Fiat 500 F 1967 - Cico
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Cico
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Re: La Mia Fuoriserie
Ragazzi o bisogno che qualcuno mi illumini io ho quel famoso motore da assemblare chi mi da delle dritte nel senso che ho:
Pistoni da 82 compressione 28 e ovviamente i suoi cilindri da 82
Ho le bielle ad H da 130 senza i famosi fori
Ho il basamento 126 a5
Ho la testa sia 650 che 595 (a me piacerebbe sdoppiarla però è da vedere)
Ho un albero a camme nuovo già fasato 45/75 lavazza ( )
Ho un weber dcoe da 40
Poi ho la coppa lavazza ecc.ecc. in teoria l'albero motore con il volano(che non ricordo il peso ma era stato alleggerito) e la puleggia era già stata equilibrata.
La mia domanda e oltre ad avere consigli sulle tolleranze da dare tra basamento e cilindri , cilindri pistoni come collage di pezzi potrebbe andare?
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Poi ho la coppa lavazza ecc.ecc. in teoria l'albero motore con il volano(che non ricordo il peso ma era stato alleggerito) e la puleggia era già stata equilibrata.
La mia domanda e oltre ad avere consigli sulle tolleranze da dare tra basamento e cilindri , cilindri pistoni come collage di pezzi potrebbe andare?
- Titta500
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Re: La Mia Fuoriserie
Cico, per me sei fuori strada. Una configurazione del genere non va bene. Secondo me tienti il motorello che hai sotto....fidati.
tutta sta robaccia spediscila a me che poi la smaltisco.
tutta sta robaccia spediscila a me che poi la smaltisco.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Cico
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Re: La Mia Fuoriserie
Titta500, mandarmi l'indirizzo in mp
Anzi te la porto direttamente a Castelfranco
Ma più o meno non è la tua configurazione??
Anzi te la porto direttamente a Castelfranco
Ma più o meno non è la tua configurazione??
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Re: La Mia Fuoriserie
I pistoni sono fusi o stampati?in teoria dovrebbero avere stampata sul cielo la misura finita dei cilindri.Al 2* cilindro darei 1/100 in più.Per le bielle senza i famosi fori non ci sono problemi, puoi ricavare 2 scarichi sullo spallamento delle stesse facendo attenzione a non surriscaldare il materiale,se lo fai con una apposita limetta tonda non avrai problemi,l'importante e'non lasciare spigoli vivi;puoi stare tranquillo per l'affidabilità perché l'ho visto fare su motori super preparati fatti da personaggi che sapevano il fatto loro,l'importante che il materiale sia valido.Per la tolleranza dell'alloggiamento cilindri 1/10 per me basta e avanza ma vorrei sentire anche altre opinioni.Io li ho sempre fatti così e non ho mai riscontrato problemi.Ciao e a prestoCico ha scritto:Ragazzi o bisogno che qualcuno mi illumini io ho quel famoso motore da assemblare chi mi da delle dritte nel senso che ho:
Pistoni da 82 compressione 28 e ovviamente i suoi cilindri da 82
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Poi ho la coppa lavazza ecc.ecc. in teoria l'albero motore con il volano(che non ricordo il peso ma era stato alleggerito) e la puleggia era già stata equilibrata.
La mia domanda e oltre ad avere consigli sulle tolleranze da dare tra basamento e cilindri , cilindri pistoni come collage di pezzi potrebbe andare?
- Ale5cento
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Re: La Mia Fuoriserie
bella Cico, canta bene il motore io la doppietta la faccio anche al sincronizzato, è bello sentire quel colpo di acceleratore nelle scalate a volte per fare scena la faccio anche nel salire le marce
cmq per il nuovo motore secondo me ci vuole un altro albero a camme
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la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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- Titta500
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Re: La Mia Fuoriserie
I miei pistoni sono da 79.6Titta500 ha scritto:Cico, per me sei fuori strada. Una configurazione del genere non va bene. Secondo me tienti il motorello che hai sotto....fidati.
tutta sta robaccia spediscila a me che poi la smaltisco.
bielle da 120 in titanio.
Albero 103°
Carburatore weber da 45 ma ho anche un dell'orto prima serie da 40 modificato.
che volano monti?
per l equilibratura ti consiglio di farla assieme ai pistoni e bielle.
