Pagina 4 di 6
Re: Equilibriatura
Inviato: 14.01.2010, 20:55
da Enzo
non esce il link
Re: Equilibriatura
Inviato: 14.01.2010, 21:01
da Livio59
Fai copia-incolla.
Re: Equilibriatura
Inviato: 14.01.2010, 21:05
da Abarth595
bellissimo specie l'otto cilindri...
Re: Equilibriatura
Inviato: 30.01.2010, 18:26
da Livio59
Lunedi avevo portato l'albero e tutto il resto in rett. per l'equilibratura,questa mattina mi hanno telefonato e sono andato a riprendere il tutto. Spesa 70€ (onesti),ma la cosa non mi convince:
1° volevo che fosse tutto equil. separatamente,ma non avevano un asse dedicato per mettere il volano e pulegga anteriore,quindi hanno fatto albero mot,poi montato il volano,poi anche la pulegga ant.
2° i contrappesi da mettere al posto delle bielle ne avevano solo un paio,ma sono esattamente quelle che volevo Io, per dirla tutta erano le mie che feci ancora quando andavo alle superiori.
Contrappesi fatti per bielle Dino e pistoni stampati (79.5) Asso.
Tra una parola e l'altra mi dicono che usano solo qui contrappesi per qualsiasi motore,normale e preparato.
Penso che qua' anche a voi la cosa non quadra...
Vedo l'albero motore,e non hanno tolto materiale da nessuna parte...
invece nel volano che ha suo tempo avevo tornito hanno fatto qualche foro.
Vengo a casa metto solo il volano nel mio attr. per bil. statica e
30 gr. fuori.
Nei prossimi giorni mi mettero' a fare anche i contrappesi per l'albero motore e vi aggiornero'negli
sviluppi del lavoro.
Vatti a fidare delle rettifiche
Re: Equilibriatura
Inviato: 31.01.2010, 10:20
da Tanokart
Livio59 ha scritto:Lunedi avevo portato l'albero e tutto il resto in rett. per l'equilibratura,questa mattina mi hanno telefonato e sono andato a riprendere il tutto. Spesa 70€ (onesti),ma la cosa non mi convince:
1° volevo che fosse tutto equil. separatamente,ma non avevano un asse dedicato per mettere il volano e pulegga anteriore,quindi hanno fatto albero mot,poi montato il volano,poi anche la pulegga ant.
2° i contrappesi da mettere al posto delle bielle ne avevano solo un paio,ma sono esattamente quelle che volevo Io, per dirla tutta erano le mie che feci ancora quando andavo alle superiori.
Contrappesi fatti per bielle Dino e pistoni stampati (79.5) Asso.
Tra una parola e l'altra mi dicono che usano solo qui contrappesi per qualsiasi motore,normale e preparato.
Penso che qua' anche a voi la cosa non quadra...
Vedo l'albero motore,e non hanno tolto materiale da nessuna parte...
invece nel volano che ha suo tempo avevo tornito hanno fatto qualche foro.
Vengo a casa metto solo il volano nel mio attr. per bil. statica e 30 gr. fuori.
Nei prossimi giorni mi mettero' a fare anche i contrappesi per l'albero motore e vi aggiornero'negli
sviluppi del lavoro.
Vatti a fidare delle rettifiche
Livio non sono gli unici a ecquilibrare sempre con le stesse massette..o al max con una serie di massette standard....
