Pagina 4 di 11
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 18:52
da Afragolese
dalle mie ricerche su internet,automobilismo d'epoca,il giornale dice:
fiat 595 abarth solex c28pbj
fiat 595 abarth ss solex 34pbic
fiat 695 abarth solex 34pbic
fiat 695 abarth ss 34pbic
fiat 695 abarth assetto corsa modello del 69 34pbic
fiat 595 abarth su base Lusso solex c28pbj
fiat 595 abarth competizione modello del 70 solex 34pbic
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:08
da Giampaolo.Malacri
Sbiellato, no per fare l'avocato del diavolo o per difendere nessuno, non credo aspetti il mio intervento per difenderlo, ma mi pare che rikferrari, non abbia mai detto che si tratta di oggetti originali ma che sta semplicemente cercando di eseguire un restauro il più possibile fedele
quindi ti chiedo cortesemente prima di scrivere a leggerti bene tutto il post poi intervenire BENE
grazie per la collaborazione
Giampy
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:12
da Rikferrari
Sbiellato ha scritto:non lo dico io che i pezzi non sono originali, lo dicono le foto, basta guardarle !
i pezzi originali li trovi documentandoti e girando per mercatini !
qui si vuole spacciare la ricostruzione di un motore originale con ricambi del 2010, ma vi rendete conto del danno "storico" ?
con questo ragionamento tutti posso avere un motore giannini abarth e via dicendo.
ne vuoi sapere un altra ? il coperchio punterie ne è stato preso uno a caso ci scommetto, uno "bello" e ovvimente con la SCRITTA, ma bastava sapere che la 650 np poteva montare anche uno originale 500 cromato. questo bastava per avere un pezzo dell'epoca e conforme al modello
Ciao sbiellato....tanto per cambiare si fa un altro po' di casino....
dimmi dove hai letto che sono un restauratore , che ho solo pezzi originali , ecc.ecc.... hai ragione su tutto!!! dovevo lasciare quell'auto con un motore rotto , con ricambi del 126 montati alla bella e meglio...
Stiamo cercando di seguire le informazioni Giannini per riportare la auto alle sembianze più originali possibili...tutto qui , se poi ritieni , posso anche essere uno "spacciatore di danni storici " . . . se hai informazioni , materiali , contatti io sono ben contento di sapere e di avere notizie , materiali , parametri per far del bene a quell'auto . Non trovi un sola parola in questo argomento dove si dica che il lavoro è tutto con materiale originale , che oltretutto ti posso garantire non trovi nemmeno nei mercatini , la stessa Giannini non sa se i materiali che ci sono sulle auto originali siano in effetti originali , risponde solamente del libretto riferito al numero di telaio .
Visto che su questo forum siamo tutti appassionati che ci diamo consigli e scambi di informazioni , sarebbe opportuno che i maestri come te , che criticano chi si da da fare con i mezzi modestissimi che si hanno a disposizione ma mossi da una passione reale , dovrebbero portare la propria esperienza anziché demolire e basta : tutti a criticare sono capaci , tanti giudicano , pochi fanno .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:14
da Sbiellato
con molta cautela , per non incappare in errori del modello , ovvero per evitare di fare qualche cavolata e non seguire il più possibile l'originalità
giampy non ho mica scritto io questo
afragolese sai quante versioni esistono del solex 34 pbic ? continua le tue ricerche
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:22
da Giampaolo.Malacri
Sbiellato ha scritto:con molta cautela , per non incappare in errori del modello , ovvero per evitare di fare qualche cavolata e non seguire il più possibile l'originalità
giampy non ho mica scritto io questo
si ma mi pare sia abbastanza chiaro che sta seguendo l'originalità il più possibile e no che usa solo pezzi originali
non sono un maestro in grammatica ma l'italiano lo so leggere e se è scritto bene lo capisco
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:23
da Afragolese
sbiellato,ma un seriale serve per distinguere un oggetto da un altro,anche se hanno la stessa funzione.poi se mi dici che un carburatore con la stessa matricola ha due o piu versioni la cosa mi risulta alquanto strana.poi per il resto rick ha aperto un motore che era sfondato e aveva dei pezzi non adatti per un motore abarth.qui non si vuole trovare il pelo nell'uovo,ne la potenza ne solo la funzionalità.si spera di farlo simile all'originalità di un motore abarth,anche se di originale oggi non si trova nulla.sono solo copie ben fatte.vai rick voglio sentirlo di nuovo cantare.e complimenti alla manualità
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:24
da Giampaolo.Malacri
comunque ti chiedo pubblicamente di intervenire in modo adeguato e senza arroganza, perchè ho notato, già da tempo, che ogni tuo intervento serve solo per portare malumore e casini poi sparendo nel nulla
Grazie
Giampy
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:27
da Gio Andreale
Sbiellato ha scritto:con molta cautela , per non incappare in errori del modello , ovvero per evitare di fare qualche cavolata e non seguire il più possibile l'originalità
giampy non ho mica scritto io questo
afragolese sai quante versioni esistono del solex 34 pbic ? continua le tue ricerche
Non sono quello che dice: chiudo qui i miei interventi e me ne vado.