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- Cico
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Re: La Mia Fuoriserie
Oleandroi, Ale5cento, Titta500, Domani faccio un paio di foto e soprattutto un po' di misure più che altro x aver un idea dei lavori da far fare in rettifica
Oleandroi, Ma non eri tu che mi diceva di quel ragazzo che sdoppia la testa
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Re: La Mia Fuoriserie
Il Tuo albero a camme da 103 che diagramma di fasatura ha? Quello di Cico e' un 105 con un diagramma che predilige i medi e che spinge già dai bassi poi con le bielle da 130 ha il vantaggio che provoca meno spinta laterale sui pistoni.Ma la bilanciatura mi pare che l'avesse già fatta con il materiale descritto se non ho capito male.Titta500 ha scritto:I miei pistoni sono da 79.6Titta500 ha scritto:Cico, per me sei fuori strada. Una configurazione del genere non va bene. Secondo me tienti il motorello che hai sotto....fidati.
tutta sta robaccia spediscila a me che poi la smaltisco.
bielle da 120 in titanio.
Albero 103°
Carburatore weber da 45 ma ho anche un dell'orto prima serie da 40 modificato.
che volano monti?
per l equilibratura ti consiglio di farla assieme ai pistoni e bielle.
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Re: La Mia Fuoriserie
Probabilmente Te ne avevo parlato a Novegro,quando ci siamo incontrati con Gio Andreale e Ghepcar,nel frattempo la Ditta ha chiuso ed ha cambiato lavoro,ora fa manutenzione macchinari per un altro datore(per fortuna).La fresa c'è l'ho anch'io ma non mi fido delle mie capacità,la uso soltanto per fare lavoretti semplici,se fosse per una testata delle mie potrei tentare ma per un amico non vorrei provocare danni irreparabili.Cico ha scritto:Oleandroi, Ale5cento, Titta500, Domani faccio un paio di foto e soprattutto un po' di misure più che altro x aver un idea dei lavori da far fare in rettifica
Oleandroi, Ma non eri tu che mi diceva di quel ragazzo che sdoppia la testa
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Re: La Mia Fuoriserie
Oleandroi, hai ragione ne parlammo a novegro
Allora oggi ho preso un po' di misure con però non so :
Diametro dei cilindri esterno 86,85/86,88
Diametro dei cilindri interno 82/82,02
Diametro dei pistoni senza fasce 81,3/81,35 possibile 0,7 decimi più piccoli dei cilindri?
Allora oggi ho preso un po' di misure con però non so :
Diametro dei cilindri esterno 86,85/86,88
Diametro dei cilindri interno 82/82,02
Diametro dei pistoni senza fasce 81,3/81,35 possibile 0,7 decimi più piccoli dei cilindri?
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Re: La Mia Fuoriserie
Questo è l'albero a camme fasato che ho già ricordavo male potrebbe andare bene ?
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Re: La Mia Fuoriserie
Misurati dove ?Cico ha scritto: Diametro dei pistoni senza fasce 81,3/81,35 possibile 0,7 decimi più piccoli dei cilindri?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Chiuritusu
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Re: La Mia Fuoriserie
Ghepcar, ahahah sei sempre il solito ca.aca..i (completa i puntini con le lettere mancanti) ovviamente ironizzo perché hai fatto una giusta osservazione!!!
In genere sugli stampati danno queste tolleranze (di partenza) ma personalmente darei quei 3 punti in più.. Ma la domanda più importante da fare ai venditori di occidente è: mi sa dire il coefficiente di dilatazione di questo pistone???
In merito alle sdoppiate... Per uso strada sono un po' scettico... Con una mono fatta a dovere si possono raggiungere risultato veramente sorprendenti.. Con possibilità di utilizzare profili camme più aperti senza avere problemi di gestibilità del motore..
Di quella camma vorrei sapere:
Quanti mm alza al PMS ?!!
Che angoli di lavoro hanno le rispettive fasi di aspirazione e scarico..
Se vuoi un motore "particolare" penso che dovresti spostarti da quel 110°
Altra cosa riguardati bene l'equilibratura...
I pistoni mi sembrano dei CPS!! Confermi??
In genere sugli stampati danno queste tolleranze (di partenza) ma personalmente darei quei 3 punti in più.. Ma la domanda più importante da fare ai venditori di occidente è: mi sa dire il coefficiente di dilatazione di questo pistone???
In merito alle sdoppiate... Per uso strada sono un po' scettico... Con una mono fatta a dovere si possono raggiungere risultato veramente sorprendenti.. Con possibilità di utilizzare profili camme più aperti senza avere problemi di gestibilità del motore..
Di quella camma vorrei sapere:
Quanti mm alza al PMS ?!!
Che angoli di lavoro hanno le rispettive fasi di aspirazione e scarico..
Se vuoi un motore "particolare" penso che dovresti spostarti da quel 110°
Altra cosa riguardati bene l'equilibratura...
I pistoni mi sembrano dei CPS!! Confermi??
Ma tu... C'eri??!!
- Cico
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- Felipe500
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Re: La Mia Fuoriserie
Cico, manca il totale
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...