Pagina 4 di 5
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 13.10.2010, 9:40
da Febo
Quel libro lo ho anch'io. Ma non è cosi la 500 TV Giannini usciva a secondo delle richieste dell'acquirente, in alcuni casi aveva tutti i vari stemmi fregi scritte conta km con scala fino a 130 ma poi per tutto il resto poteva anche essere come un 500 normale, In alcuni casi la marmitta era quella originale aveva la coppa olio giannini ed il coperchio punterie cromato. Sicome che devo acquistare la marmitta la vorrei come quella originale e quindi chiedo a tutti voi: sapete che marmitta montava la 500 tv giannini? Era la mitica super sprint (quindi ad una sola uscita) o quella a due tuti (tipo abarth) ed infine i cerchi potevano essere o quelli originali oppure quelli con i fori a forma ovale. NOn erano quelli delle foto sopra perchè quelli li aveva la montecarlo e la 590 non la 500 TV garzie ciao
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 13.10.2010, 9:45
da Titta500
se non ti sono stato molto di aiuto....prova a vedere per i cerchi.
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 13.10.2010, 10:07
da Duecanne
fireball ha scritto:Per i prezzi sono tutti fuori di testa a partire da coloro che hanno auto originali.
Quoto, anche se per esperienza posso dire che chi ha un abarth o una giannini originale e corretta NON LA VENDE anche perchè come dice riky il restauro è costoso !
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 16.10.2010, 17:03
da Fireball
Provo a dare qualche chiarimento sui cerchi, però vado a ricordo e prendete quello che dico con il beneficio del dubbio.
Le prime Giannini, su base 500 D, montavano di serie sui cerchi Fiat 500 delle borchie formate da una parte centrale di metallo lucido con scritta Fiat 500 e da una corona intorno di metallo opaco con 14 fori ovali che, in sostanza, simulava un cerchio sportivo;
in opzione era possibile montare i Borrani (chiamiamoli 1 tipo e non sono certo che siano stati i Borrani perchè anche la Fergat faceva un cerchio simile) ventilati in lamiera di acciaio con stampate otto razze e 8 fori ovali e su cui si poteva fissare una borchietta centrale in metallo lucido con al centro scritta una G.
Le "seconde", su base F, montavano di serie le stesse "borchie" della serie D;
in opzione potevano montare i Borrani 3.5"x12"(chiamiamoli 2° tipo e che erano effettivamente Borrani) bimetallici che erano tipo quello in foto ma con il disco ventilato in lamiera di acciaio e fori rettangolari e il cerchio in alluminio.
Le " terze", su base L, dal 70 in poi, montavano di serie dei cerchi ventilati in lamiera d'acciaio traforata con 16 fori ovali e al centro una borchietta in metallo lucido con al centro lo stemma giannini;
in opzione potevano montare i cerchi Fergat da 4"x12" in lega di magnesio; quelle da corsa con i parafanghi e carreggiate allargate potevano montare i cerchi Campagnolo da 5"x10" in lega di magnesio.
Le "quarte", su base R, montavano di serie i cerchi della R senza borchie ed in opzione i Fergat da 12";
quelle con parafanghi e carreggiate allargate, preparate per le corse, ovviamente, potevano montare cerchi di qualsiasi marca che arrivavano anche a 6,5"x12".
Anche i Fergat e i Campagnolo in lega di magnesio sono oggi oggetti preziosi però i "bimetallici" Borrani sono addirittura introvabili anche se ne circolano alcuni che non so se siano stati prodotti allora dalla Borrani o successivamente dalla stessa o, ad imitazione, da qualche altra ditta che sono completamente in lamiera di acciaio (anche il cerchio esterno), come sembra essere quello della foto.
S.e.o.
Nel caso di e.o. spero mi scuserete.
