[GUIDA] collegamento fari con Relè

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Therrj
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Therrj »

Grazie dei preziosi consigli, volevo chiarire che a me non funzionano gli anabaglianti, quindi per ora giro di notte con la leva tutta giù e abbaglianti accesi e ho puntato i fari a terra. Se metto la leva nella seconda posizione le luci di posizioni vanno e anche fecce, non si accendono solo anabaglianti, comunque da come mi hai descritto il tuo sistema vale per ambedue i malfunzionamenti. Idea ! E se invertissi i fili sui fari ? Avrei gli anabaglianti e dovrei rinunciare agli abbaglianti immagino, che dite ? :wink:
Maurizio
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Maurizio »

Scusami mi sono convinto che fossero gli abbaglianti a non funzionare :picchiatesta: cmq potresti intercettare i fili sulla fusibiliera ed invertirli lì.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Emilio
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Emilio »

saluti
innanzitutto devi vedere se al comando del devio quando lo posizioni su anabbagliante arriva corrente.
se usi un rele con il doppi 87 puoi usare un rele che comanda le luci anabbaglianti
e 1 rele per gli abbaglianti.
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ALESSI0
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da ALESSI0 »

anche se non ha il doppio 87 ponticellando in uscita può usare un solo relè per abbaglianti ed uno per anabbaglianti, tanto l'interno del relè è uguale sia con due 87 in uscita che con uno: dentro c'è solo un contatto!
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Therrj
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Therrj »

Scusa Emilio, ma se arriva corrente al deviò quando sono in anabaglianti dove lo vedo ? O meglio su che fili devo posare i puntali del tester o della lampadina prova ? Da quello che ho capito il devio non avendo bobine porta il carico di circa 2x55w circa 9 AMP. na bella scintilla quando attacca. :wink:
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Therrj
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Therrj »

Salve, l'ho tentata, provvisoriamente ho fatto ponte tra interruttore fari ove si innesta il verde chiaro e bianco sottile che va al devioluci, col grigio-rosso ove vi e' la connessione filo sottile devio, con grigio-rosso di maggior sezione. Funzionano anabaglianti ora e si accendono assieme con le posizioni, ovviamente pero' non comando gli abbaglianti dalla leva altrimenti invece che scambiare rimangono accesi tutti e due ! (troppi watt). Meglio comunque riparare il devio o sostituirlo. :wink:
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Emilio
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Emilio »

saluti
se hai problemi ti do il mio numero cosi risolviamo
mandami un messaggio.
prima di tutto hai uno schema elettrico?
con un prova corrente(lampada spia)fai prima.
dal fascio cavi che esce dal devio intercetta il filo che ti fa accendere la lampada spia
quando "posizioni il devio in anabbaglianti".
se hai già installato il rele avrei trovato il filo.
con il rele il filo del devio ti serve come comando del rele
in questo modo non solleciti più il devio in corrente.
se il devio ha problemi perché in passato è stato troppo sollecitato
lo capirai subito basta dare all' 86 una tensione positiva (se hai usato 85 come massa)
e le tue luci si accendono.
a questo punto hai il devio compromesso.
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da LuckyBear »

Ottimo veramente ottimo:) funziona tutto benissimo :) solo posso chiedere una cosa? È normale che il meno sia un po caldo? Premetto che mi sono accorto solo alla fine quando sta o mettendo via che non avevo stresso i dadi della massa .. Grazie :)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da ALESSI0 »

Si, se i contatti non sono ben saldi poi scaldano!
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da LuckyBear »

Grazie mille :) volevo chiedere un altra cosa .. Se si tiene la normale dinamo si hanno gravi ripercussie sulla durata della batteria ?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Qui mi sento di rispondere io: se senti con la mano il cavo del negativo della batteria dopo aver fatto alcuni tentativi di avviamento, in genere lo sentirai caldo, e penso sia normale che un cavo negativo scaldi un pò di più, (ma non chiedermi il perchè, forse ci sarà qualcuno che ha maggior freschezza e dimestichezza con le formule a spiegarlo ) posso invece dirti che io ho la dinamo ed i relè da anni con le lampade più potenti e la batteria è sempre ottima. la sua vita dipende dalla carica di mantenimento ed uso, una batteria utilizzata non sempre a piena carica dura poco, e soprattutto bisogna controllare che l'elettrolita al suo interno sia sempre al giusto livello, specie in estate col caldo, cioè che gli elementi ne siano sempre coperti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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LuckyBear
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da LuckyBear »

Ti ringrazio :) era giusto quello che volevo sapere :)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché, visto che ho deciso di potenziare un po' le luci del cinquino, ho intenzione di seguire i consigli che ho trovato scritti qui.

Volevo chiedere se secondo voi le lampadine che ho allegato vanno bene.
E se è proprio indispensabile montare 4 relé o relais (non ho ancora capito come si scrive:-)) oppure posso comunque ovviare con 2?!
Gra
zie mille in anticipo
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Puoi utilizzare due relè uno per gli anabaglianti l'altro per gli abbaglianti.
Lanalora
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Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

Ciao Atomo,
mi confermi che è meglio collegare anabbagliante dx con abbagliante sinistro e viceversa?!
Sapreste indicarmi dove trovare due relè sul web, dato che nella mia città mi resta da cercare solo negli "sfasciacarrozze": è merce rara!

Per le lampadine che ho allegato: mi sapreste dire se possono esserci problemi durante la revisione?!

Grazie mille a tutti quanti
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