perdita di colpi
- Enzo
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Re: perdita di colpi
Allora intendevo trasversale,cioe' prendendolo con due dita e spostarlo di lato a dx e sx
- Cinquinospecial
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Re: perdita di colpi
continuo su qsto post, dato che il carburatore e il motorino d avviamento e le valvole le ho registrate e sui vari post ho preso spunto e ho imparato dai vostri consigli, per cui ora....."purtroppo" ritorno qui....., purtroppo perchè il problema da me accennato nella pag precedente (quel "papello") si presenta ancora, io escluderei cmq che si tratti del carburatore, perchè lho sostituito (per altro motivo.... ) e inoltre lo faceva anche prima che registrassi le valvole, per qui questi 2 fattori li escludo. Ho riletto alcuni vostri interventi precedenti, non capisco come possa influire il pieno di carburante sul buon funzionamento della pompetta, mi spiegate ciò? e cmq cosa potrei controllare ulteriormente? Esternamente la pompetta è asciutta...per controllare se è rotta devo smontarla? e cosa dovrei trovare di rotto???
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Re: perdita di colpi
Qualche anima pia mi spiega in che modo controllare la pompetta?In che modo capisco che non va bene?
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- doibaf
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Re: perdita di colpi
Se non si ha a disposizione un manometro con i dati ufficiali, quello che si può fare è appunto il pieno e cercare di tenerla fresca. Infatti con il pieno la fatica che deve fare la pompetta per inviare la benzina al carburatore è molto di meno e prova ne è il fatto che se i tubi sono carichi e si stacca quello che arriva dal serbatoio alla pompetta, per i vasi comunicanti comincia a zampillare benzina mentre invece se è vuoto il serbatoio avviene molto meno.
Quello che la fa non andare a dovere e crea i problemi sono le microscrepolature che con il tempo ne diminuiscono la portata. Altra cosa provata anche se non ne so la ragione tecnica, è il fatto che una pompetta più è fresca e più pompa: infatti spesso i difetti si manifestano a caldo.
doibaf
Quello che la fa non andare a dovere e crea i problemi sono le microscrepolature che con il tempo ne diminuiscono la portata. Altra cosa provata anche se non ne so la ragione tecnica, è il fatto che una pompetta più è fresca e più pompa: infatti spesso i difetti si manifestano a caldo.
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Re: perdita di colpi
Aaaaaaaaah!!! Quindi è una questione di carico!!! Vabbè al max con il pieno ho una differenza di carico di 30 cm rispetto la pompetta e quindi 0,03 bar, magari posso provare direttamente modificando un bidoncino affinche la benza vada per caduta e non per aspirazione e tenendolo a un paio di metri alto, così da ottenere 0,2 bar, quidi quasi 10 volte in + come pressione. Ok allora inizio prima con il verificare le puntine, un okkiata alle candele, dopodichè faccio questa prova e capisco se è la pompetta che a caldo sforza, prima la faccio scaladare e faccio presentare il problema e poi alzo il bidoncino e vedo la differenza.
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Re: perdita di colpi
Cinquinospecial ha scritto:Aaaaaaaaah!!! Quindi è una questione di carico!!! Vabbè al max con il pieno ho una differenza di carico di 30 cm rispetto la pompetta e quindi 0,03 bar, magari posso provare direttamente modificando un bidoncino affinche la benza vada per caduta e non per aspirazione e tenendolo a un paio di metri alto, così da ottenere 0,2 bar, quidi quasi 10 volte in + come pressione. Ok allora inizio prima con il verificare le puntine, un okkiata alle candele, dopodichè faccio questa prova e capisco se è la pompetta che a caldo sforza, prima la faccio scaladare e faccio presentare il problema e poi alzo il bidoncino e vedo la differenza.
Ti aggiungo anche, ma sono cose più rare, lo scorrimento dell'astina che muove la pompetta oppure un eccessivo spessore tra basetta e guarnizioni.
