Bolli d'epoca

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Bolli d'epoca

Messaggio da Robertino82 »

La carta me l'ha data un mio amico tipografo. Le scritte le ho fatte a computer con il carattere Tahoma.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

IMPORTANTE!!!!
Possibile errore!!
Ho fatto ricerche più approfondite e sembra che anche GENNAIO, MAGGIO, LUGLIO e SETTEMBRE "potrebbero" andare bene per le autovetture... Il sito da cui ho preso le informazioni potrebbe aver sbagliato. Ho chiamato ACI ma non sanno niente...
Chiedo umilmente scusa a tutti se ho creato confusione! :aa: :aa: :aa:
Abbiate pietà per un novellino!! ;)
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

tranquillo :? :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ultimo messaggio e poi chiudo.
Ho ricevuto delle richieste da alcuni di voi per avere il bollo. Mi sono proposto nel MIO tempo libero di farne alcuni ( Albatros, per te è gia spedito!). Ho messo il materiale e lo sbattimento a gratis!! La risposta è stata che alcuni avevano fretta e si sono alterati perchè le informazioni che sono state date non riuscivano a seguirle.
Dato che NON E' IL MIO LAVORO e lo faccio per passione, non ho voglia di rovinarmi le giornate per questa gente, quindi un ringraziamento a tutti e i bolli se li fa ognuno per conto suo...
Albatros può confermare (se vuole) che ho cercato di essere il più preciso e gentile possibile.
Per me l'argomento è chiuso....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Bravo Robertino! Una volta i nostri vecchi dicevano: "A caval donato non si guarda in bocca".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Rimetto in evidenza questo topic. Ho ancora le immagini sul pc e posso spedirle per email se vi serve un mese o anno specifico.
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Nome: renato

Messaggio da Zigzag »

Ciao Robertino,

mi ero dimenticato del bollo... non di pagarlo, ma di stamparlo... :mrgreen:
hai quello del 1970 dicembre con risoluzione un po' buona che poi lo stampo? (la mia pimpa è del 1970 giugno)

E poi volevo chiederti per l'importo che hai messo nel tuo bollo ovvero L. 10450 è corretto?
perchè su quello che ho in archivio del 1970 c'è L. 21740...
8-)

Ciao e grazie 500 volte
zigzag
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

ciao a tutti, e chiedo scusa se mi intrometto nella discussione.
Poiché ho avuto la fortuna di avere nel mio libretto a disposizione dei bolli pagati circolari (ad esempio del 1978), vi dico una cosa. Le scritte non vanno stampate con fonts, ma scritte A PENNA. (purtroppo non ho più la prima....)
Vi do un'altra segnalazione.
Di solito, chi come me possiede il libretto cosiddetto " a paginette". Vi era uno spazio per applicare la matrice del bollo, quindi di sicuro, avrete "appiccicato" sul libretto la matrice con il vero codice del vero bollo dell'epoca timbrato dall'esattoria (aci).

è bello stampare una copia del bollo, ma ancora più bello sarebbe riportare la giusta matrice di emissione, e le caratteristiche scritte a mano con la BIC! come una volta. Con la grafica computerizzata, invece si capirebbe da lontano che si tratta di una attuale riproduzione.

Ben Venga il Classico gusto del Vintage! :?
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

dimenticavo per ottobre 69 che mese di scadenza dovrebbe esserci?
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Grazie per la precisazione a tutti. Io le informazioni le ho prese su siti diversi, quindi potrebbe essere che non siano corrette al 100%.
Il valore di 10450 l'avevo calcolato con un programma che calcolava i vari andamenti della lira negli anni, ma sebra non sia molto attendibile.
Rifarò il mio bollo con le scritte a penna.
Zigzag, Umbus: stasera appena ritorno dalla spiaggia (sono in Sardegna! ;o) ) guardo sul pc e vi dico che bolli ho.
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Nome: renato

Messaggio da Zigzag »

:arg:
come in sardegna....
e noi qui a crepare di caldo :picchiatesta:

ciaociao e buone vacanze!
zigzag
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ragazzi mi intrometto poiché mi avete risvegliato qualcosa. Innanzitutto mi sembra di ricordare che, per contrastare appunto le penne Bic o a sfera che stavano allora diffondendosi anche in Italia, dato che il loro inchiostro "sbavava" era previsto l'uso delle penne col pennino ed il relativo inchiostro nel calamaio di cui erano ancora forniti gli uffici postali e pubblici in genere. Poi è difficile determinare il bollo per una vettura di quel periodo senza conoscerne il periodo di utilizzo . Infatti mi sembra di ricordare che solo molto più avanti i periodi del bollo siano stati azzerati al 31 dicembre; prima si pagavano i 4-6- 8 -12 mesi partendo dall'arrivo delle targhe definitive ed il relativo libretto. Infatti prima di esse si circolava con una targa provvisoria di cartone con un numero provvisorio ed un foglio di " permesso di circolazione" di alcuni mesi che poteva essere rinnovato se non arrivavano i documenti definitivi, e sempre se non ricordo male, questo periodo "vacante", era versato in modo forfettario contestualmente al concessionario al momento dell'acquisto dell'auto,che rilasciava il documento a certificare che l'auto era in attesa della immatricolazione vera e propria, e l'importo faceva parte dei cosiddetti "costi di immatricolazione". Se uno riceveva i documenti in gennaio, e la bollava per 4 mesi, doveva esporre il bollo di aprile e sul bollo , a penna ad inchiostro annullato dal bollo, veniva scritto l'importo relativo ai 4 mesi sia in lettere che in cifre. Sono passati tanti anni e non ho i ricordi molto chiari ma mi sembra proprio che fosse così. Vi posto un bollo del 71, se osservate la scritta è di 7150 lire scritta ad inchiostro ed annullato dal bollo, però non si sa per quanti mesi sia stato utilizzato. Chiedo scusa per eventuali inesattezze ma, come ho detto, vetture nuove ne ho acquistate ben poche nella mia vita, ed i tempi sono molto lontani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umbus500 »

e sul libretto a paginette di sicuro si applicava la fascetta del bollettario che fungeva da attestazione in caso di smarrimento del contrassegno!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Robertino82 ha scritto:Rimetto in evidenza questo topic. Ho ancora le immagini sul pc e posso spedirle per email se vi serve un mese o anno specifico.
Ciao Robertino. Richiesta per un amico data immatricolazione 01/05/1971.
Fammi sapere la spesa che ti faccio una ricarica postpay.
Grazie.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Ok..ora inizio ad avere un po' di confusione in testa.... :roll:
Zigzag, il Dicembre 1970 ce l'ho. Mandami una email e ti spedisco l'immagine.
Umbus500, per ottobre 69 dovresti avere un Aprile 70, ma purtroppo ho solo Dicembre 1970....
Zigzag, Gio Andreale, io torno il 27 e sono sicuro che il 29 gia mi metterò a rifare il mio bollo. Rido
Se volete una birra gratis passate da me a casa e lo facciamo insieme! Vi scrivo in MP il mio indirizzo e i miei contatti.
:s
Rispondi

Torna a “ALTRO”