500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Terminato lo smontaggio della dinamo. Come sospettato, non era mai stata revisionata quindi ho dovuto prima smerigliare le teste dei ribattini sul carter collettore per poi estrarli con martello e cacciaspine. I cuscinetti, completamente bloccati, sono usciti dalle sedi senza problemi. Naturalmente le spazzole, originali dall'uscita di fabbrica, erano totalmente finite. Su entrambe era rimasto meno di 1cm di materiale.

Internamente è... sporca.

Ho pulito i campi con la punta di uno spazzolino e un po di diluente. Non ho comunque insistito nella pulizia di questi per evitare danni alla vernice isolante degli avvolgimenti.

I cartoncini sono saltati, coprirò le parti esposte degli avvolgimenti con del nastro isolante telato o con qualsiasi altra cosa mi sarà consigliata da chi più esperto.
20231006_171435.jpg
Sempre a chi più esperto chiedo se sia ragionevole e consigliabile pulire la ruggine superficiale sul rotore, magari con una spazzola rotante morbida. Le lamelle dal collettore saranno pulite in seguito.
Al termine dello smontaggio
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Terminato lo smontaggio e pulizia della dinamo, sono riprese le pulizie dei carter di raffreddamento. Tanto olio di gomito richiesto. Quanto farebbe comodo una lavapezzi in questi casi.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Maurizio »

flyer ha scritto: 06.10.2023, 22:22 Terminato lo smontaggio della dinamo. Come sospettato, non era mai stata revisionata quindi ho dovuto prima smerigliare le teste dei ribattini sul carter collettore per poi estrarli con martello e cacciaspine. I cuscinetti, completamente bloccati, sono usciti dalle sedi senza problemi. Naturalmente le spazzole, originali dall'uscita di fabbrica, erano totalmente finite. Su entrambe era rimasto meno di 1cm di materiale.

Internamente è... sporca.

Ho pulito i campi con la punta di uno spazzolino e un po di diluente. Non ho comunque insistito nella pulizia di questi per evitare danni alla vernice isolante degli avvolgimenti.

I cartoncini sono saltati, coprirò le parti esposte degli avvolgimenti con del nastro isolante telato o con qualsiasi altra cosa mi sarà consigliata da chi più esperto.

20231006_171435.jpg

Sempre a chi più esperto chiedo se sia ragionevole e consigliabile pulire la ruggine superficiale sul rotore, magari con una spazzola rotante morbida. Le lamelle dal collettore saranno pulite in seguito.

20231006_125510.jpg
X la pulizia del coperchio filtro proverei in un angolino o al suo interno con dello sverniciatore x vedere se non intacca la plastica.
Non dà nessun problema il velo di ruggine che si è creato sul l'indotto.
Sul collettore dove lavorano le spazzole, se nessuno è mai intervenuto, ci sarà uno scalino dovuto dal consumo delle lamelle, devi spianarle con un tornio e poi smiccarle.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao, sugli avvolgimenti ti consiglio di non usare dilente, al massimo alcol , per evitare di danneggiare gli isolanti
Il caryoncino è nomex , credo lo puoi trovare in un negozio di articoli tecnici industriali(è un materiale isolante che si usa nella costruzione di avvolgimenti) forse all'epoca non si chiamsva nomex ma lo ouoi sostiture con questo.

Sulla sverniciatura concordo con maurizio, in teoria non dovrebbe fare danni alla vernice, ma meglio provare non si sa mai

Rotore potresti iassare un po di tela ma non ha senso se non è totalmente incrostato (e non mi sembra)
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

Farò controllare i campi sia del motorino di avviamento che della dinamo da un elettrauto nella zona dove lavoro che sono sicuramente più forniti. Spero solo che perdano ancora una manciata di minuti per queste cose.

Altrimenti cercherò direttamente il nomex, per applicarlo immagino si dovranno smontare i campi dalle carcasse.

