Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

domani le pubblico... disperazione piu' totale. Asse a camme 40 80 in acciaio da. buttare.. mah..
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

2013-04-21-1173.jpg
2013-04-21-1172.jpg
2013-04-21-1174.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Come e' possibile tutto questo? non vorrei acquistare un altro asse a camme e ritrovarmi con lo stesso guaio...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Credo che il problema siano stati i bicchierini e non il cammes: probabilmente li hai rimontati rifacendo il motore lasciandoli consumati, mentre invece è importantissimo metterli nuovi e buoni o perlomeno rettificarli.

doibaf
Avatar utente
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Motore enigma

Messaggio da Teo95 »

per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Teo95 ha scritto:per me potrebbe essere stata anche una carenza di olio
In questo caso avrebbe prima inchiodato i pistoni...

doibaf
Avatar utente
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Motore enigma

Messaggio da Teo95 »

è vero,allora probabilmente è come dice doibaf
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

I bicchierini sono un particolare troppo spesso trascurato... punizione1:::

Una volta avevo affrontato il discorso... Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...

doibaf
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Li avevo messi "esteticamente" nuovi.. senza alcun segno di usura!! :picchiatesta:
ascoltando vari meccanici ho 2 tesi riguardo ciò:

1) mancata lubrificazione dei bicchierini del 1° cilindro ( solo questi 2 si sono rovinati.. quelli del 2° sono perfetti )
2) molle troppo dure o che comunque sotto pressione non vanno bene. . ho sentito dire che vanno a "pacco.. pacchetto" una cosa del genere..
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Motore enigma

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Direi che se le molle delle punterie vanno a "pacco", è senz'altro giustificata l'usura dei bicchierini. Mi pare che non sia del tutto chiaro il concetto di una molla a pacco, pertanto mi permetto di dare la spiegazione relativa. Una molla si dice che va a "pacco" quando il carico costringe le spire a congiungersi completamente facendole perdere ogni possibilità di ulteriore elasticità. E' come se ci fosse un tubo rigido che preme sul bicchierino con l'asta delle punterie, e ciò ne accentua il consumo.Bisogna sempre controllare, se si apportano modifiche, che le molle in piena compressione, e cioè a camme completamente alzata, conservino un certo spazio fra le spire. Se a questo si aggiunge una scarsa lubrificazione mediante un insufficiente apporto di olio, allora è comprensibile una usura precoce.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

La teoria delle molle a pacco.. è appunto una "teoria".. non so se effettivamente sia imputabile alle molle il danno. Tu , Adriano.Casoni, qual'è il tuo parere quindi? .. sinceramente ho paura di montare un'altro asse a camme ( 150€!! ) e ritrovarmelo consumato :-( cambio molle ( 126 normali ) e bicchierini.. dite che mi ritrovo lo stesso danno fra 50km? :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore enigma

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo, Ma i bicchierini quando hai sostituito la camme li hai messi nuovi?????????? doibaf, Sbaglio o se rettifichi i bicchierini gli porti via quel piccolo strato di trattamento duro????
Devo dire che ha ragione doibaf, sul fatto di essere trascurati, a me hanno insegnato come riconoscere i bicchierini consumati (alla frutta)
Una volta che li hai puliti e sgrassati ti metti alla luce del sole e controlli che non ci siano dei segni tipo ragnatele sulla parte che sfrega sulla camme, xche tale ragnatela è sintomo di consumo della cementazione e di conseguenza ti consumerà + velocemente la camme.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .
Avatar utente
Teo95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Motore enigma

Messaggio da Teo95 »

vorrei un informazione,cosa cambia fra l'asse a camme in acciaio e in ghisa?quale è meglio?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore enigma

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:... ho smontato il motore per sostituire SOLO l'albero motore.. una volta rimontato il tutto ( sempre con le sue stesse parti che utilizzo da più o meno 1 anno ) .. ho fatto si e no 50 km.. e questo è il risultato. I bicchierini non erano nuovi ma comunque senza evidenti segni di usura.. ma comunque ripeto.. erano già stati utilizzati ed accoppiati all'asse a camme .
Potrebbe essere anche una questione di molle come citi tu ma solo sul 1° cilindro?????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”