Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Bigmario »

Ciao a tutti, anche io ho avuto diversi problemi con i freni :picchiatesta: fino a quando mi sono rotto le pal.. :roll: e ho messo tutto nuovo: pompa, manicotti di gomma, cilindretti e ganasce; dopo avere soffiato col compressore tutti i tubicini metallici ho montato e spurgato e và che è una bellezza!!
P.S. con la sicurezza non scherzate anche perchè, in fondo, la cifra da sborsare non è esorbitante!!
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

ciao a tutti.
Ieri sera ho deciso di tagliare anche il tubo che va dal raccordo alla pompa, mi ero rotto le palle e ho deciso di cambiare tutto.
Era più la menate di dover smontare tutto dentro l'abitacolo. Però siccome mi stavo incazzando parecchio e deciso di tagliare tutto e via. Il t ubo poi lo sfilato, era in ottimo stato a aprte il dado di merda che c'era sul raccordo, c'era troppa ruggine e non sarebbe mai venuto via. Per levare i dadi ho dovuto mettere il raccordo in morza e levarlo con la chiave a grip.
Secondo voi per rimettere il tubo di ferro nuovo che va alla pompa mi merita farlo entrare da dietro?? Mi sembra la soluzione migliore.
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

hai fatto la miglior cosa ora sai che il tubo e nuovo ,con tutti quei tentativi rischiavi che ti passasse un po di aria e che non ti frenasse più di colpo :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

robero ha scritto:ciao a tutti.
Ieri sera ho deciso di tagliare anche il tubo che va dal raccordo alla pompa, mi ero rotto le palle e ho deciso di cambiare tutto.
Era più la menate di dover smontare tutto dentro l'abitacolo. Però siccome mi stavo incazzando parecchio e deciso di tagliare tutto e via. Il t ubo poi lo sfilato, era in ottimo stato a aprte il dado di merda che c'era sul raccordo, c'era troppa ruggine e non sarebbe mai venuto via. Per levare i dadi ho dovuto mettere il raccordo in morza e levarlo con la chiave a grip.
Secondo voi per rimettere il tubo di ferro nuovo che va alla pompa mi merita farlo entrare da dietro?? Mi sembra la soluzione migliore.
hai fatto la cosa migliore almeno dormi tranquillo!!
anzi piu' che dormire guidare tranquillo
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti, sono ad aggiornarvi di nuovi sui lavori.
Ieri ho comprato tutti i tubi nuovi di rame, a parte quelli davanti che erano buoni e in 15 minuti ho collegato il tubo alla pompa dei freni, richiuso il tunnel e rimesso i tappetini.
Prima di cominciare a mettere i tubi al raccordo ho fatto un bel trattamento di Ferox (antiruggine) a tutto il fondo scocca della zona interessata. E' venuto un bel lavoro. Ora mi rimane solo da cominciare il lavoro dei tubi dal raccordino alle ruote, e sono molto fiducioso. Ho fatto la scelta migliore a cambiare tutti i tubi. Vi terrò aggiornati.

:s :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

robero ha scritto:Ciao a tutti, sono ad aggiornarvi di nuovi sui lavori.
Ieri ho comprato tutti i tubi nuovi di rame, a parte quelli davanti che erano buoni e in 15 minuti ho collegato il tubo alla pompa dei freni, richiuso il tunnel e rimesso i tappetini.
Prima di cominciare a mettere i tubi al raccordo ho fatto un bel trattamento di Ferox (antiruggine) a tutto il fondo scocca della zona interessata. E' venuto un bel lavoro. Ora mi rimane solo da cominciare il lavoro dei tubi dal raccordino alle ruote, e sono molto fiducioso. Ho fatto la scelta migliore a cambiare tutti i tubi. Vi terrò aggiornati.

:s :s
non stringere troppo i raccordi dei tubi di rame; ricordati che non sono di ferro!...

doibaf
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

secondo me anche un filino di grasso sui filetti non gli fa male :?
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

500MAXI ha scritto:secondo me anche un filino di grasso sui filetti non gli fa male :?
:s :s
tutti i prodotti di derivazione petrolifera sono incompatibili con i gommini dei freni: attenzione!!!

doibaf
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

doibaf ha scritto:
500MAXI ha scritto:secondo me anche un filino di grasso sui filetti non gli fa male :?
:s :s
tutti i prodotti di derivazione petrolifera sono incompatibili con i gommini dei freni: attenzione!!!

doibaf
si ok,se sono compatibili o no non lo so ,pero' comunque se metti il grasso sulle ghierette dei tubi non andra' mai nel circuito dei freni!
la tenuta i tubi la fanno in testa quindi non c'è nessun problema a mettere un po di grasso sui filetti delle ghierette!!
giusto per non far formare la ruggine,cosi' se li devi smontare non hai nessun problema
:s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

forse dico una cavolata e se si mettesse il grasso di vasellina??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

penso che vada bene lo stesso!!
l'importante è che non si mettano lubrificanti a base di acqua
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

500MAXI ha scritto:
doibaf ha scritto:
500MAXI ha scritto:secondo me anche un filino di grasso sui filetti non gli fa male :?
:s :s
tutti i prodotti di derivazione petrolifera sono incompatibili con i gommini dei freni: attenzione!!!

doibaf
si ok,se sono compatibili o no non lo so ,pero' comunque se metti il grasso sulle ghierette dei tubi non andra' mai nel circuito dei freni!
la tenuta i tubi la fanno in testa quindi non c'è nessun problema a mettere un po di grasso sui filetti delle ghierette!!
giusto per non far formare la ruggine,cosi' se li devi smontare non hai nessun problema
:s
se vuoi stare tranquillo al 100% quando hai finito di montare tutto, dai una pennellata di vernice sui raccordi e non rischi nulla. Qualche casa lo fa, ma tieni presente che i raccordi che ti hanno fatto piangere hanno 40 anni di vita e nessuno prima di te se ne mai preoccupato: ora la tua auto sarà trattata in maniera diversa!... Il grasso lì proprio non ci va.

doibaf
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

scusa come ci metti la vernice ci metti anche il grasso
io ho sempre usato il grasso e mai un problema, poi fai come vuoi tu!!!
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da doibaf »

500MAXI ha scritto:scusa come ci metti la vernice ci metti anche il grasso
io ho sempre usato il grasso e mai un problema, poi fai come vuoi tu!!!
:s :s

ma la vernice dopo montato... non puo andare a contatto con l'impianto, invece il grasso sulle filettature è più probabile di si. Comunque il mondo è grande è c'è sempre lo spazio per più di un parere.

doibaf
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

si si ognuno ha le sue idee!!tanto anche senza niente tra 10 anni li smonti comunque
:s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”