E vado avanti.
Concordo in pieno Giampy e gli faccio sinceri complimenti per l'intervento.
Rispondo a Sbiellato: oltre che come hai risposto tu si potrebbe rispondere anche con:
Del carburatore Solex 34PBIC esistono i seguenti modelli ecc ecc ecc
Questo servirebbe a crescere tutti con meno polemiche possibile.
Certo ognuno ha il suo modo di comportarsi e non siamo tutti uguali
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:29
da Rikferrari
afragolese ha scritto:dalle mie ricerche su internet,automobilismo d'epoca,il giornale dice:
fiat 595 abarth solex c28pbj
fiat 595 abarth ss solex 34pbic
fiat 695 abarth solex 34pbic
fiat 695 abarth ss 34pbic
fiat 695 abarth assetto corsa modello del 69 34pbic
fiat 595 abarth su base Lusso solex c28pbj
fiat 595 abarth competizione modello del 70 solex 34pbic
Grazie Afragolese per l'interessamento , nelle varie notizie che mi sono arrivate , che ho cercato e che mi sono state procurate , vi sono documentazioni ( e per documentazioni intendo la parola come significato , ovvero documenti pubblicati e riconosciuti ) che indicano l'applicazione del carburatore 34 PBIC sulla Giannini 650 NP e NPL . Questo carburatore non era optional , ma poteva venire fornito nell'acquisto e compare proprio nelle applicazioni di primo impianto , non nelle opzioni . Riporto testualmente :
Asse a camme in ghisa trattata
candela Marelli CW7N
Carburatore Solex 28 IB2 modificato
Carburatore Solex 34 PBIC
Carburatore Weber 20 IMB modificato
Cilindro in ghisa diametro 77 mm
Collettore di aspirazione in lega leggera con basetta isolante ( per Solex 34 PBIC)
Coperchio filtro in lega leggera
ecc.ecc......
inoltre , per onore alla verità , l'elenco riporta pure il rapporto al ponte 8/39 , e non sono ancora arrivato al cambio per controllare se c'è o meno . . .
( metto qui una domanda per chi mi può dare risposta : che dovrei fare se non c'è ?? trovarne una da 126 o 500 R o dovrei girare per mercatini a vedere se c'è una corona a 39 denti marcata Giannini ?? )
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:34
da Afragolese
rick ho visto da capasso quella corona.costo 1200 euro a venditore.paolo la ha montato su una 500 sua.difficilmente si trova anzi è culo.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:41
da Sbiellato
i pezzi originali li riconosci in un secondo (se sai quali sono!), non serve scomodare giannini ! questa 650 np è una giannini originale e merita rispetto, altro che collettori lavorati di fresa !
aspettare il mercatino di imola per fare un giro era così sbagliato ?
che non si trovino facilmente è vero ma almeno tentare cavolo ! senza motore sai quanto perde una giannini ?
criticare e demolire ? ti ho già detto molte più cose di quelle forse e dico forse meritavi !
afragolese ma di che seriali stai parlando ? pbic è la sigla che identifica un modello, ma sai quanti varianti esistono dello stesso modello ? è come per le auto, uno stesso modello ma tante versioni differenti, cavolo non mi sembra così di difficile da capire. se poi le tue ricerche si fermano al famoso sito francese posso farci poco !
l'originale è simile a questo :
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=101015 e dico simile perchè quello in foto è una replica attuale del vecchio che non vale molto ! notare il raccordo per il filtro e la leva dello starter completamente diversi, più chiaro ora ?
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 19:47
da Rikferrari
Nonostante io non lo meriti , quell'auto tornerà a girare per le strade , dando soddisfazione al proprietario che apprezzerà o meno il mio lavoro effettuato ( e sarà l'unica persona con la quale mi confronterò per tal motivo ) .
Ringrazio tutti quanti mi stanno dando informazioni per questo lavoro .
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 20:04
da Afragolese
perchè non dovresti meritarlo?per il resto sappiamo tutti che i pezzi comprati oggi sono tutti falsi e banali copie.per il resto anche se avessi la fortuna di trovare un motore originale abarth la mia sarebbe una replica.continua il post se no ci rimarrei male.
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 20:08
da Sbiellato
foto trovata in 5 secondi con google.....
carburaotre solex F 34 PBIC originale montato su un coperchio punterie originale abarth. per le giannini era identico, le uniche differenze erano nella taratura.
afragolese visto quanto è difficile documentarsi ?
Re: Giannini 650 NP L
Inviato: 02.09.2010, 20:12
da Rikferrari
come abbiamo fatto in questi ultimi 40 anni senza questa persona........mi meraviglio dell staff che non ha cercato prima chi , sedendo alla destra del Padre , potesse portarci ad un livello superiore di conoscenza e capacità . . .