Fiat 500L del72

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Pi69
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Pi69 »

Ritornare meglio mi piace :lol: cmq la forza è minima, certo come soluzione sicuramente è economica e funzionale nei limiti......... qualcuno ha barenato e messo i cuscinetti o gabbie a rulli,ma secondo me servirebbe comunque un qualcosa x smorzare le sollecitazioni :sad: x il grasso siliconico o spray........ diciamo che sono prodotti un pò particolari e di nicchia ,aggiungo pericolosissimi da tenere in carrozzeria :lol: lo spray riesce addirittura a ravvivare meglio di ogni altro prodotto le plastiche sbiancate dal tempo sole ecc ecc il grasso invece riesce a tenere invariata la gomma anche per decenni . doibaf, di preciso non so dirti dove reperirli in minime quantità :sad: ma se ti serve urgente a disposizione :?
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doibaf
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da doibaf »

Se non costa uno sproposito un vasetto di grasso siliconico te lo chiederò in seguito.

doibaf
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Duecanne
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:
Il ritorno dello sterzo non è dato dai gommini ecc ecc ma dall'angolo di incidenza, (8°) il grasso per la gomma esiste e si chiama grasso siliconico (lo uso x gli oring)
Giusto, ma nelle intenzioni di Giacosa (ammesso che sia stato lui a progettare quel particolare non proprio ben riuscito) a che altro dovevano servire i gommini se non a far ritornare meglio lo sterzo?

Giusto anche il grasso siliconico, ma non sono stato mai in grado di trovarlo (serve anche per i gommini dei freni)

doibaf


Giacosa............. dovette realizzare un auto che costava pochissimo, portasse 4 persone e messa in vendita a meno di 500 mila lire........ Con gli occhi di oggi ci sembra tutto scontato ma a volte anche una vite in piu' su ogni vettura prodotta sono soldi.
Comunque con le gomme 125/12 il rinvio funziona benissimo, dopo 50 anni montando gomme 135 o 145 il poveretto si sovraccarica Rido
Bingo
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Bingo »

Ciao,ringrazio tutti coloro che con i loro consigli (preziosi) hanno fatto si che capissi il funzionamento meccanico dei vari componenti la scatola rinvio.
Purtroppo più vado avanti e più sorgono problemi, cosi'
li vorrei proporre al forum unica isola di salvezza, sperando di non essere troppo noioso (rompi......lle), grazie.
Sapete dirmi quale è la coppia di serraggio del dado sul perno braccetti?
PERNO CON DADO.jpg
PERNO CON DADO.jpg (6.47 KiB) Visto 1449 volte
Girovagando per il forum ho trovato questa tabella ma non viene specificato quello che mi occorre.
Serraggio.jpg
grazie.
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Duecanne
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Duecanne »

Il serraggio riportato sulle tabelle e sui manuali di officina è riferito agli organi assemblati sulla scocca, per gli uniloc non viene dato un serraggio specifico ma sappi che su un perno da 10mm mediamente 5/6kgm sono piu' che abbondanti.
Sui manici valigia alla scocca la coppia dovrebbe essere 4kg con dado e rondella grover come usciva da fiat. Sull'avantreno non mi porrei tanti quesiti sui serraggi, basta bloccare sufficientemente che non si stacca nulla!
Bingo
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Bingo »

Duecanne ha scritto:Il serraggio riportato sulle tabelle e sui manuali di officina è riferito agli organi assemblati sulla scocca, per gli uniloc non viene dato un serraggio specifico ma sappi che su un perno da 10mm mediamente 5/6kgm sono piu' che abbondanti.
Sui manici valigia alla scocca la coppia dovrebbe essere 4kg con dado e rondella grover come usciva da fiat. Sull'avantreno non mi porrei tanti quesiti sui serraggi, basta bloccare sufficientemente che non si stacca nulla!
scusa duecanne ma questi manuali fanno riferimento anche ad altro esempio:
-Dado fissaggio perno a sfera ai tiranti comando sterzo=3200 Kgmm
-Dado fissaggio perno leva rinvio comando sterzo=3500Kgmm
ecc. ecc.
nell'immagine sopra (poco chiara) purtroppo non si possono verificare i vari valori per la mia incapacità.
ciao
Bingo
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Bingo »

durante la prova pratica devo dire che duecanne ha ragione :wink:
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Ciccio1980
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Re: Fiat 500L del72

Messaggio da Ciccio1980 »

Ragazzi, comunque credo che sono pochissimi quelli che chiudono con una dinamometrica quei dadi li...
e ho i miei seri dubbi che se la portate da un meccanico loro le chiudano con na dinamometrica.....

se si guarda i manuali di officina ti danno le coppie di serraggio anche le ruote..ma sfido io a vedere chi al momento di sostituire una ruota dopo aver forato... tira fuori una dinamomterica....

la dinamometrica è importante nella chiusura del motore, soprattutto nelle parti testa punterie ecc...
ma nelle partio cosi....il buon senso e la manina fanno il suo lavoro....
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