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Re: spia generatore

Inviato: 11.03.2009, 12:44
da Ken Loach
devi sostituire il "regolatore"
si potrebbe anche tararlo....cosa che sconsiglio in quanto molto difficile anche per uno specialista...parlo per "esperienze"....dei bei tempi ormai andati!!!!
ciao

Re: spia generatore

Inviato: 11.03.2009, 21:05
da Ale
Ma se non lo faccio cosa succede e poi il manometro mi da lacorrente che sprigiona subito dalla dinamo e poi va a finire nel regolatore,giusto?

Re: spia generatore

Inviato: 12.03.2009, 12:50
da Ken Loach
....se hai una tensione che arriva a 17v, sicuramente ti mangia acqua dalla batteria, e quindi dovrai tenerla sotto osservazione, comunque la batteria con il tempo si guasterà...o comunque non gli fa bene.
poi sicuramente a luci accese qualche lampadina potrebbe "saltare"....e comunque tutti gli utilizzatori ne risentono.
il regolatore ha due funzioni principali, primo regolare la tensione, secondo la corrente, terzo funzione secondaria (non per tutte le auto) far spegne la spia del generatore
il regolatore di tensione é allacciato in modo da regolare (in un modo piuttosto complicato) la corrente che passa nel circuito di eccitazione...se non ricordo male misurando sia la tensione che l'amperaggio....dovrei comunque ripassarmi qualche vecchio libro..per esserne certo..
di una cosa sono sicuro...per fare un bel lavoro il regolatore va cambiato.
se non vuoi cambiarlo devi abbassare la regolazione a max 14.2 volt, poi con il manometro tenere osservata la tensione.
ev. se trovo ancora qualcosa sulla regolazione te lo mando
ciao

Re: spia generatore

Inviato: 15.03.2009, 14:16
da Ale
Grazie mille Ken pero' puo' anche darsi che la batteria sia scarica e abbia bisogno di ricaricarsi siccome ho giarato una giornata intera con la corrente a 12!!!Comunque :wink:

Re: spia generatore

Inviato: 15.03.2009, 19:59
da Ken Loach
ho trovato i valori "indicativi" di taratura degli elementi di un gruppo regolazione...se vuoi te li mando...ma non credo che possano servire...
comunque la tensione deve essere regolata tra 12.8 Volt e 13.9 Volt, normalmente ci dovrebbe essere una vite per la regolazione, oppure possono essere 2, nel secondo caso la molla corta serve per accelerare il movimento "dell'ancorina", e quella lunga per la taratura..
non penso possa essere la batteria la causa della regolazione, é normale che un regolatore dopo diversi anni sia "sregolato", cambialo con uno nuovo alla fine spendi qualcosa per una buona causa.
prova la dinamo come "motore", se é ok...non devi far altro che sostuire il regolatore e sei a bordo..
ciao

Re: spia generatore

Inviato: 15.03.2009, 21:48
da Ale
:? :wink:

Re: spia generatore

Inviato: 17.03.2009, 4:34
da Ken Loach
provo...in pdf
i due tipi di regolatori x dinamo a 2 o 3 elementi, viti di regolazioni + dati
magari può interessare
ciao

Re: spia generatore

Inviato: 17.03.2009, 10:29
da Giampaolo.Malacri
BELLO ottima scheda :? :?
:?:
:s

Re: spia generatore

Inviato: 01.05.2009, 20:40
da Jigen
Ho letto il thread ma essendo il mio problema inverso rispetto a quello dell'amico, riposto la domanda:
Quando sono fermo, al minimo, la spia si accende per poi rispegnersi quando parto. Che tipo di problema può essere?

Grazie mille per le eventuali risposte. :mrgreen:

Re: spia generatore

Inviato: 02.05.2009, 8:59
da Cinquino500gialla
Jigen ha scritto:Ho letto il thread ma essendo il mio problema inverso rispetto a quello dell'amico, riposto la domanda:
Quando sono fermo, al minimo, la spia si accende per poi rispegnersi quando parto. Che tipo di problema può essere?

Grazie mille per le eventuali risposte. :mrgreen:
Problema alcuno tuto normale se hai la dinamo e non l'alternatore, se invece hai l'alternatore e si accende flebile flebile, beh aumenta un pò il minimo se ti da fastidio il minmo alto lascia tutto cosi che non è nulla ma non tenerla troppo al minimo!

Re: spia generatore

Inviato: 02.05.2009, 11:37
da Jigen
Si, ho la dinamo.
Direi che siamo posto allora!
Grazie mille, Cinquino, per la delucidazione. :s

Re: spia generatore

Inviato: 31.08.2009, 17:02
da Cinquinospecial
A me invece è capitato di notare, guidando la sera con le luci del cruscotto spente, che la spia del generatore rimane comunque accesa, o meglio è tenue. Cosa può essere? A minimo invece è bell'accesa..., anche se mi pare strano perchè il mionimo è già alto, senza bisogno di aumentarlo con la vite. Di che si tratta?

Re: spia generatore

Inviato: 31.08.2009, 19:31
da Maurizio
Di solito cè un falso contatto che impedisce il passaggio della corrente, magari è soltanto il notolino della chiave, opp. è il faston del filo rosso del porta fusibili quello che ne proviene dal regolatore di tensione

Re: spia generatore

Inviato: 31.08.2009, 22:04
da Ken Loach
é probabile che sia dovuto alla caduta di tensione nell'impianto (vecchio) che porta corrente alla spia, in pratica la spia la spia si accende "di ritorno", é un effetto piuttosto comune sulle auto un pó vecchiotte, ma non porta alcuna cosnseguenza...anzi é segno che la dinamo o l'aletrnatore caricano bene...
ciao

Re: spia generatore

Inviato: 31.08.2009, 22:12
da Cinquinospecial
Maurizio ha scritto:Di solito cè un falso contatto che impedisce il passaggio della corrente, magari è soltanto il notolino della chiave, opp. è il faston del filo rosso del porta fusibili quello che ne proviene dal regolatore di tensione
notolino...faston.... :roll: ...e che cosa sono??? :sad: