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Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 0:17
da Leopoldo
domani le pubblico... disperazione piu' totale. Asse a camme 40 80 in acciaio da. buttare.. mah..

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 8:31
da Leopoldo
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Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 8:32
da Leopoldo
Come e' possibile tutto questo? non vorrei acquistare un altro asse a camme e ritrovarmi con lo stesso guaio...

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 9:04
da doibaf
Credo che il problema siano stati i bicchierini e non il cammes: probabilmente li hai rimontati rifacendo il motore lasciandoli consumati, mentre invece è importantissimo metterli nuovi e buoni o perlomeno rettificarli.

doibaf

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 9:53
da Teo95
per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 10:12
da doibaf
Teo95 ha scritto:per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio
In questo caso avrebbe prima inchiodato i pistoni...

doibaf

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 10:17
da Teo95
è vero,allora probabilmente è come dice doibaf

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 10:23
da doibaf
I bicchierini sono un particolare troppo spesso trascurato... punizione1:::

Una volta avevo affrontato il discorso... Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...

doibaf

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 15:27
da Leopoldo
Li avevo messi "esteticamente" nuovi.. senza alcun segno di usura!! :picchiatesta:
ascoltando vari meccanici ho 2 tesi riguardo ciò:

1) mancata lubrificazione dei bicchierini del 1° cilindro ( solo questi 2 si sono rovinati.. quelli del 2° sono perfetti )
2) molle troppo dure o che comunque sotto pressione non vanno bene. . ho sentito dire che vanno a "pacco.. pacchetto" una cosa del genere..

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 17:49
da Adriano.Casoni
------Direi che se le molle delle punterie vanno a "pacco", è senz'altro giustificata l'usura dei bicchierini. Mi pare che non sia del tutto chiaro il concetto di una molla a pacco, pertanto mi permetto di dare la spiegazione relativa. Una molla si dice che va a "pacco" quando il carico costringe le spire a congiungersi completamente facendole perdere ogni possibilità di ulteriore elasticità. E' come se ci fosse un tubo rigido che preme sul bicchierino con l'asta delle punterie, e ciò ne accentua il consumo.Bisogna sempre controllare, se si apportano modifiche, che le molle in piena compressione, e cioè a camme completamente alzata, conservino un certo spazio fra le spire. Se a questo si aggiunge una scarsa lubrificazione mediante un insufficiente apporto di olio, allora è comprensibile una usura precoce.

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 18:22
da Leopoldo
La teoria delle molle a pacco.. è appunto una "teoria".. non so se effettivamente sia imputabile alle molle il danno. Tu , Adriano.Casoni, qual'è il tuo parere quindi? .. sinceramente ho paura di montare un'altro asse a camme ( 150€!! ) e ritrovarmelo consumato :-( cambio molle ( 126 normali ) e bicchierini.. dite che mi ritrovo lo stesso danno fra 50km? :sad:

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 18:37
da Maurizio
Leopoldo, Ma i bicchierini quando hai sostituito la camme li hai messi nuovi?????????? doibaf, Sbaglio o se rettifichi i bicchierini gli porti via quel piccolo strato di trattamento duro????
Devo dire che ha ragione doibaf, sul fatto di essere trascurati, a me hanno insegnato come riconoscere i bicchierini consumati (alla frutta)
Una volta che li hai puliti e sgrassati ti metti alla luce del sole e controlli che non ci siano dei segni tipo ragnatele sulla parte che sfrega sulla camme, xche tale ragnatela è sintomo di consumo della cementazione e di conseguenza ti consumerà + velocemente la camme.

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 19:33
da Leopoldo
... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 19:35
da Teo95
vorrei un informazione,cosa cambia fra l'asse a camme in acciaio e in ghisa?quale è meglio?

Re: Motore enigma

Inviato: 21.04.2013, 21:21
da Maurizio
Leopoldo ha scritto:... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .
Potrebbe essere anche una questione di molle come citi tu ma solo sul 1° cilindro?????