siamo amiconi...se vai nella lista utenti...guarda i primi nomi del forum chi sono... ormai è una vita....duecanne ha scritto:Tanokart ha scritto:Urka li tiene....duecanne ha scritto:Concordo con tutti, ma so per certo una cosa!
Ci vuola tanta tanta pazienza e competenza, sperimentazione e soldi, tanti soldi
Azz.... vedo che vi conoscete un po tutti qua
600 Tinari
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 600 Tinari
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 600 Tinari
pintaudi67 ha scritto:Scusa urka, tanto per capire non per fare polemica, ma ha livello agonistico se io ho un motore da 64 cv devo fare un tipo di assetto?invece se ne ho 68 ne devo fare un altro? io credevo che prima di tutto ci volesse una buona scocca è un buon assetto così da "sfruttare" al massimo il motore che hai.Poi potresti dirmi quanti cv di differenza ci potrebbero essere tra un motore discreto e uno al top
mi fa davvero piacere che mi hai fatto questa domanda e ti rispondo con una serie di considerazioni:
- quanti su questo forum sanno quanti cavalli massimo può sviluppare il nostro amato cinquino e nella fattispece il 700cc punto di riferimento delle competizioni.??
- quanti cavalli, parlando di 700cc ha ad 8000 giri un motore e a 7000 e a 6000 e a 5000ecc è molto importante....solo attraverso il banco prova puoi sapere che potenza hai ai vari regimi.
ti posso ben dire che il mio motore MAL REGOLATO a 4000 giri aveva 18cv.....praticamente meno di uno originale.....poi impennava e ti dico che il mio grafico del banco prova, è stato sovrapposto a quello di una forte autostorica della provincia di Trapani e ti garantisco che il mio motore ha 6000giri andava nettamente meglio.....poi a 7600 finiva tutto per via di una carburazione troppo grassa in alto e troppo magra in basso.........
Questo per dire solo che con il banco prova ho verificato che avevo un motore in gergo detto ON/OFF.
tu pensi che il mio assetto possa andar bene visto che sicuramente riuscirò a superare i famosi 8000giri e quindi aumenterò anche la velocità di percorrenza alla massima velocità e non solo questo, ma spalmando la potenza in un range più ampio sicuramente ci saranno dei cambiamenti di velocità nelle curve, visto che con i 700cc le curve si devono fare con l'acceleratore a manetta……e non con un motore come il mio che risultava totalmente inguidabile……
poi ti garantisco che andare veloci in strada è una cosa correre in pista o in salita è totalmente un’altra cosa e non è detto che un pilota con un determinato tipo di assetto faccia bene, anzi solo provando e riprovando al massimo delle prestazioni, si può capire se si ha bisogno di una vettura con assetto morbido che tende ad adattarsi al percorso oppure un assetto più rigido che tende a scivolare…..ma poi qui entriamo in un mondo a parte fatto di ammortizzatori, molle ecc ecc nonchè di allineamento ruote , convergenza campanatura e pressione gomme…….
- Pintaudi67
- Sostenitore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 25.06.2009, 11:22
Re: 600 Tinari
Grazie urka credo di aver capito,aggiusti è "assecondi" l'assetto al tipo di erogazione del motore
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 600 Tinari
confermo...come già detto....una vettura da corsa è un cantiere sempre aperto....sistemi una cosa e ne rovini un'altra e via dicendo....è un pozzo senza fine....non si finisce mai e ci vogliono una barca di soldi
- Pintaudi67
- Sostenitore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 25.06.2009, 11:22
Re: 600 Tinari
immaggina che bello un regolamento più severo per contenere i costi sulle preparazioni,tipo motori con tutti i pezzi originali o omologati con carburatori massimo da 40,teste monocondotto con valvole uguali per tutti,stessa cosa per assetto e trasmissione,meno preparatori famosi e più meccanici caserecci,così non si è costretti a rincorrere all'aquisto del pezzo all'ultimo grido, insomma motori più "stradalizzati" per coinvolgere e invogliare i più appassionati nelle competizioni,tanto da quello che si vede nei forum di 500 "stradali" fatte così con bei euri spesi ce ne sono tante conpresa la mia,ivece che rischiare sulle strade sognando la competizione o accelerando in garage per paura di un possibile sequestro ci divertiamo un bel pò.
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 600 Tinari
in realtà quello che dici già esiste e sono le storiche gruppo2 oppure le minicar 600 e 700b.....ma sai tutti vogliono primeggiare e poi vanno in gruppo 5 autostoriche e nelle minicar 700(quest'anno nel campionato italiano salita abbiamo corso in 41)
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 600 Tinari
CMQ questo era il post per le CRITICHE ai 13.000 giri di Tinari eh... ve lo ricordo....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: 600 Tinari
Il post l'ho aperto io di ritorno dalla fiera di Imola , la mia voleva essere una lode a Tinari , non una critica , al di la' dei 13 mila giri che potrebbero essere 9 mila o meno , io sinceramente che ho girato qualche fiera , vedo in Tinari l'unico che propone materiali nuovi , alberi motore particolari e una cortesia unica quando ci parli , poi per i prezzi uno che regala lo devo trovare , specie se vedono una faccia giovane per 40 cm di guarnizione qualsiasi ti chiedono 15 € . Io se avessi i soldi un motore con i pezzi di Tinari lo farei , tutto qui.
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 600 Tinari
mi sà che te la sei presa a male...qui siamo tra amici...una critica e una battutina...è concessa...scusaci...attrea ha scritto:Il post l'ho aperto io di ritorno dalla fiera di Imola , la mia voleva essere una lode a Tinari , non una critica , al di la' dei 13 mila giri che potrebbero essere 9 mila o meno , io sinceramente che ho girato qualche fiera , vedo in Tinari l'unico che propone materiali nuovi , alberi motore particolari e una cortesia unica quando ci parli , poi per i prezzi uno che regala lo devo trovare , specie se vedono una faccia giovane per 40 cm di guarnizione qualsiasi ti chiedono 15 € . Io se avessi i soldi un motore con i pezzi di Tinari lo farei , tutto qui.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Skitikkio
- Sostenitore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
- Nome: Salvatore
- Località: palermo
Re: 600 Tinari
E poi alberi nuovi? mi sa che gia qualcuno li aveva fatti all'epoca ma chi sa perche gira che rigira tutti sotto hanno albero da 70mm
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: 600 Tinari
E.S.A.T.T.O. !!!!!! perché è quello che va meglio ...Skitikkio ha scritto:E poi alberi nuovi? mi sa che gia qualcuno li aveva fatti all'epoca ma chi sa perche gira che rigira tutti sotto hanno albero da 70mm
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 600 Tinari
attrea, ti posso garantire, che per ESTETICA sembrano motori fantastici, ma per esperienza personale, ti posso dire che non credo più a nessuno.....credo solo al BANCO PROVA......prendi per buona questa mia esperienza.....anzi ti consiglio di andare a vedere un 700cc sul banco prova e capirai.....con stima Urka
-
- Sostenitore
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 01.07.2010, 22:36
Re: 600 Tinari
come sono i regolamenti in gr.2 e che differenza cè con il gr.5 e minicar
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
-
- Sostenitore
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 06.08.2008, 17:46
- Nome: Attrea
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: 600 Tinari
Tanokart io non me la sono presa per niente era una puntualizzazione sul fatto di andare fuori argomento da quello del post , poi che nessuno inventa nulla si sa' .