Rifacimento targhe

Posillipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: V.

Re: Rifacimento targhe

Messaggio da Posillipo »

Purtroppo non ho fatto una foto prima di verniciare i numeri..posso solo dire che ho rimosso totalmente il vecchio bianco che negli anni era stato ritoccato con diversi strati di vernici diverse..e ho dovuto ripulire anche il nero perche' era stato riverniciato chi sa quanti anni prima in maniera totalmente scriteriata..meno male che il logo della repubblica non e' stato danneggiato perche' era stato coperto..alla fine mi sono ritrovato con la targa completamente di un solo fondo di color nero..il logo bello e perfetto..e poi dopo il restauro e' quasi come nuova ;)
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

POSILLIPO ha scritto:Io per restaurare perfettamente le mie targhe..ho usato un procedimento un po' particolare..ma veramente efficace e preciso..ma ci vuole molta pazienza e da fare con molta calma.
Prima di tutto ho ripulito per bene i numeri..ho raddrizzato la targa posteriore riscaldandola appena nel forno..poi l'ho ripulita per bene e ho cominciato il procedimento.
Ho preso una bacinella di plastica abbastanza ampia..ho poggiato la targa al centro e ho messo un bel peso di piombo al centro..poi con una siringa ho cominciato molto lentamente a mettere acqua nella bacinella facendo attenzione a non creare schizzi..e ho continuato lentamente fino a che l'acqua non ha raggiunto il bordo dei numeri che sono in rilievo rispetto alla targa stessa (per fortuna il logo della repubblica non e' in rilievo come i numeri)
Quando ho raggiunto con l'acqua un livello soddisfacente che lasciava fuori solo i numeri...ho fatto una prima passata di vernice a bomboletta di colore bianco segnale in maniera molto delicata senza creare colature mantenendo una distanza di una 20 di cm.
Ho poi aspettato una decina di minuti..ed ho fatto una seconda passata.
Dopo altri 10 minuti..ho rimosso il peso e la targa dalla bacinella..poi con una spugna umida ho pulito per bene tutto..ed e' venuta perfetta :-) :lol:

Naturalmente sulla superficie dell'acqua si era formato un'alone di vernice..ma non si e' attaccata alla targa che e' rimasta pulita e perfetta..
Adesso siamo curiosi di vedere il risultato!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Se devi ancora rifare i numeri, prova a non usare il pennello ( e non ridere perchè non è uno scherzo) usa il dito indice con l'unghia ben tagliata. Lo intingi nella vernice bianca, senza farlo sgocciolare, e lo passi sulla parte nera in rilievo della targa rifacendo il numero, vedrai come ti vengono bene. Semmai fai prima alcune prove sopra un pezzo di cartone. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Posillipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: V.

Messaggio da Posillipo »

Preferirei non mettere la targa visibile in rete..comunque il risultato e' veramente perfetto :lol:
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Riky66 »

Coprila parzialmente in modo da far vedere solo qualche numero in primo piano...
Sarei molto curioso di vedere il grado di finitura raggiunto.
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Riky66 »

Nemmeno coprirla parzialmente per far vedere il risultato??

ciao
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”