Un 650 stradale sveglio in salita
- Giovanni80
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Ma tu eri curioso di vedere come va...ti davo l opportunità di provarla e farti spiegare le sensazioni dal maestro chiury!!!
Chi fa da se fa per 3!!!
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
A parte gli scherzi se decido di cambiarla ci mettiamo d'accordo!
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- Cico
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Se ti interessa ti do una ricetta,con questa ti potresti divertire,l'ho applicata e collaudata un po' di tempo fa,il cliente è soddisfatto,abita in una zona collinare con falsopiani e salite impegnative. Testata con valvole originali,raccordatura condotti,rapporto compress.10:1 albero a cammes 42/82 82/42 ,pistoni fusi 77,4 ,tolleranza 1*cil.12,2*cil.13,volano 110F,marmitta tipo Giannini a Y,carburatore 28 lavorato dal Ns.Ghepcar ma potresti mettere anche un 32 ottenendo qualcosina in più di giri e allungo,anticipo accensione diminuito di qualche grado,candele NGK BP7HS,coppa olio 3,5 lt. ed infine il cambio che per me risulta essere il maggior responsabile per lo sfruttamento ottimale del complessivo,110 F con terza e quarta corta e quinta di potenza e non di allungo.Questo è il mio consiglio,altri te ne possono dare con caratteristiche tecniche diverse,l'importante è che le abbiano testate veramente e non buttate a caso. Per il costo,del tuo budget te ne basta e avanza,l'esecuzionese fatta da uno del mestiere non richiede particolare impegno e difficoltà.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
grazie per aver condiviso la tua opinione ... in effetti mi trovo d' accordissimo con te su molte cose eccetto la camme ,a mio parere troppo spinta per un 650 che non voglio strozzare.Ma c'è una cosa che mi logora da tempo ... il 126 aveva un volano molto più pesante e montare il volano 500 e non equilibrare dinamicamente mettendo per giunta dei pistoni maggiorati a 77.6 non mi fa stare tranquillo , ho paura di perdere energia quando serve, di spaccare per le eccessive vibrazioni , ma allo stesso tempo non voglio un motore lento a salire di giri ... per il resto so cosa voglio , ma non mi va di spendere 200 euro per equilibrare se non è necessario , non superei i 6000 giri ,e il range di utilizzo è 3500 data la cammes 38 78 (ps: albero 126 rettificato e bielle 126 rettificate)
io manterrò il cambio 110f ,che un giorno o l'altro dovrò aprire per revisionarlo , ma a quel punto sarebbe una vera bomba se cambiassi la 3a e la 4a aggiungendo infine la 5a.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Io ho montato i pistoni da 77 su albero 110f
bielle 110f alleggerite
Praticamente il complessivo biella pistone spinotto fasce pesa meno che con i pistoni da 67 del 110f
Mi è stato detto da persona "Competente"che se il complessivo non è superiore al peso di provenienza (110f) non serve "Equilibrare "e così ho fatto.
Carburatore "Ghep" volano 3,3 kg
Ti garantisco che il motore da misto e salita è una favola
P.s
30.000km fatti motore OK
bielle 110f alleggerite
Praticamente il complessivo biella pistone spinotto fasce pesa meno che con i pistoni da 67 del 110f
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Ah ma quindi il tuo albero motore è 110f? Comunque se ci sarà bisogno farò alleggerire anche le bielle poco poco per quadrare con i pesi di un 126 originale... Va bene così sono tranquillo ora
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Come fai a dire che il 42/82 sia spinto,se mi parli di 52/82 posso anche capire,poi dipende molto dal diametro valvole. Su quel motore che ti ho indicato c'è il volano 110F e non è stata corretta l’equilibratura,gira senza alcun accenno di vibrazioni a qualsiasi regime di rotazione ed ha una buonissima risposta già dai bassi regimi di rotazione.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Non sono d’accordo su la “non equilibratura“,secondo me sono i soldi spesi meglio la differenza è abissale tra un motore equilibrato e uno no
Certo bisogna vedere anche chi fà il lavoro
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Si equilibra, normalmente, un 65% delle alterne, come dire che 60, 65, 55, non cambia un gran che, secondo me, se non si varia eccessivamente (nell'ordine di un 10%) l'entità delle masse in gioco, l'equilibratura non è essenziale.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
scusaa , ho esagerato nel dire "troppo spinta" , ma sicuramente girerebbe più "allegro" .Giocer ha scritto: ↑17.04.2020, 19:15 grazie per aver condiviso la tua opinione ... in effetti mi trovo d' accordissimo con te su molte cose eccetto la camme ,a mio parere troppo spinta per un 650 che non voglio strozzare.Ma c'è una cosa che mi logora da tempo ... il 126 aveva un volano molto più pesante e montare il volano 500 e non equilibrare dinamicamente mettendo per giunta dei pistoni maggiorati a 77.6 non mi fa stare tranquillo , ho paura di perdere energia quando serve, di spaccare per le eccessive vibrazioni , ma allo stesso tempo non voglio un motore lento a salire di giri ... per il resto so cosa voglio , ma non mi va di spendere 200 euro per equilibrare se non è necessario , non superei i 6000 giri ,e il range di utilizzo è 3500 data la cammes 38 78 (ps: albero 126 rettificato e bielle 126 rettificate)
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Su un 650 stradale il limite da non superare ,per le mie esigenze, secondo me è 40 80 ,oltre potrei non essere soddisfatto, detto da chi si è sorbito le mie mille domande che ha chiuso tanti motori stradali pensati per questi percorsi misti siculi
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Ciao, sarei interessato anche io alla risposta di Colombo & Bariani su quello "stradale medio" asimmetrico Ti ringrazio se puoi far conoscere cosa ti diranno.Giocer ha scritto: ↑16.04.2020, 16:02 Ho mandato una Mail a Colombo Bariani su quell'albero a camme ,forse mi chiariscono le idee sulla distribuzione della coppia e della potenza...
...
Considerate che il volano potrebbe essere sui 5,2 o quello del 110f ,è troppo poco ? (Percorsi misti ,poca pianura)
Per il volano, io penso che l'originale 110F sia adeguato al tipo di uso che fai del motore ed ai percorsi che hai nella tua zona.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita
Purtroppo ancora non mi hanno risposto, anche se il termine asimmetrico non è proprio corretto per questo albero a cammes, le ogive credo siano simmetriche le valvole in apertura e chiusura hanno la stessa velocità (aspirazione e scarico)... Asimmetria è riferita allo sfasamento "eccezionale" tra scarico e aspirazione... Non so forse sono chiusi, visto il periodo particolare aspettiamo...