Per quanto riguarda la sverniciatura, ho provato ad applicare un goccio di sverniciatore su un punto poco visibile del tappo filtro. La vernice è naturalmente venuta via ma ha attaccato anche la plastica, si è un po rovinata. Penso che a questo punto potrei applicare lo sverniciare giusto per una manciata di minuti e subito rimuoverlo per poi verniciare il pezzo di nero così da rettificare eventuali difetti estetici causati dallo sverniciatore stesso sul pezzo
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

I lavori per ieri sono stati pochi. A parte continuare a pulire e verniciare parti della cuffia termica e dell'aspirazione, il principale è stato la spianata e smiccatura dei collettori sia dell'avviamento che della dinamo.
Collettore motorino di avviamento
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Il resto del (poco) tempo rimasto è stato dedicato alla manutenzione dell'auto che mi porta ogni giorno a lavoro. È assolutamente necessaria per il continuo finanziamento del progetto, merita anche lei attenzioni :marameo:
20231007_154353.jpg
I lavori riprenderanno settimana prossima e ci saranno importanti novità!
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

Ottimo 😅
Poi quando si inziano i lavori subentrano sempre altri nuovi sui mezzi che usiamo di solito 😅
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Maurizio »

Fiat Panda seconda serie?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Esatto, Panda 169 1.2 8v richiede attenzioni alla ciclistica

E quando dico "attenzioni" intendo praticamente un overhaul completo... ha 20 anni anche lei ormai, finirà con il CRS prima della 500 Rido
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Maurizio »

Ho detto panda xchè dalla foto l'ho riconosciuto, anche i miei ce l'hanno con attuatore sul cambio visto che mio papà aveva la Pat BS, e quei bracci non durano, costano non tanto ma durano meno.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Maurizio ha scritto: 08.10.2023, 13:35 Ho detto panda xchè dalla foto l'ho riconosciuto, anche i miei ce l'hanno con attuatore sul cambio visto che mio papà aveva la Pat BS, e quei bracci non durano, costano non tanto ma durano meno.
Vero, su un'altra Panda stesso modello avevamo cambiato i braccetti 3 anni fa. Li abbiamo tirati via la settimana scorsa totalmente sboccolati. Un design infelice. Uno dei pochi della 169 che è comunque un progetto molto riuscito.

Sulla mia ho montato dei Febi-Bilstein, vediamo quanto dureranno. Sono del parere che su tutto quello che riguarda la ciclistica sempre meglio spendere qualcosa di più, così come per freni e gomme.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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20231008_174054.jpg
Per intenderci, questa erano le condizioni delle boccole
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Maurizio »

Lo immagino, pure le testine dell'iveco Daily ogni 50000km sono da sostituire sia le ocap che le tre, adesso voglio provare a metterci lingrassatore.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Nick85 »

flyer ha scritto: 06.10.2023, 11:09
Maurizio ha scritto: 05.10.2023, 23:39 Dico la mia sul trattare l'alluminio del motore e cambio, ricorda che qualsiasi strato metti sopra, avrà un effetto negativo allo dissipamento del calore prodotto.
Non fa una piega. Per ora dunque mi limiterò a pulire solamente, proverò ad informarmi successivamente o magari qualcuno condividerà qualcosa di interessante sul topic!
ciao, prova con un goccio di olio motore o nafta spalmati con uno straccetto.
Ridurrà l'ossido di alluminio almeno per un periodo
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

Nick85 ha scritto: 10.10.2023, 14:53
flyer ha scritto: 06.10.2023, 11:09
Maurizio ha scritto: 05.10.2023, 23:39 Dico la mia sul trattare l'alluminio del motore e cambio, ricorda che qualsiasi strato metti sopra, avrà un effetto negativo allo dissipamento del calore prodotto.
Non fa una piega. Per ora dunque mi limiterò a pulire solamente, proverò ad informarmi successivamente o magari qualcuno condividerà qualcosa di interessante sul topic!
ciao, prova con un goccio di olio motore o nafta spalmati con uno straccetto.
Ridurrà l'ossido di alluminio almeno per un periodo
Ciao Nick, grazie mille per il suggerimento. Leggevo nei meandri del forum che si utilizza l'olio di vasellina per evitare la ruggine tra le fasce del serbatoio ed il lamierato al quale è imbullonato. Pensavo potesse essere un'altra idea.
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