso) odore di acido!!! (poveri lavoratori)!!!
Il meccanico mi ha detto che vengono calati in un acido che penso serva a purificare il metallo e poi vengono immersi nello zinco...comunque non è a caldo..e chiedo scusa!!!! :roll:
Purtroppo fanno solo zincatura bianca...però i prossimi, li mando fuori, per farli fare gialli!!!
Ho visto una leva del comando asta acceleratore della 500 e del 112Abarth, fatte fare dal mio meccanico in precedenza....perfetti :?
Lunedì dovrebbero essere pronti, visto che ci sono le feste di mezzo :sad:

Re: Margot

Inviato: 07.12.2011, 11:04
da Due Condotti
ciao chiuritusu, sei sicuro che sia la zincatura e non invece un bagno galvanico come già detto dall'amico doibaf oppure una cromatura cioè un trattamento per renderli luci, ricorda che a Cosenza c'èrano tanti vecchi mastri che erano bravi nelle cromature, di solito la zincatura e un trattamento che dovrebbe servire a non fere ossidare la lamira oppure il ferro o mi sbaglio io ? :s

Re: Margot

Inviato: 12.12.2011, 11:35
da Pipo
..quelli gialli sono detti tecnicamente "tropicalizzati". :s

Re: Margot

Inviato: 12.12.2011, 11:58
da Chiuritusu
non vorrei, rierrare :mrgreen: ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq :mrgreen: E poi vi mostro tutto... :s

Re: Margot

Inviato: 12.12.2011, 12:18
da doibaf
Chiuritusu ha scritto:non vorrei, rierrare :mrgreen: ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq :mrgreen: E poi vi mostro tutto... :s
Sbrigati, che aspettiamo tutti.
Con l'occasione cerca di capire come si può fare il tutto a casa, per piccole cose...

doibaf

Re: Margot

Inviato: 12.12.2011, 13:42
da Chiuritusu
Fabiuccio chiederò... Anche se, a giudicare dai tizi che ci lavorano non credo che gli spillerò qualche parola... Cmq, mi sembra strano che ancora su questo forum non sia approdato il metodo (francese) di zincatura fatta in casa!!! Secondo me,incupata in qualche meandro del forum... C'è... Cmq non mi tiro indietro :) a più tardi!

Re: Margot

Inviato: 12.12.2011, 15:02
da Dax86l11
eccolo ma mai provato, fino ad ora mi sono fermato all'elettrolisi

Re: Margot

Inviato: 13.12.2011, 1:23
da Chiuritusu
Eccoli :mrgreen:
Prima i carters motore ed e le due carcasse di dinamo e motorino d'avviamento...
Image00001.jpg
Image00001.jpg (118.19 KiB) Visto 2764 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (108.26 KiB) Visto 2764 volte
e questa è la mia ferraglia :wowo!!:
Image00003.jpg
Image00003.jpg (109.85 KiB) Visto 2764 volte
Image00004.jpg
Image00004.jpg (114.93 KiB) Visto 2764 volte
Image00005.jpg
Image00005.jpg (109.95 KiB) Visto 2764 volte
Direi..... niente male... alcune cose sembrano cromate, ed altre hanno qualche alone, ma soddisfacenti :? :?
Purtroppo i ragazzi erano indaffarati e di poche parole..ho capito solo che prima di esser calati nella vasca con lo zinco, vengono immersi nell'acido!!!
Di più...nin'zò!!! :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 13.12.2011, 9:29
da doibaf
Mica male! Quando è tutto montato fai un figurone! :wowo!!:

Peccato per l'assenza di informazioni :sad:

doibaf

Re: Margot

Inviato: 13.12.2011, 10:37
da Antonio.Carlino
Chiuri costo di questo lavoro?

:wink:

Dimenticavo, davvero bello!

Re: Margot

Inviato: 13.12.2011, 12:11
da Due Condotti
chiuri :? :s

Re: Margot

Inviato: 13.12.2011, 18:06
da Ale_500
Ottimo lavoro :?