Formula Monza Junior
-
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Re: Formula Monza Junior
Una piccola Ferrari quella di sopra! A giudicare da certi particolari, sospensioni anteriori per es., in origine deve essere stata una 875 Monza/formula Monza; forse tra gli ultimi tipi costruiti perché i primi tipi avevano tutte il motore a sbalzo rispetto all'assale posteriore mentre, invece, in seguito fu anche invertita la posizione del gruppo motore cambio e portato il motore tra posto di guida ed assale posteriore. Ci si dovrebbe lavorare non poco per restaurarla e riportarla nella conformazione originale, come sarebbe necessario per correre; però credo che ne varrebbe pure la pena!
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
questa è quella che vidi poco tempo fa ad un raduno milanese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
è proprio strorto sto mondo ci sono 500MINICAR che hanno tolto i fuselli anteriori e c'è chi li usa sui prototipi....vacci a capire qualcosa
-
- Sostenitore
- Nome: .
Se l'occhio non mi inganna ha un incidenza di 0°.....
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
quella delle foto sopra è di Sofia da Milano ... una Formula Monza 875, costruita in maniera disassata visto che correva nel corto di Monza ... per avere più tenuta ...
-
- Sostenitore
- Nome: Loris
Salve, volevo porvi una domanda voi che siete esperti dell'argomento, una curiosità: le formula panda con motore fire mi pare aver capito montano cambio panda 30, ma com'è possibile l'accoppiamento, cioè ci sono modifiche da fare o combacia alla perfezione??
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Si deve interporre una piastra d'accoppiamento ed in più il cambio va montato girato di 180 gradi.Loris93 ha scritto:Salve, volevo porvi una domanda voi che siete esperti dell'argomento, una curiosità: le formula panda con motore fire mi pare aver capito montano cambio panda 30, ma com'è possibile l'accoppiamento, cioè ci sono modifiche da fare o combacia alla perfezione??
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ecco il cambio della 500 montato capovolto su una monoposto, non ricordo se 750 o 1000 cc..
Da notare il meccanismo di comando e le flange con i giunti elastici.
Da notare il meccanismo di comando e le flange con i giunti elastici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Che forte, il cambio girato sotto sopra!! :)...ma perché scusa?...immagino poi bisogna invertire anche il senso di rotazione degli ingranaggi visto la posizione del cambio in origine è al contrario, se mi confermi...e che frizione viene usata, gli alberi primari hanno le stesse millerighe? Grazie
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Presumo che il motore sia di una fiat 850, manipolato ma sempre dell'850
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Se il motore ha lo stesso senso di rotazione del 500, montando il gruppo motore/cambio con il cambio dietro invece che verso l'abitacolo avrai la rotazione dei semiassi invertita.Loris93 ha scritto:Che forte, il cambio girato sotto sopra!! :)...ma perché scusa?...immagino poi bisogna invertire anche il senso di rotazione degli ingranaggi visto la posizione del cambio in origine è al contrario, se mi confermi...e che frizione viene usata, gli alberi primari hanno le stesse millerighe? Grazie
Rovesciando il cambio rimetti le cose a posto.
Sui millerighe...mi astengo. So di millerighe diversi e dischi frizione che sono stati montati anche su 850,127 ecc.
Quindi direi che di speciale non ci sia nulla, sebbene esistano le frizione in rame...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
Io da ignorante ....ruotavo il differenziale come nei carrelli delle motozappa
-
- Sostenitore
Interessante!...avete occasione girarmi altre foto di questi particolari e passarmi altri consigli?
-
- Sostenitore
Pensandoci bene il cambio girato serve ad abbassare il motore di quei 50/60 mm , le vetture da f1 hanno il primario del cambio verso il suolo
- C.Mattioli
- Sostenitore
- Nome: Claudio
non tutti giravano il cambio. Questa è una Santandrea