Serraggio dadi fuselli

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doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo ha scritto:Pestate effettuate con il pedale.. botte date con una bella mazza per far rientrare bene il tamburo. Spurgo effettuato.. :sad: ieri..e la ruota continuava ad essere frenata
Alto là: il tamburo deve entrare senza mazzate!! punizione1:::
Se non entra libero dipende dal fatto che le ganasce non sono state chiuse attraverso l'azzeramento dei registri oppure sono più grosse del dovuto. Se le metti a martellate si mettono per traverso e non sicentrano più nemmeno con lke frenate!!!

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Il tamburo entra libero.. le mazzate le ho buttate.. perchè è venuto un meccanico ieri e mi ha dato questo consiglio :sad: Mi ha detto che una volta entrato nella sua sede.. gliene devo buttare qualcuna in modo da assicurarmi che sia perfettamente in sede :-( boh..
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo ha scritto:Il tamburo entra libero.. le mazzate le ho buttate.. perchè è venuto un meccanico ieri e mi ha dato questo consiglio :sad: Mi ha detto che una volta entrato nella sua sede.. gliene devo buttare qualcuna in modo da assicurarmi che sia perfettamente in sede :-( boh..

Allora il discorso cambia: dei colpetti non esagerati sulla periferia del tamburo montato per favorire l'assestamento...

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Colpetti..si.. non ha mazzate Rido
Scusate..mi sarò espresso male..
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Vado..ci si sente dopo..e vi racconto..
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo, Rimangono cilindretti grippati, flessibile tappato e registri ganasce non efficenti.
Molto più raro, ma mi è capitato, piatto portaceppi piegato all'indietro, per capirci con i perni delle ganasce divergenti, a causa delle leve per far uscire il tamburo.

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Chiuritusu »

I 4 tocchi fondamentali :mrgreen: come ci insegnava il prof di educazione fisica alle superiori :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Allora..ciao a tutti :?
Lavoro effettuato..MA.... :arg: non frena :sad:
Ho sistemato i tamburi seguendo i vostri consigli..ed effettivamente il tamburo lato passeggero ,stringendo le ganasce e facendo leva, si era liberato. Ma il tempo di muovere la macchina per provarla... è tornato frenato come prima :sad:
Inoltre.. ho effettuato lo spurgo di tutte e 4 le ruote.. Litri di olio.. eppure..a pedale a fondo..la macchina non frena.. :arg:
Ammetto di aver sporcato ganasce e tamburi di olio.. ma li avevo puliti (bene) con carta vetrata.. comunque sia.. il pedale va molto a fondo.. quindi non credo che il problema sia dato dalle ganasce inizialmente sporche.
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Le ganasce imbrattate d'olio freni si puliscono con l'acqua.
Mi sembra chiaro che il liquido non risale dopo il divaricamento della ganascia in seguito alla frenata. O cilindretto o flessibile o, più raramente, pompa. Quando si blocca prova ad aprire (solo aprire e non spurgare!) il cilindretto e sappici dire.
Se il pedale va molto a fondo, con pompa efficente, dipende dallo spurgo. Ne abbiamo parlato da morire, usa il tasto cerca.

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Mi hanno detto che può essere la pompa dei freni in quanto il primo colpo e duro.. poi va a caricare.. e dicono che non tiene la pressione.. ( visto l'inesperienza che circola dalle mie zone.. chiedo a voi :? )
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Scusa che mi cito: segui tutto alla lettera e allo spurgo non ci pensi più


scusa entriamo nello specifico. Lo spurgo si fa con un tubetto trasparente (tipo quello del tergivetro) inboccato a forza nella vite dello spurgo ed immerso in una bottiglia. L'operazione si fa in due persone. Chi sta intorno alla ruota, mentre l'altro sta frenando, apre il minimo indispensabile la vite dello spurgo. Chi sta in macchina frena ripetutamente e lentamente facendo arrivae il pedale fino al pavimento. Dal tubetto trasparente si vedono le bollicine diminuire e rimpiccolirsi fino a sparire del tutto. A questo punto, a pedale completamente abbassato si chiude lo spurgo e si ricarica prima di passare alla ruota successiva. E' ovvio che durante questa operazione l'olio nella vaschetta non deve assolutamente finire perchè si ricomincerebbe da capo. Fatte le 4 ruote con questo sistema il pedale si deve ricaricare con 3 o 4 pedalate e alla fine della sua corsa deve essere un cemento anche perchè il 500 non ha servofreno. Se non sei convinto dello spurgo, fai come ti ho detto io e sarai perfettamente sicuro di non avere più aria nel circuito.

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Doibaf .. che dici per il tamburo? si assesta camminando?
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo ha scritto:Doibaf .. che dici per il tamburo? si assesta camminando?
Se una ruota è libera e alla prima frenata rimane bloccata, non c'è assestamento che tenga! Devi solo scoprire il motivo, come ti ho detto, e sostituire quello che non va.
Per degli altri consigli cerca di essere più chiaro spiegando cosa intendi per "non frena"

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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Per non frena..intendo che premo il pedale..che va a fondo..e i freni non rispondono
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Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo ha scritto:Per non frena..intendo che premo il pedale..che va a fondo..e i freni non rispondono

Devi fare lo spurgo perfettamente come ti ho scritto, otterrai il pedale giusto (se la pompa è efficente), ma non centra niente con la ruota che si blocca.

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