Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

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Pi69
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Pi69 »

mauro695ss ha scritto:Ragazzi riguardo il montaggio della pinza della nuova 600 sul fusello 650, qualcuno ha lo schema della piastra? :wink:
Ho visto solo ora............... io ho le piastre :s
Niko500L
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Mi spiace ma le misure delle piastre non ho avuto il tempo di prenderle siamo stati impegnati nel montaggio della sospensione sull'auto,Continuo a postare le foto del lamierato esterno inquadrato e saldato...
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adesso inizia ad avere le sembianze di una 500
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Eccola con i cerchi appena verniciati e montati in modo da poter verificare se bisogna ribbattere i bordini dei passaruota
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Premetto che prima del montaggio dei lamierati è stato spruzzato il primer all'interno degli stessi in modo da poter raggiungere quelle parti interne dove il primer non arriverebbe dopo il montaggio quindi credo che il carrozziere stia effettuando 1 lavoro a regola d'arte!!Lascio a voi critiche e opinioni..
Intanto posto le foto dello smontaggio del tetto
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Come si puè notare i due chirurghi dopo lo smontaggio hanno ripulito le parti scatolate dalla ruggine e passato il primer
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Ecco il tetto piazzato
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Ryan »

:? wow ke lavoro maniacale continua così è perfetta
Le rotonde sono state fatte per andarci DI TRAVERSO!!!
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Mauro695ss »

Lo scolapasta sta diventanto una pentola a pressione :lol:
Cmq davvero ottimi lavori di precisione, certo staccare il tetto è una decisione limite ma a quanto posso vedere dalle foto sembra sia stato riattaccato molto bene :?
pi69 ha scritto:
mauro695ss ha scritto:Ragazzi riguardo il montaggio della pinza della nuova 600 sul fusello 650, qualcuno ha lo schema della piastra? :wink:
Ho visto solo ora............... io ho le piastre :s
pi69 se ti è possibile potresti mandarmi uno schema con le misure in modo da tagliarmelo io? :wink:
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Lele87 »

mauro695ss ha scritto:Lo scolapasta sta diventanto una pentola a pressione :lol:
Cmq davvero ottimi lavori di precisione, certo staccare il tetto è una decisione limite ma a quanto posso vedere dalle foto sembra sia stato riattaccato molto bene :?
pi69 ha scritto:
mauro695ss ha scritto:Ragazzi riguardo il montaggio della pinza della nuova 600 sul fusello 650, qualcuno ha lo schema della piastra? :wink:
Ho visto solo ora............... io ho le piastre :s
pi69 se ti è possibile potresti mandarmi uno schema con le misure in modo da tagliarmelo io? :wink:
Se nn vi è di disturbo potrei avere anche io quello schema! Grazie..
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Grazie ragazzi credo di essere stato fortunato i carrozzieri sono veramente persone serie disponibili e professionali.Anche se è quasi 1 anno che l'auto è in carrozzeria ne è valsa la pena purtroppo come tutti sappiamo c'è molto lavoro da fare sulle 500,specialmente sulla mia!!!Comunque io sono per i lavori fatti con pazienza in modo da riuscire a coordinare i vari lavori tra motore carrozzeria sospensioni ecc..specialmente nel caso in cui si decide di modificare l'auto come ho fatto io!!Ho adattato persino i bracci posteriori del 126 bis posto le foto:
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Questa modifica è stata realizzata interamente da mio padre infatti è stata 1 sua idea in quanto i miei bracci dopo la sabbiatura sono risulatati marci.E' stata costruita 1 dima sui vecchi bracci in modo da poter riportare le misure sul nuovo infatti è stato tagliato dove poggia il mollone in modo avere la stessa angolatura dell'originale tra i due attacchi alla carrozzeria e successivamente saldati a filo,sono stati accorciati i punti di ancoraggio in quanto erano più lunghi poi saldati rinforzati con fazzoletti di lamiera e spostate le staffe dei tubi che non corrispondevano ovviamente abbiamo cambiato i silent block fatti sabbiare,dato il primer e riverniciati.Sono molto robusti, il mollone ha la gomma anche sotto ed ha l'attacco ammortizzatore diverso che dà meno problemi di quello della 500
Questa modifica è stata realizzata interamente da mio padre infatti è stata 1 sua idea in quanto i miei bracci dopo la sabbiatura sono risulatati marci.E' stata costruita 1 dima sui vecchi bracci in modo da poter riportare le misure sul nuovo infatti è stato tagliato dove poggia il mollone in modo avere la stessa angolatura dell'originale tra i due attacchi alla carrozzeria e successivamente saldati a filo,sono stati accorciati i punti di ancoraggio in quanto erano più lunghi poi saldati rinforzati con fazzoletti di lamiera e spostate le staffe dei tubi che non corrispondevano ovviamente abbiamo cambiato i silent block fatti sabbiare,dato il primer e riverniciati.Sono molto robusti, il mollone ha la gomma anche sotto ed ha l'attacco ammortizzatore diverso che dà meno problemi di quello della 500
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Enzo »

Ciao niko stai facendo un lavoro stupendo.Mi hai rubato l'idea dei bracci(scherzo) tempo fa smantellai un 126 e conservai i bracci nell'intento di fare un lavoro come il tuo.
Mi raccomando bombardaci di foto e buon lavoro.
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Gallodoc
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Gallodoc »

:?: :clap:
A pensar male.... s'indovina sempre.
Niko500L
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Grazie ragazzi ma i complimenti devono essere sicuramente diretti in primis a mio padre per i tanti lavori di meccanica,riguardo il lavoro della carrozzeria torno a ripetere che con i carrozzieri ho avuto fortuna..
Per quanto riguarda il mio ruolo è stato sicuramente importante per le idee e la documentazione raccolta grazie all'aiuto di tutti voi del forum, come ad esempio cito Enzo il quale mi ha permesso di agevolarmi il lavoro dello sterzo a cramagliera.Sicuramente il fatto di aver recuperato dei lamierati introvabili è stato il mio ruolo + importante ma senza l'aiuto delle persone che ho citato i problemi si sarebbero triplicati considerando le condizioni dell'auto.Non mi sono mai demoralizzato ci ho sempre creduto ed i risultati stanno arrivando!!Bene cosi!!Lo scolapasta aveva voglia di rinascere..
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Questa è la fase di siggilatura delle giunture ovviamente dopo aver spruzzato il primer.<br />A questa traversa mancava 1 pezzo come si può notare dalle prime foto,è stata ricostruita interamente in lamiera zincata come tutte le toppe fatte sull'auto e sagomata mediante pressopiegatura.E stata saldata al disopra della vecchia e sulle estremità della stessa sono state create delle pieghe a squadro in modo da poterla ancorare al passaruota per rinforzarlo in quel punto dove solitamente si crina
Questa è la fase di siggilatura delle giunture ovviamente dopo aver spruzzato il primer.
A questa traversa mancava 1 pezzo come si può notare dalle prime foto,è stata ricostruita interamente in lamiera zincata come tutte le toppe fatte sull'auto e sagomata mediante pressopiegatura.E stata saldata al disopra della vecchia e sulle estremità della stessa sono state create delle pieghe a squadro in modo da poterla ancorare al passaruota per rinforzarlo in quel punto dove solitamente si crina
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Niko500L »

Eccola tutta uniforme
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:?: :?: :?: :?: :?:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stracardo
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Re: Restauro del mio "scolapasta d'epoca"

Messaggio da Stracardo »

:?: :?: :?: :?: :?:
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