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Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 06.10.2013, 19:29
da Febo
Metti le cannette telescopiche ... costano uguale a quelle a soffietto ed hai risolto il problema dei bicchierini che cadono nella coppa olio. Per il rapporto alzata diametro valvola c'è scritto sui vari manuali di elaborazione quando deve essere ........ 35% come già hai scritto.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 06.10.2013, 23:46
da Nicolicchio
Pi69 ha scritto:Su altri lidi hai avuto sempre da ridire su questo forum...... ovvio che non ti risponde nessuno
Anche questo l'ho aperto io Puleggie Ti sembra che nessuno abbia risposto perchè ho sempre da ridire? Rido
Non ho bisogno di parlare alle spalle su altri lidi :? proprio su questo forum ho sempre detto chiaro e tondo quello che penso caro mio ;) Questo topic è stato aperto nel maggio del 2007 e secondo te da maggio 2007 a oggi nessuno ha mai risposto perchè ho sempre avuto da ridire e sono antipatico? Rido
E' sempre la solita aria fritta. :clap:

Grazie Febo per aver confermato le informazioni che ho trovato sul web.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 07.10.2013, 0:01
da Pi69
Nicolicchio ha scritto: Non ho bisogno di parlare alle spalle su altri lidi :? proprio su questo forum ho sempre detto chiaro e tondo quello che penso caro mio ;) .
Raccontalo a chi non ti conosce :s

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 07.10.2013, 0:18
da Nicolicchio
Rido

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 07.10.2013, 8:09
da Lianca
Ciao Nicolicchio,non ci sentivamo (dalle bielle 500, 126,e le tue Panda, ricordi?)Te tiri el sasso......
Piacere di risentirti.
Cosa ne pensi del rapporto valvola alzata su cilindrate uguali ma con grande differenza di diametro pistone dovuto alla corsa,ritieni che va mantenuta la stessa percentuale? (corsa lunga intendo)
Anche per il motivo che la camera di scoppio essendo piu' piccola diminuisce di conseguenza la possibilita' di valvole grandi.(quindi tale percentuale non viene un po' ballerina?)
La domanda è generale,non circoscritta solo al motore 500.
Aproffitto per salutare Febo, che hai citato,sempre disponibile a consigliarmi.
:? ;)

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 08.10.2013, 21:10
da Nicolicchio
Ah bella domanda, non saprei cosa risponderti; probabilmente Gabriele57d che ha molte più competenze di me potrebbe darci una risposta interessante.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 13:11
da Lianca
ciao a tutti, rispolvero questa discussione,nessuno ha una risposta alla domanda fatta sopra?
Un saluto Luigi :s

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 15:50
da Nick85
Ciao a tutti, questione interessante, ma avete mai provato a calcolare la sezione utile?

Porto un esempio: valvola 36 (lo prendiamo come diametro effettivo), il 35% è 12,6mm
Se calcoliamo la sezione del condotto, senza la sezione dello stelo (6mm) è di 989,1 mm quadrati, quindi per ottenere la stessa sezione sulla corona rappresentata dalla alzata X la circonferenza della valvola basterebbe una alzata di 8,75mm.

In realtà poi dobbiamo considerare anche che una alzata maggiore consente un flusso più rettilineo e minori perdite di velocità del flusso.

Secondo me il 35% è confermato sia per corse lunghe che per corse corte, questo perchè fare una alzata esagerata non ha senso, in quanto non si può far passare più di tanto.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 16:40
da Lianca
Che non si possa far passare piu' di tanto è vero,ma se ho un 4 valvole per cilindro?
Io mi faccio domande a cui non so rispondere(Purtroppo) 8-)
Un saluto Luigi :s

P.S.
Ciao Nick :?

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 17:39
da Nick85
Ciao Luigi ;)
Non riesco a capire la tua domanda, dove vuoi arrivare?

In origine chiedevi "Cosa ne pensi del rapporto valvola alzata su cilindrate uguali ma con grande differenza di diametro pistone dovuto alla corsa,ritieni che va mantenuta la stessa percentuale? (corsa lunga intendo)"
non riesco a capire cosa c'entra la tu ultima domanda con il rapporto corsa/alesaggio.

Puoi spiegarti meglio??

