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Re: La mia replica
Inviato: 10.03.2014, 11:03
da Chiuritusu
Contrappesatura mediante inserimento di pastiglie di tungsteno???
Volano originale... La scuola di due miei amici
Re: La mia replica
Inviato: 10.03.2014, 13:48
da Mauro695ss
Ottimo lavoro
Re: La mia replica
Inviato: 10.03.2014, 14:39
da Fra500r
ottimo.. aspettiamo i risultati
Re: La mia replica
Inviato: 10.03.2014, 19:03
da Gio Andreale
Livio59 ha scritto:Come anticipatamente scritto,ho fatto gli aggiornamenti, equilibratura, volano orig. (7,2Kg.) e diffusori carb. da 32 a 30.
Chiuso il tutto, qualche decina di km. fatti con ottime impressioni, andrò al banco prova nelle prossime settimane.
Vediamo cosa è saltato fuori!
Livio come sempre lavoro pulitissimo!!!
Re: La mia replica
Inviato: 11.03.2014, 8:25
da Pipo
Livio59, le carotine di tungsteno come sono piantate nell'albero?...mi fanno paura
Re: La mia replica
Inviato: 11.03.2014, 18:44
da Livio59
Pipo ha scritto:Livio59, le carotine di tungsteno come sono piantate nell'albero?...mi fanno paura
, no Pipo, fresata da 18mm,profondo 45 circa,incollate con loctite, filettato da 20mm per mettere i bulloni lunghi circa 25, e ancora la loctite per bloccare il tutto,non basta 2 martellate nei bulloni in maniera tale che ci sia una sicurezza ulteriore.
Ma se vedi volare una "carotina"....e' quella del mio motore!!!
Re: La mia replica
Inviato: 11.03.2014, 20:33
da Fra500r
Livio così di quanto si incrementa il peso della mannaia??
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 13:19
da Pipo
Livio59, ....quindi hai fresato l'albero, inserito la carotina e "tappato" come hai spiegato.
E se, invece, il foro fosse stato trasversale non sarebbe stato più semplice? Il peso si sarebbe potuto posizionare più o meno distante dall'asse di rotazione
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 14:20
da Chiuritusu
Ora non vedo l'ora di vedere il grafico del banco... soprattutto per vedere laddove il volano appesantito ha dato i suoi frutti...
Sono veramente curiosissimo!!!
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 18:32
da Livio59
Fra500r, sono 2 pastegliette di 80g.(160g).
Pipo, se fai la fresata lungo il piano verticale,ti rimane poca superficie per mettere un tappo filettato e sei costretto ad avere una posizione fissa dal centro di rotazione. Invece se fresi nel piano oriz. Molto in profondità, a scelta tua puoi avvicinarti più o meno al centro di rotazione aggiungendo o togliendo spessori, da mettere sotto la pastigletta di tung.
Chiuritusu, sono molto curioso anch'io...ma non vedo ancora i vostri grafici!!!! Datevi una mossaaaaaa
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 19:28
da Pipo
Mi permetto (solo perché qualcuno sa che di ore al banco ne ho passate tante, ma tante davvero...) di dire che per poter fare delle prove comparative realmente affidabili è necessario avere il minor numero di variabili possibili. Le variazioni di umidità e pressione influiscono e non poco...se poi mettiamo troppa carne al fuoco le prove non sono più una comparazione. Io avrei cambiato niente altro che l'equilibratura e il peso del volano
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 21:22
da Chiuritusu
Livio59, Lo farei pure.. ma per fare una prova qui al banco da noi, ti devi sparare i km e per di più rischi pure di fare un viaggio a vuoto
Quindi, non mi resta che aspettare l'amico Diego, che allestisce il suo(l'ho già visto), appena si decide a trasferirsi qui definitivamente...
Cmq, messa in strada, rispetto a prima che differenze hai notato?? dove e come???
Pipo, compare, se non erro Livio, ha cambiato solo i due parametri che tu citi.. alla fine potrebbe fare la prima prova con i diffusori da 32(visto che li ha variati a 30 ora), per avere un quadro più nitido, e dop passare ai 30.. però capisco che i non è una cosa semplice da fare in un giorno,e cmq dispendiosa.. a meno che il "Banconista" gli concede 2x1
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 21:51
da Livio59
In questi mesi,non ho scritto tutto.
Dopo la prima prova al banco,ho voluto un po' correggere la carburazione, ed avevo sostituito i diff. da 32 a 30 ed è stato subito un miglioramento, poi ho aperto la parte bassa del motore per fare quello descritto precedentemente. Dopo il ri montaggio del tutto ho lasciato i 30, e siccome va bene...non tocco nulla. Ma giustamente il
Pipo, ha ragione, eseguirò i compiti
Re: La mia replica
Inviato: 12.03.2014, 21:56
da Chiuritusu
Va be.. allora i 30 li hai già scontati al banco.. ora vediamo che dicono le altre due causali..
Re: La mia replica
Inviato: 14.03.2014, 12:58
da Pipo
ahhhhh birbone di un
Livio59,
Ci hai tenute nascoste le evoluzioni...
Faccio una analisi, posso anche sbagliare o dimenticare qualcosina: Livio ha un 740 bello spinto con una camme tostarella, una testa monocondotto con valvole 36/30, aveva il DCOE con venturi 32 e scarico "educato"....Se faccio un parallelo con il mio motore, che è un 700, posso dire che l'utilizzo dei venturi 30 è molto probabilmente più "coerente" con la sua configurazione, specie per via dello scarico che non gli permette certamente grandi performance sopra i 6500/7000 rpm. Io a parità di camme, aumentando la dimensione delle valvole, ho ottenuto un motore che ha una coppia più piatta in basso, è molto lineare senza flessioni ma è meno pieno, sopra i 6500/7000 dà di più ma a questo regime se non hai uno scarico "libero" non puoi apprezzare molto le differenze. Ecco perchè lui, giustamente, trova meglio i venturi 30 che rendono più corposa l'erogazione in un arco di utilizzo consono ad uno stradale. Non nascondo che il mio motore sopra i 6000 mi fa "arrizzare", riprende senza esitazione da 1000 giri ma...fà casino ed io abito in città e a volte mi vergogno un po'