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Re: perdita di colpi
Cinquinospecial ha scritto:Continuo su questo post x non aprirne un altro. Premetto che non ho utilizzato il 5ino per un bel pò, lho tenuto fermo quasi per un anno e lho messo in moto solo 3 volte per una decina di minuti....e mi ha dato sempre soddisfazione xkè al primo colpo è partita pur avendo il regolatore difettoso (ho dovuto usare unaltra bat xò...), per cui lasciandola in moto sia con l'aria aperta che poi a minimo il motore era regolarissimo. Fattostà che la settimana scorsa, x necessità, ho dovuto usare il 5ino e fare qualke km (40...). sapevo di essere con la batt a terra per cui il mio solo pensiero era quello di stare attento a non far spegnere il motore, invece dopo un pò sento puzza di ferodo e vedo fumare la post sx.....ganasce bloccate, cmq riesco a togliere il cordino del freno su quella ruota e mi riavvio. Tutto regolare fin quando di colpo la macchina inizia a "spappiciare" (così si usa dire dalle mie parti...), nel senso ke sembrava essere scarburata, e pian piano si spegne. Da premettere che ero in salita e in una strada di montagna e la macchina si ferma in curva...e senza batteria...! Dopo il tempo di una sigaretta, la faccio ripartire a strappi a marcia in dietro e la macchina parte, mi riavvio e dopo altri 10 km si ripresenta la stessa cosa, inizia a perdere colpi, sento il motore che gira proprio malissimo finchè si spegne. Altra sigaretta, di nuovo a strappi e la macchina riparte. Stavolta però la terza non me la tiene xkè mi sono accorto ke a bassi giri il problema tentava di riapparire, mentre tenendola alta riusciva a superare quel "punto" e andava tranquilla(all'apparenza). Faccio un tratto di discesa abbastanza lungo (6-7 Km) e metto la terza, tanto a minimo sta accesa per forza dato ke non acceleravo, ma puntualmente, in pianura mi si rispegne. E di nuovo la solita storia, la faccio ripartire e credetemi non dico fesserie la macchina partiva facendo un quarto di giro di ruota, anche perchè ero in pianura e poi dovevo risalire in macchina per farla partire per cui non è che stentava, anzi, non vedeva l ora di mettersi in moto! Fattostà che poi sono arrivato a destinazione e ho cercato di capirci qlcosa...a motore acceso ho staccato uno per volta i cavi candela e la macchina, anche ad 1, stava in moto, e ho notato un pò di patina biancastra, pulisco e guardo anche l altro cavo, provo un pò a regolare la carburazione ma tutt'ok, la tengo accesa per un bel accelerando di tanto in tanto e di colpo si presenta il problema.....e si spegne. A quel punto non riprovo più nulla xkè avevo da fare e inoltre non sapevo più dove e cosa controllare. Spero di essere stato chiaro....lungo sicuramente, ma è per farvi capire la situazione in cui si presenta il problema, xkè x me la cosa è molto strana....dato che che per 10 Km o 20 minuti va bene e poi si spegne...! ciao a tutti
Mi pare di capire che il fermo macchina è prolungato, parte con i cavi, il regolatore non funziona, la batteria è scarica................ Ma non sarebbe opportuno risolvere questo problema? Se la batteria non carica è ovvio che sotto sforzo non ci sia spunto sufficiente
Secondo me i problemi vanno risolti uno alla volta, altrimenti diventiamo matti su sti cinquini
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Re: perdita di colpi
Ciao due canne, effetivamente ci sono stati aggiornamenti, nel senso che i "lavori sono in corso"....lho scritto anche in firma, batteria nuova, regolatore sostituito, motorino avviamento revisionato, carburatore sostituito e revisionato, valvole registrate. Ho scritto nei vari argomenti aperti x ogni problema, per non fare confusione, o meglio tenere organizzati i vari argomenti, perckè molto spesso da una cosa si passa ad un altra e magari quello che può servire si trova in tutt altro argomento
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Re: perdita di colpi
Allora ho appena regolato le puntine, pulito un pò il tutto, pulite le candele, provando a mettere in moto la macchina non va. Rismonto una candela, la trovo bagnata, quadro acceso, tiro la levetta dell avviamento direttramente dal motorino e la candela non fa la scintilla, cho messo pure la mano......! quindi non arriva corrente , ma ieri si metteva in moto!!! CMq a questo punto cosa potrebbe essere??
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Re: perdita di colpi
Cinquinospecial,
Mi scuso se non ho seguito attentamente, mi ero perso gli aggiornamenti.
1 candela bagnata e non arriva corrente? Cavo o calotta se le puntine sono ok!
Non c'è molto da indagare se il problema è elettrico parte tutto dallo spinterogeno alle candele.
Mi scuso se non ho seguito attentamente, mi ero perso gli aggiornamenti.
1 candela bagnata e non arriva corrente? Cavo o calotta se le puntine sono ok!
Non c'è molto da indagare se il problema è elettrico parte tutto dallo spinterogeno alle candele.
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Re: perdita di colpi
Ho provato sostituendo: calotta (una marelli), bobina, condensatore, tutti di un altro motore. E niente da fare. Insistendo a mettere in moto, ma con la candela in mano, di colpo mi parte una scarica che in pratica mi fa piegare il braccio...ma questo nn mi è importato..... la corrente era arrivata...e subito monto la candela vado in makkina e parte. Allora il problema è al 100% elettrico, almeno riguardo al fatto che non mi partiva. Volendo toccare con mano lo spinterogeno a motore acceso, ho avvertito una lieve ma continua scossa, in pratica toccanto anche con un dito il condensatore insieme al filo piccolo che dalla calotta va alla bobina (il piccolo intendo non quello come le candele), è normale ciò? poi un altra cosa, ho fatto la prova della pressione, collegando un manometro all uscita della pompetta, ho usato un tubicino trasparente, e in pratica la benzina, a motore spento è salita fino al livello nel serbatoio (giustamente) , poi azionando il motorino il tubo si è riempito ma la pressione è 1,5 bar, e mi sembra che deve essere 2. Cmq la domanda è questa: la benza, pure a motore spento, deve o no uscire dalla pompetta? Attualmente ho lasciato la macchina regolando il minimo abbastanza alto per farla scaldare ed è accesa da una buona mezz ora.....solitamente si spegneva.....
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Re: perdita di colpi
Cinquinospecial,
Se la parte elettrica è a posto non devi avere dispersioni, se prendi la scossa c'è un problema.
Per esperienza consiglio sempre almeno su pezzi importanti, di metterli nuovi, una calotta è facilmente ispezionabile, un cavo AT o un condensatore a volte ti fà diventare matto e per 4€ non merita
La pressione della pompa c'entra poco a quanto ho capito ma a macchina ferma non deve pompare, se staccando il tubetto dal carburatore continua il flusso di benzina, cambia la pompa senza esitare!
Se la parte elettrica è a posto non devi avere dispersioni, se prendi la scossa c'è un problema.
Per esperienza consiglio sempre almeno su pezzi importanti, di metterli nuovi, una calotta è facilmente ispezionabile, un cavo AT o un condensatore a volte ti fà diventare matto e per 4€ non merita
La pressione della pompa c'entra poco a quanto ho capito ma a macchina ferma non deve pompare, se staccando il tubetto dal carburatore continua il flusso di benzina, cambia la pompa senza esitare!
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Re: perdita di colpi
Ok, quindi a makkina spenta, la benza NON deve uscire dalla pompetta, cmq non pompa....esce di continuo. Provvedo a prendere una pompetta nuova, ho 2 motori a disposizione ma onestamente avere a che fare ancora con pezzi usati non ne vale la pena anche se andavano bene. Prendo pure un condensatore. Detto ciò.....ho un altro grattacapo da porvi: MI SPIEGATE PERCHè SE A CALDO LA MACCHINA NON PARTE CON L ACCENSIONE....A STRAPPI PARTE IMMEDIATAMENTE????????????????????????? INOLTRE mettendo 2 dita davanti al carburetor e accelerando di colpo il problema non si presenta, nel senso che il motore sale di giri senza sborbottamenti. Secondo me o sono 2 problemi distinti e separati o è uno solo e semplice.oltre e non partire da calda cè pure questo, che se accelero di colpo tende a spegnersi.Cmq tutti problemi che c erano da prima, quando sono intervenuto in questo post e che c erano pure con l altro carburetor. Provo con la pompetta nuova e il condensatore dopodichè getto la spugna. Un ultima cosa, come candele ho visto che sono delle FIAT siglate 1s5j, vanno bene?
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Re: perdita di colpi
Può essere un problema di carburazione?Magari troppo magra.. ?Cinquinospecial ha scritto:Ok, quindi a makkina spenta, la benza NON deve uscire dalla pompetta, cmq non pompa....esce di continuo. Provvedo a prendere una pompetta nuova, ho 2 motori a disposizione ma onestamente avere a che fare ancora con pezzi usati non ne vale la pena anche se andavano bene. Prendo pure un condensatore. Detto ciò.....ho un altro grattacapo da porvi: MI SPIEGATE PERCHè SE A CALDO LA MACCHINA NON PARTE CON L ACCENSIONE....A STRAPPI PARTE IMMEDIATAMENTE????????????????????????? INOLTRE mettendo 2 dita davanti al carburetor e accelerando di colpo il problema non si presenta, nel senso che il motore sale di giri senza sborbottamenti. Secondo me o sono 2 problemi distinti e separati o è uno solo e semplice.oltre e non partire da calda cè pure questo, che se accelero di colpo tende a spegnersi.Cmq tutti problemi che c erano da prima, quando sono intervenuto in questo post e che c erano pure con l altro carburetor. Provo con la pompetta nuova e il condensatore dopodichè getto la spugna. Un ultima cosa, come candele ho visto che sono delle FIAT siglate 1s5j, vanno bene?
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Re: perdita di colpi
Stesso problema ruotando di un quarto di giro per volta la vite e aspettando, prima di provare, un paio di minuti per assestamento (anche se la cosa è immediata). Strozzando invece la cosa non si presenta. può dipendere dall aspirazione a 0,20?
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