Grazie

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 18:29
da Lianca
sai che non mi sono capito pure io? 8-)

Se piu' di tanto non si puo' alzare,piu' di tanto non posso aspirare,ecco la mia domanda

Quindi se ho 4 valvole al posto di 2 devo avere una alzata minore (sempre mantenendo il rapporto 35% )
Esempio semplificativo:Se io ho una capacita' polmonare di 4L.anche avendo la bocca piu' grande sempre lo stesso inspiro.
Ce l'ho fatta?
Un saluto Luigi :s

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 19:47
da Nick85
penso di si, in realtà semplificando il collo di bottiglia sd un certo punto non è l'alzata, ma è il diametro.
Logicamente se usi delle valvole che in totale (essendo 4) hanno una sezione complessiva maggiore allora la capacità di aspirazione sarà maggiore.

:?

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 18.08.2015, 21:45
da Ghepcar
Nick85 ha scritto:Ciao a tutti, questione interessante, ma avete mai provato a calcolare la sezione utile?

Porto un esempio: valvola 36 (lo prendiamo come diametro effettivo), il 35% è 12,6mm
Se calcoliamo la sezione del condotto, senza la sezione dello stelo (6mm) è di 989,1 mm quadrati, quindi per ottenere la stessa sezione sulla corona rappresentata dalla alzata X la circonferenza della valvola basterebbe una alzata di 8,75mm.

In realtà poi dobbiamo considerare anche che una alzata maggiore consente un flusso più rettilineo e minori perdite di velocità del flusso.
Ciao Nick, sono abbastanza in sintonia se non fosse che poi all'atto pratico l'alzata è di un buon 30% superiore e quindi qui ancora una regola non si è definita.
Continuando nel seguire il tuo ragionamento ( per evitare malintesi ribadisco che lo condivido dal punto di vista squisitamente teorico ) mi chiedo come sarebbe un motore con un albero a cammes X e un altro con medesimo diagramma e rampe ma con un alzata sensibilmente minore ( faccio un esempio inventato al momento : passare da una cammes che alza di 11,4 ( 7,6 alla camme ) a una che alza di soli 9 mm ( 6 mm alla camme ) ma con i boccioli meno a punta ).

Saluti, Piero.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 19.08.2015, 9:45
da Nick85
Ehhh caro Piero, procediamo con ordine.

In realtà, secondo me, i motivi dell'alzata ancora maggiore sono diversi.
Il primo che mi viene in mente, è che in realtà non si riesce a sfruttare il 100% la "corona", questo perchè se ci pensi su un fianco hai molto vicina la faccia interna del cilindro e questo si avvicina di più in caso di valvole grosse.
Il secondo è che la distanza tra la sede e la valvola va ad influenzare la traiettoria del flusso e quindi hai degli impatti sui moti di swirl e tumble.

Ma come facciamo a stabilire tutto ciò?

Sarebbe bello avere un motore con cilindro in vetro, dei fumogeni ed una telecamera capace di riprendere tanti fps... voli pindarici :mrgreen:

Per il discorso della forma del bocciolo della camma... quello che dici è vero, ma poi si deve anche vedere a livello di consumi di camma, bicchierini e bilancieri come va, questo senza considerare l'azione di martellamento della sede valvola alla chiusura della valvola...

Purtroppo la 500 ha quel "mattone" di cinematismo delle aste e bilancieri da tirarsi dietro...

Per fugare i nostri dubbi sui profili, ci vorrebbe qualcuno che chieda lumi ad un personaggio come il signor Stella o un signor Bariani, loro sarebbero di sicuro in grado di illuminarci.

Re: Rapporto valvola-alzata

Inviato: 15.11.2015, 7:56
da Fabiom1955
Mi sono chiesto anch'io , spesso, perchè, su molti motori, anche di serie, l'alzata massima sia superiore al 35% del diametro interno della sede (non della valvola) credo (non ne sono sicuro) che la risposta sia non nel flusso dei gas ma nella meccanica, cioè, stabilito il diagramma, devo far aprire la valvola con la maggior accelerazione che il cinematismo mi consente, una volta raggiunto l'alzata ottimale (35% diametro sede) non posso fermare la valvola istantaneamente, dovrò per forza prevedere un altro tratto, dove la valvola rallenta, fino a fermarsi e procedere in senso inverso, iniziando a chiudersi, se facessi coincidere il culmine del percorso col 35% del diametro sede dovrei accettare di far aprire la valvola con meno accelerazione e il diagramma delle alzate (non di distribuzione) ne risentirebbe.
Ripeto, è una mia interpretazione, finora non ho trovato alcuna conferma.
A presto.