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 16.10.2010, 22:12
da Urka
scusate l'O.T.
x
fireball, ti ho mandato un MP
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 01.12.2010, 19:37
da Fireball
A proposito dei cerchi ventilati tipo "bimetallici" Borrani che vengono venduti su ebay, oggi ho avuto modo di vedere l'inserzione. Ebbene è dichiarato che i cerchi in vendita (uguali a quelli delle foto pubblicate in questo topic) sono di misura 4 1/2x12. Detti cerchi appaiono di ottima fattura e seppure non siano "bimetallici", in quanto completamente in lamiera d'acciaio e non misti acciaio-alluminio come quelli di un tempo, il che credo che sia anche vietato o non consigliabile attualmente,sono di una misura che non è quella con la quale a suo tempo la Giannini li omologò per poterli montare in Gr.2. Infatti la misura che figura anche in fiche FIA della 500 TV (e successive estensioni) è 4x12, come avvalorato dalle schede tecniche della 500 Montecarlo allegate al libro Giannini di Enzo Altorio. E' chiaro che per uso stradale non ci sarebbero problemi ad usare quelli rifatti mentre per uso agonistico, dovendo eventualmente preparare una Fiat Giannini 500/590 per il TC/Gr.2 500/600 66-69, per le quali risultano omologati in fiche o quelli originali Fiat o i Borrani "bimetallici" 4x12, non si potrebbero usare perchè eccedenti la misura omologata. E' strano che il produttore non abbia tenuto conto di questo fatto, anche perchè di fatto, dal 70 in poi quando i cerchi divennero liberi in Gr.2 e tutti si riversarono sugli altrettanto famosi e preziosi Cromodora 4 1/2x12 la Borrani non provvide a realizzare una misura allargata dei suoi "bimetallici".
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 14.12.2010, 23:00
da Urka
fireball, ti ringrazio, per la tua competenza, ma sei un enciclopedia vivente
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 18.12.2010, 15:18
da Ferovecchio
Ciao ragazzi voglio intervenire sull'argomento fiat 500 giannini montecarlo - borrani :
i cerchi in questione, bimetallici sono fatti in questo modo: il canale (4-1/2 J)in alluminio ed il cerchio in acciaio.
i cerchi venivano montati sulle montecarlo o come accessorio con le cassette di trasformazione alla quale giannini era l'unico costruttore che omologava i suoi ricambi sia strada che corsa
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 18.12.2010, 16:16
da Gio Andreale
ferovecchio ha scritto:Ciao ragazzi voglio intervenire sull'argomento fiat 500 giannini montecarlo - borrani :
i cerchi in questione, bimetallici sono fatti in questo modo: il canale (4-1/2 J)in alluminio ed il cerchio in acciaio.
i cerchi venivano montati sulle montecarlo o come accessorio con le cassette di trasformazione alla quale giannini era l'unico costruttore che omologava i suoi ricambi sia strada che corsa
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.
Ciao Ferrovecchio 2 domande:
Che modello è la tua?
Hai lavorato in Giannini che hai la serie di costruzione dello stemma?
Grazie
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 18.12.2010, 18:02
da Giampaolo.Malacri
ferovecchio, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 18.12.2010, 18:33
da Cniello
ferovecchio, sarei molto felice di poterti dare il mio
nel forum per svariati motivi ,interessi500,sei compaesano,e mi sembri una persona che piace confrontarsi e questo mi entusiasma , quindi segui i post segnalati da giampy e SRIGATE!!!! T'ASPETTAMO!!!!!
:hahaha:
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 18.12.2010, 20:07
da doibaf
cniello ha scritto:ferovecchio, sarei molto felice di poterti dare il mio
nel forum per svariati motivi ,interessi500,sei compaesano,e mi sembri una persona che piace confrontarsi e questo mi entusiasma , quindi segui i post segnalati da giampy e SRIGATE!!!! T'ASPETTAMO!!!!!
:hahaha:
Porca miseria se ti aspettiamo, paesano!!!!
doibaf
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 19.12.2010, 21:54
da Ferovecchio
ekkelo....
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 19.12.2010, 22:07
da Gio Andreale
ferovecchio ha scritto:ekkelo....
Ciao Ferrovecchio 2 domande:
Che modello è la tua?
Hai lavorato in Giannini che hai la serie di costruzione dello stemma?
Grazie
Re: fiat 500 montecarlo
Inviato: 20.12.2010, 20:54
da Leopoldo
Benvenuto FaroVecchio..l'ho contattata tramite e-mail..