Manuel_500f ha scritto: ↑07.01.2021, 23:23
picdp ha scritto: ↑07.01.2021, 22:28
Se metti la lampadina come ti ho detto non bruci nessun fusibile. Se fai un corto la lampadina si illumina al massimo; tutto funzionerà in maniera più fioca ma potrai controllare se funziona.
Se ad esempio hai invertito i fili nello specchietto vedrai la lampada dello specchietto spenta e quella in parallelo allo staccabatterie illuminata al massimo; a quel punto inverti i fili; se funziona vedrai accese la luce spacchietto e la lampadina con luce fioca, e se richiudi lo staccabatterie tutto torna a funzionare; ma non credo che sia lo specchietto a farti scaricare la batteria, potrebbero essere due guasti diversi.
Sarò duro io a capire e ti chiedo scusa, ma non mi è chiaro come collegare la lampadina in parallelo. Gli altri passaggi mi sono chiari!
La lampadina per fare questi test va in serie alla batteria ovvero in parallelo allo staccabatteria. Può essere una lampada qualsiasi. Ma per testare il funzionamento di un impianto meglio usare le lampadine da 21W non a led o anche quelle dei fari, per cercare dispersioni invece lampade da 5W o meglio ancora un led di bassa potenza come ad esempio una lampadina T5 a led per spia cruscotto
Se non hai ancora lo staccabatterie,
Il positivo lo lasci sulla batteria
Stacchi il negativo
colleghi un capo di una lampadina al capo del negativo della batteria e una al capo di massa.
in questo modo,
se c'è un corto circuito la lampadina si accende totalmente, evitando che si abbiano conseguenze.
se c'è una dispersione o un assorbimento normale si accende fioca, con luminosità che dipende dalla dispersione
se l'impianto di una auto seria coma la 500 che non ha fronzoli inutili quali centraline ecc. a chiave disinserita è correttamente isolato la lampadina resta spenta.
Ad esempio devi provare il funzionamento della lampada di cortesia.
Se i fili sono invertiti hai un corto circuito e la lampada si accende al massimo evitando che la batteria si danneggi o peggio che i fili prendano fuoco
Se funziona correttamente hai le due lampade (quella che hai aggiunto e quella dello specchietto) che si accenderanno entrambe fioche perchè sono in serie
Se invece devi trovare una dispersione
Metti la lampadina, meglio se di piccola potenza o led
se resta spenta tutto va bene,
se resta accesa togli tutti i fusibili e rimettili uno alla volta vedendo quali fanno accendere la lampadina
se resta accesa quando hai tolto tutti i fusibili allora la dispersione è su uno di questi elementi:
1) dinamo o alternatore e rispettivo regolatore (gruppo generatore)
2) motorino di avviamento, in genere interruttore sporco
3) cavo della batteria connesso col motorino di avviamento
4) cavo che collega motorino e generatore
5) cavo che collega generatore e gruppo fusibili
6) blocchetto di accensione
7) Il retro della scatola fusibili tocca la scocca
8) c'è un filo in più su questa parte dell'impianto che in qualche modo tocca da qualche parte
Non mi viene in mente altro
Per quanto riguarda i guasti 4,5,8 un filo potrebbe anche essere stato "pizzicato" da uno dei tanti ganci saldati sulla carrozzeria durante il montaggio e trovarsi in un ambiente umido, ad esempio un po' di fango tra isolante del filo e gancio metallico
Se la dispersione è sul fusibile A1 è il filo che va verso il clackson (non il tasto sul volante, ma l'elemento che suona) o sul filo che va allo specchietto, ad esempio pizzicato all'interno della guarnizioe del vetro; entrambi i dispositivi hanno il positivo sempre connesso e sono comandati dal negativo. Negli anni 80 andava di moda sostituire il clakson con le trombe che non sempre erano ben distanziate dai braccetti dello sterzo e richiedono un rele che può essersi riempito di sporcizia e disperdere.
Se la dispersione è su un altro fusibile c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto, gli altri fusibili a chiave disinserita non dovrebbero far passare corrente.