Re: Equilibriatura
Inviato: 31.01.2010, 11:03
da Rikferrari
Bella discussione davvero...vedo che ognuno alla fine ha le proprie esperienze ....per cui dirò anche la mia . . . dopo aver lavorato albero , bielle , puleggia ecc. , togliendo tutti i punti di appoggio e spigoli fra albero e bielle ( quindi raccordando le forme più che togliere peso in quanto ho preferito diminuire gli attriti interni fra gli elementi , cosa che fra le prove effettuate mi dette più soddisfazione ) e lucidato quasi a cromatura ( un motore da 500 D ) nel lontano 1978
, scoprendo che a Ferrara c'era un preparatore di Formula 3 , mi sono recato dal rettificatore che lavorava per questo preparatore e mi equilibrò il gruppo a 12000 giri ( come ho letto di qualcun'altro nella discussione, e forse con la stessa attrezzatura )...con questo lavoro il motore arrivò , per un breve periodo purtroppo , a 8200 giri con vibrazioni dovute comunque alla tipologia del progetto del bicilindrico .....quando le valvole si stancarono di "muoversi" a quei giri , ritirai l'auto dalle piste e la riportai in strada con il gruppo albero-bielle-volano..ecc. bilanciato e un gruppo pistoni NOVA da 77 con una cammes di Alquati in acciaio 40/80-80/40....gira che è uno spettacolo !!!!! Ah!! dimenticavo...il costo , all'epoca , è stato altino....circa 120.000 Lire !!!!!!!!
Re: Equilibriatura
Inviato: 31.01.2010, 14:45
da Pi69
Tanokart ha scritto:Livio59 ha scritto:Lunedi avevo portato l'albero e tutto il resto in rett. per l'equilibratura,questa mattina mi hanno telefonato e sono andato a riprendere il tutto. Spesa 70€ (onesti),ma la cosa non mi convince:
1° volevo che fosse tutto equil. separatamente,ma non avevano un asse dedicato per mettere il volano e pulegga anteriore,quindi hanno fatto albero mot,poi montato il volano,poi anche la pulegga ant.
2° i contrappesi da mettere al posto delle bielle ne avevano solo un paio,ma sono esattamente quelle che volevo Io, per dirla tutta erano le mie che feci ancora quando andavo alle superiori.
Contrappesi fatti per bielle Dino e pistoni stampati (79.5) Asso.
Tra una parola e l'altra mi dicono che usano solo qui contrappesi per qualsiasi motore,normale e preparato.
Penso che qua' anche a voi la cosa non quadra...
Vedo l'albero motore,e non hanno tolto materiale da nessuna parte...
invece nel volano che ha suo tempo avevo tornito hanno fatto qualche foro.
Vengo a casa metto solo il volano nel mio attr. per bil. statica e 30 gr. fuori.
Nei prossimi giorni mi mettero' a fare anche i contrappesi per l'albero motore e vi aggiornero'negli
sviluppi del lavoro.
Vatti a fidare delle rettifiche
Livio non sono gli unici a ecquilibrare sempre con le stesse massette..o al max con una serie di massette standard....
confermo..........
Re: Equilibriatura
Inviato: 31.01.2010, 18:31
da Livio59
senza che mi metta a pesare-calcolare ecc. qualcuno di voi sa esattamente i pesi per motore 500 o 650 ???
Re: Equilibriatura
Inviato: 01.02.2010, 9:56
da Fabiom1955
Non si può sapere, bisogna conoscere i pesi di pistoni e bielle etc.
Re: Equilibriatura
Inviato: 01.02.2010, 18:43
da Livio59
La precedente domanda era incompleta:pistoni-bielle...Standard
Re: Equilibriatura
Inviato: 02.02.2010, 9:19
da Macorattivi
Pistoni e bielle complete di cuscinetti e bulloni originali se trattasi di un motore originale, modificati se trattasi di un motore elaborato, ovvio.
Re: Equilibriatura
Inviato: 02.02.2010, 20:34
da Livio59
Macorattivi ha scritto:Pistoni e bielle complete di cuscinetti e bulloni originali se trattasi di un motore originale, modificati se trattasi di un motore elaborato, ovvio.
Fin li',senza ombra di dubbio
Re: Equilibriatura
Inviato: 04.02.2010, 9:29
da Vicus
Il direi di no invece, vanno considerate le bronzine e parte del peso della bielle.
Re: Equilibriatura
Inviato: 04.02.2010, 10:38
da Macorattivi
Le bronzine fanno parte del 1/3 del peso della biella
Re: Equilibriatura
Inviato: 05.02.2010, 9:31
da Vicus
Non hai mai parlato di un terzo del peso della biella ma di tutta la biella.