Motore enigma
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Re: Motore enigma
domani le pubblico... disperazione piu' totale. Asse a camme 40 80 in acciaio da. buttare.. mah..
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Re: Motore enigma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Motore enigma
Come e' possibile tutto questo? non vorrei acquistare un altro asse a camme e ritrovarmi con lo stesso guaio...
- doibaf
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Re: Motore enigma
Credo che il problema siano stati i bicchierini e non il cammes: probabilmente li hai rimontati rifacendo il motore lasciandoli consumati, mentre invece è importantissimo metterli nuovi e buoni o perlomeno rettificarli.
doibaf
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Re: Motore enigma
per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio
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Re: Motore enigma
In questo caso avrebbe prima inchiodato i pistoni...Teo95 ha scritto:per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio
doibaf
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Re: Motore enigma
è vero,allora probabilmente è come dice doibaf
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Re: Motore enigma
I bicchierini sono un particolare troppo spesso trascurato...
Una volta avevo affrontato il discorso... Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...
doibaf
Una volta avevo affrontato il discorso... Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...
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Re: Motore enigma
Li avevo messi "esteticamente" nuovi.. senza alcun segno di usura!!
ascoltando vari meccanici ho 2 tesi riguardo ciò:
1) mancata lubrificazione dei bicchierini del 1° cilindro ( solo questi 2 si sono rovinati.. quelli del 2° sono perfetti )
2) molle troppo dure o che comunque sotto pressione non vanno bene. . ho sentito dire che vanno a "pacco.. pacchetto" una cosa del genere..
ascoltando vari meccanici ho 2 tesi riguardo ciò:
1) mancata lubrificazione dei bicchierini del 1° cilindro ( solo questi 2 si sono rovinati.. quelli del 2° sono perfetti )
2) molle troppo dure o che comunque sotto pressione non vanno bene. . ho sentito dire che vanno a "pacco.. pacchetto" una cosa del genere..
- Adriano.Casoni
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Re: Motore enigma
------Direi che se le molle delle punterie vanno a "pacco", è senz'altro giustificata l'usura dei bicchierini. Mi pare che non sia del tutto chiaro il concetto di una molla a pacco, pertanto mi permetto di dare la spiegazione relativa. Una molla si dice che va a "pacco" quando il carico costringe le spire a congiungersi completamente facendole perdere ogni possibilità di ulteriore elasticità. E' come se ci fosse un tubo rigido che preme sul bicchierino con l'asta delle punterie, e ciò ne accentua il consumo.Bisogna sempre controllare, se si apportano modifiche, che le molle in piena compressione, e cioè a camme completamente alzata, conservino un certo spazio fra le spire. Se a questo si aggiunge una scarsa lubrificazione mediante un insufficiente apporto di olio, allora è comprensibile una usura precoce.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Motore enigma
La teoria delle molle a pacco.. è appunto una "teoria".. non so se effettivamente sia imputabile alle molle il danno. Tu , Adriano.Casoni, qual'è il tuo parere quindi? .. sinceramente ho paura di montare un'altro asse a camme ( 150€!! ) e ritrovarmelo consumato cambio molle ( 126 normali ) e bicchierini.. dite che mi ritrovo lo stesso danno fra 50km?
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Re: Motore enigma
Leopoldo, Ma i bicchierini quando hai sostituito la camme li hai messi nuovi?????????? doibaf, Sbaglio o se rettifichi i bicchierini gli porti via quel piccolo strato di trattamento duro????
Devo dire che ha ragione doibaf, sul fatto di essere trascurati, a me hanno insegnato come riconoscere i bicchierini consumati (alla frutta)
Una volta che li hai puliti e sgrassati ti metti alla luce del sole e controlli che non ci siano dei segni tipo ragnatele sulla parte che sfrega sulla camme, xche tale ragnatela è sintomo di consumo della cementazione e di conseguenza ti consumerà + velocemente la camme.
Devo dire che ha ragione doibaf, sul fatto di essere trascurati, a me hanno insegnato come riconoscere i bicchierini consumati (alla frutta)
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Re: Motore enigma
... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .
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Re: Motore enigma
vorrei un informazione,cosa cambia fra l'asse a camme in acciaio e in ghisa?quale è meglio?
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Re: Motore enigma
Potrebbe essere anche una questione di molle come citi tu ma solo sul 1° cilindro?????Leopoldo ha scritto:... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .
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