Come testare una bobina

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come testare una bobina

Messaggio da Maurizio »

Lentic95 ha scritto: 19.07.2023, 8:03 Ciao, non c’è più sordo di chi non vuol ascoltare acquisti un macchinario tipo questo https://ceabshop.it/products/tester-prova-bobine è fai tutte le prove che vuoi
Ti contraddico su questo macchinario, ho da anni il tester delle bobine ad induzione e non, e se la bobina non da scintilla lei ti dice che non funziona, non facendo arco nella spia regolabile, mentre se una bobina fa una scintilla molto grande e il motore non si avvia, lei ti dice, ti fa vedere che la scintilla scocca anche ad una distanza importante, ma sostituendo la bobina il motore parte, quindi io l'ho scaffalato perenne.

La migliore prova e, se parte e continua a fare scintille alle candele anche da calda, la bobina è buona.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Mattogrillo »

Ecco l importante è quello che se va va e se non va si cambia. Ma a me 8nteressavs sapere della resistenza se quella è maggiore come nelle batterie auto sono meno buone
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se abbiamo qualche dubbio sulla funzionalità delle vecchie bobine, conviene andare da un demolitore e procurarsene una in resina, la più comune fornisce una scarica di tensione doppia di quella fornita da una super-bobina Bosch o Marelli.

Malgrado sono state immesse sul mercato per soddisfare le accensioni elettroniche, non è detto che l'abbinamento è un obbligo, la Panda 30 ha l'accensione a spinterogeno e puntine, quello di diverso il sistema di distribuzione della corrente alle candele.

Le foto sono state prese da pagine di materiale didattico distribuito dalla Fiat :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Con quella va meglio di sicuro
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mattogrillo ha scritto: 19.07.2023, 13:25 Ecco l importante è quello che se va va e se non va si cambia. Ma a me 8nteressavs sapere della resistenza se quella è maggiore come nelle batterie auto sono meno buone
Guarda che avevo fatto un appunto a Lentic95 che ti consigliava questo archibugio.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio ha scritto: 19.07.2023, 19:39
Mattogrillo ha scritto: 19.07.2023, 13:25 Ecco l importante è quello che se va va e se non va si cambia. Ma a me 8nteressavs sapere della resistenza se quella è maggiore come nelle batterie auto sono meno buone
Guarda che avevo fatto un appunto a Lentic95 che ti consigliava questo archibugio.
Si per tira via de soldi😂😂😂
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Guarda che io non consigliavo nessun strumento, quello indicato è stato il primo uscito nella ricerca. Volevo solo far capire che possiamo rimanere a discutere per anni , ma senza attrezzature adeguate non si riesce a capire le differenze tra bobine
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Lentic95 ha scritto: 19.07.2023, 20:28 Guarda che io non consigliavo nessun strumento, quello indicato è stato il primo uscito nella ricerca. Volevo solo far capire che possiamo rimanere a discutere per anni , ma senza attrezzature adeguate non si riesce a capire le differenze tra bobine
👍👍👍
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Si certo lo capito e un po' come lo strumento prova batterie ad un certo punto dice batteria da sostituire ma la batteria continua ad andare poi ad un certo punto ti lascia a piedi ma non subito. Anche dopo un paio d anni che uno la misurats
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Le bobine tradizionali, quelle montate di serie sul motore 500, finirono il loro tempo nel 1980, anno in cui la Fiat mise in commercio la Panda 30 e i motori FIRE

E' vero che quest'ultimo aveva l'accensione elettronica, il modulo elettronico comanda la bobina, se viene escluso il motore funziona ugualmente...infatti, agli inizi quel particolare in alluminio fisso sullo spinterogeno non funzionava bene, bastava tagliare due cavetti e il motore girava con il solo impulsore magnetico.

Per capire quali problemi procurano una diversità di valori sulle resistenze del primario e secondario...occorre che ci affidarsi alla legge di Ohm, questo signore in fatto di resistenze ne sapeva più di tutti. :s
m.d.r
m.d.r.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Grandi motori i Fire li monta ancora la panda Gpl e dicevano che non li facevano più.
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Mantovasud ha scritto: 19.07.2023, 10:23 :s

A mio dire, una bobina assistita da un sistema elettronico non è migliore di una con ruttore e puntine, certamente se comandata da un modulo elettronico la precisione è assoluta.

..ho pesato due bobine Bosch spogliate di TUTTO, staffe comprese, la rossa super-coil e una standard nera, quella rossa pesa 750 gr...quella nera 701 gr, segno evidente che la quantità del rame interno nella rossa è superiore...magari pure con meno olio.

non c'è differenza nella bobina in se, ma alcuni parametri come l'angolo di dwell possono essere ottimizzati dando una resa migliore della bobina. Questo non è male specie se i giri del motore sono alti.

Rimane comunque il fatto che secondo me l'utente medio non riesce ad apprezzare la differenza tra le bobine.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Nemmeno quella della panda 30?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Ciao qualche lustro addietro montai la bobina della panda sulla mia 500 più che altro per eliminare calotta e ruttore. La macchina scoppiava probabilmente la candela non riusciva ad accendere tutta la benzina nel cilindro in scarico e con il discorso della scintilla persa spesso la detonazione avveniva in una fase non sua
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Sono d'accordo...anche perchè c'è poco scambio di informazioni tra gli utenti, e questo è un male.

..a me i lavori piace farli a modo mio, fuori dal normale, non i soliti doppioni di cose fatte e rifatte.. magari con i soliti errori ripetuti nel tempo.
..le 2 bobine della Punto-Panda (motore FIRE senza spinterogeno) le ho montate sulla mia moto, le candele Champion equivalenti alle originali esigevano un gap di 100 (1mm) contro il 60/70 delle originali, più la scintilla è lunga, migliore è la combustione...cosa ormai consolidata in qualsiasi motore di oggi.

..ovviamente occorrono bobine adatte a tale scopo...dopo, sono venuto a sapere che un modello di MV 4 cilindri (oppure tutte) le 2 bobine Marelli le monta di serie.

L'evoluzione della specie
..Dalla Panda 30, poi a seguire quella istallata su tutta la produzione Fiat a 4 cilindri.. per arrivare all'ultima (sono 2) per la Punto-Panda con motori FIRE senza spinterogeno.
La candela da una vaga indicazione sulle dimensioni della bobina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”