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Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 30.04.2009, 16:10
da Luigi57
Mi dispiace sin che non viene il tec. a guardarmi il pc, non riesco a mettere le foto, anche perchè devo vendere un sacco di cose su ebay.
Pensa che il retificatore quando ha visto l'albero della 500, ( usato) ha detto credo che non bisogna fare nessuna retifica in quanto perfetto, per questo, solo retifica dei cilindri a 78, bronzine di bielle e banco tot. 150. Evai......
Una retifica di un paesino per fare i lavori sopracitati mi ha chiesto 500 €.
Però dovevo trombargli anche la moglie.

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 08.05.2009, 23:42
da Luigi57
Ragazzi che bomba, questo pomeriggio sono riuscito a terminare il motore; devo dire che è una bomba per davvero, prima di tutto non vibra come prima, nonostante avessi bilanciato tutto il manovellismo.
Ho cambiato i pistoni e ho messo quelli stampati da 78, comprati da Zio Pasquale, rettificato i cilindri e messo l'albero motore e volano della 500 più bielle del bis, il tutto senza fare nessuna bilanciatura.
Nonostante è in rodaggio, ho notato che va via più fluida con il cambio della bis, mi auguro che tenga a lungo.
Per tutti, un consiglio non usate l'albero motore del 650 personal, è una chiavica, mettete quello della 500 è migliore. Appena termino il rodaggio vi farò sapere la sua velocità max. :s

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 21.05.2009, 23:06
da Giuliano500
come va questo motore nuovo? :? :?

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 21.05.2009, 23:51
da Luigi57
Ciao Giuliano, allora il motore essendo in rodaggio l'ho usato per pochi chilometri, ma nonostante questo ho notato che persiste il problema, che quando tiro non tanto le marce la macchina soffoca, e come sa mancasse benzina o corrente. Durante un tragitto a circa 110 kh, la macchina si è spenta, dopo circa 5 minuti è ripartita come se nulla fosse. Il problema ad oggi non l'ho ancora capito; da 12 giorni non la uso in quanto sono in malattia, ma oggi ho cambiato la bobina ( panda 30) i cavi delle candele al silicone, devo regolare le puntine perchè sono state regolate a 0,60 e non 0,40, in piu devo registrare le valvole perchè le sento picchiare.
Adesso, dimmi secondo il tuo punto di vista cosa potrebbe causare questo mal funzionamento; anche se devo essere sincero l'ho faceva anche prima di rompere il motore. Attendo tue notizie a presto Luigi :sad:

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 9:20
da Giuliano500
ma che carburatore hai sotto?dal serbatoio benzina al carburatore hai il filtro benzina?potrebbe essere sporcizia che ti blocca la benzina..bisogna verificare, quando ti si spegne smonti le candele e verifichi il colore , eventualmente comen sono... :?

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 9:59
da Luigi57
il carburatore è un weber dcoe 40, con pompa elettrica e regolatore di pressione, praticamente il filtro è all'interno del regolatore. Secondo il tuo punto di vista, dove dovrei guardare per eventuale sporcizia. Oppure mi consigli la pompa meccanica. Ciao

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 11:54
da Giuliano500
puoi lasciare la pompa eletrica, ma che tipo è?eventualmente togli il regolatore di pressione, e gli fai il ritorno con un t..puoi anche mettere la pompa meccanica, e vai sicuro...le alfa, non riccordo quale, montavano due doppio corpo alimentati da una pompa meccanica tipo quella della 500..seccondo me se la pompa meccanica è ok, non hai nessun problema..
hai provato a macchina ferma a madare il motore su di giri, come si comporta?

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 12:09
da Luigi57
Sicuramente dovrò levare il regolatore di pressione, il tubo del ritorno c'è, ho smontato il galeggiante del serbattoio ed il filtro è pulito; ora mi conviene fare l'ultima prova, mettendo la pompa meccanica, in quanto sono convinto, che la pompa elettrica non si possa smontare per controllare se all'interno ha un filtro, la pompa è quella che vende nanni.

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 12:20
da Giuliano500
prova a lasciare la pompa eletrica senza regolatore, e strozza un po il ritorno...se è quella tipo mini, e poca la benzina che manda.. :?

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 14:22
da Luigi57
allora la pompa e una pierburg ottima marca, la strozzatura già c'è, devo solo levare il regolatore.
Ho appena regolato le punterie, e le puntine, adesso vado a provarla dopo ti dico.

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 18:32
da Luigi57
Ok la macchina è stata provata, ebbene devo dire che il problema è stato risolto, sicuramente si trattava di corrente, ho cambiato bobina, cavi candele, registrato puntine e le valvole adesso la macchina va bene, non risulta strozzata quando tiro le marce. Speriamo che duri, un grazie particolare a coloro che hanno contribuito con i loro consigli a rendere il motore semplicemente spettacolare :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 18:39
da Enzo
Ciao luigi ti ho mandato un mp,annulle la mia ipotesi allora.

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 22.05.2009, 23:31
da Luigi57
Sono stufo ma tanto che mi viene voglia di dar fuoco al mio cinquino, oggi pomeriggio andava tutto bene, questa sera mentre mi recavo a Lodi mi ha lsciato a piedi, tanto da far intervenire il carro per recuperarmi. Ho cambiato il condensatore, nulla, hi visto se arrivava benzia tutto ok, ho visto che la corrente arrivava, che cazzzzzzzzzz gli è successo. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 23.05.2009, 10:55
da Enzo
Hai controllato di nuovo la fase?

Re: il motore mi ha tradito

Inviato: 23.05.2009, 12:57
da Luigi57
Allora, ultimo bollettino delle ore 12,00, la macchina questa mattina respirava a malapena, praticamente è stata controllata da elettrauto, il quale a diagnosticato che tre fili compreso portafusibili si sono fusi. La paziente è stata trattenuta presso la loro sede, dove verrà riabilitata e resa efficente. A tutti una buona domenica