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Re: La mia replica
Inviato: 30.12.2013, 19:37
da Lele_vr
Fantastico il diagramma per la 126... che razza di coppia lunga e costante
Per la bicolore, non dovrebbe esser simpatico quel calo di coppia intorno ai 3000 giri, chissà perchè...
Re: La mia replica
Inviato: 31.12.2013, 7:31
da Fra500r
Re: La mia replica
Inviato: 31.12.2013, 11:36
da Chiuritusu
Bella Livio!!! Anno nuovo.. Step nuovo, ti seguo con molto interesse!!!
Rifarai la bilanciatura??? Belle anche le trombe lunghe.. Insomma ora me le procuri pure io!! Da quanti mm sono lunghe??? 70mm??
Buon inizio anno allora!!!
Interessanti anche i grafici
Re: La mia replica
Inviato: 31.12.2013, 18:00
da Gio Andreale
Livio sempre tanti complimenti.
Che dice il compare? Sarà al settimo cielo...
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 10:25
da Livio59
Buongiorno e Auguri a tutti.
Riguardo i grafici, diciamo la verità...quello della bicolore fa veramente schifo!!!dove ci aspettavamo come miglior risultato,
invece dove il 126 ci aspettavamo sotto i 40cv., avendo una compressione più bassa, il risultato è il migliore, anche come andamento del grafico.
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 11:07
da Pipo
Nonostante la curva del 126 sia notevolmente superiore di quella della bicolore, il confronto delle due evidenzia alcuni punti di riflessione: i due motori a 2300 rpm hanno pari potenza e kgm., poi la prima sale su in maniera invidiabile fino a 6700; la bicolore peró è molto piú propensa all'allungo in fuorigiri (a 7200 ha ancora 37 hp) laddove la 126 ha invece un crollo e a 7000 ha 25 hp...questo potrebbe significare una vel. max superiore della bicolore. C'è comunque la curva gialla (che mi sembra ricordare essere quella della lambda) che è molto diversa tra le due
Purtroppo quando ci si spinge così, bisogna metter mani al cambio...
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 12:46
da Fra500r
sarebbe bello anche fare un confronto di configurazione motore/cambio, se lecito!!
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 15:41
da Tony84
Concordo con Pipo superato un certo limite il cambio è d'obbligo perchè il sottocoppia è dietro la porta e per poterlo gestire l'unica e utilizzare una rapportatura ad Hoc, Livio una domanda il motore della bicolore varia in qualche parametro rispetto al quello del 126 come configurazione di allestimento o sono tutti motori uguali in tutto, oltre al R.C. come ci hai già accennato ovviamente..
Buon 2014
Ps: livio dovresti portarti queste stampate ai raduni dove la gente parla di 80cv 70cv alcune volte mi viene proprio da ridere
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 16:49
da Ape20ff
Salve e buon anno a tutti.
Livio,la prova col 650 standard l'hai fatta per vedere come rende con quella marmitta?
Ricordo che dovresti avere un collettore per fzd, non so se hai anche il carburatore ma sarebbe stato interessante una prova con quel carburatore.
Un saluto.
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 17:53
da Livio59
Provo a fare un riassunto dei tre motori 740
pistoni uguali da 82 Pist.R.
Bielle uguali da 118
Valvole da 36-31(il mio) e 35.5-30 gli altri due
Stesse fasature di alberi camme.
RC: 10.5 (il mio), 11 la bicolore, 9/ 9.5 il 126
3 volani differenti ( 126 è il più pesante) in seguito aggiornerò con i pesi corretti.
Alberi motore,il mio con bilanciatura...da rifare, il 126 e la bicolore con stesse massete e olio all'interno albero ma la bicolore albero bis.
Collettori aspirazione e carburatori uguali in tutto.
Scarico tutti uguali.
Spinterogeno solo il mio è modificato con più anticipo max. tutto il resto, candele, bobina singola, puntine e condensatore uguali.
Stessa rapportatura cambio e pneumatici.
Pipo,
se guardiamo bene i grafici con la gialla (lambda) si vede, secondo il mio punto di vista, che bisogna "rifare" completamente la carb. soprattutto ai regimi alti....siamo magriiiiii
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 18:03
da Pipo
Infatti, non so se hai capito il mio pensiero. A vedere la lambda sembrano due carburazioni assolutamente differenti...ció potrebbe anche influire, almeno in parte, sulle prestazioni
Re: La mia replica
Inviato: 01.01.2014, 18:11
da Livio59
Sembrerebbero differenti, ma sono uguali, quello che cambia è l'R.C. che nel 126 è basso e come si vede è grassa, ma si smagrisce a 6500 di netto!
Teniamo presente che gli alb. camme non vanno oltre i 7000!
Re: La mia replica
Inviato: 02.01.2014, 0:00
da Ghepcar
Gepcar ha scritto:Livio59, faresti una foto ravvicinata dello stato delle bronzine di biella e dei supporti di banco ? Grazie.
Saluti, Piero.
...forse ti è sfuggita la mia richiesta...
Saluti, Piero.
Re: La mia replica
Inviato: 02.01.2014, 10:34
da SalvoC
Complimenti Livio.
Questa è la giusta direzione di sviluppo...
A mio parere queste curve con un affinamento della carburazione possono essere migliorate, specie quella del 500 bicolore.
E' palese lo smagrimento agli alti; dai 5200 in poi si ha un netto calo della coppia, come conseguenza.
Anche tu Livio dovresti essere più grasso in alto, dai 5000 in su; potresti recuperare in termini di RPM max.
Da notare il buco di coppia caratteristico della camma e della configurazione del motore. Confrontate i grafici della 500 di Livio, 126, e 500 bicolore.
Lì dove il R.C. è più alto il buco di coppia è più evidente (conseguenza della maggiore resistenza alla rotazione prodotta dal motore).
Infine concordo con Tony:
Tony84 ha scritto:Ps: livio dovresti portarti queste stampate ai raduni dove la gente parla di 80cv 70cv alcune volte mi viene proprio da ridere
Saluti e Buon 2014 a Tutti!
Re: La mia replica
Inviato: 02.01.2014, 10:43
da SalvoC
Ah dimenticavo...la coppia uniforme del 126(oltre al set-up motore) è anche merito del volano più pesante!