Ciao,ho chiesto perché in un mio motore molto "modesto" avevo sostituito la sua originale "lesionata"con una in alluminio , notando un aumento di temperatura.Gabriele57d ha scritto: ↑12.04.2019, 10:54 Si, monto la ventola di alluminio, nonostante le tante discussioni sul Forum, c'è chi dice raffredda meglio quella in ferro, quella in plastica ecc. Sul motore 800 che ho da vari anni, ho quella di alluminio e non mi ha mai dato problemi. Qui però, e penso che molti non la conoscono, ho utilizzato quella che vende Nanni, che ha le alette maggiorate, sono circa 8 mm più lunghe per parte, e anche internamente sono più lunghe. Ciò permette un aumento della portata d'aria e quindi migliora il raffreddamento. Però, come già qualcuno, aveva fatto notare sul Forum, c'è da fare dei lavori di adattamento. Potete notare dalla foto, che ho dovuto smussare la parte finale delle alette perchè strusciavano sia sul convogliatore che sul carter motore. Poi, il buon Nanni ( che tutti sappiamo come è.....!!!!) sulla mia ventola ho trovato, che la parte centrale, quella rettangolare con i bordi arrotondati, non era aderente al distanziale (quello color oro) ma si muoveva avendo un gioco di circa 1 mm !!. Morale della favola, ho dovuto ricorrere alla rettifica e ricostruire il distanziale (quello color oro) leggermente più grande. Infine, è stata equilibrata, vedere i fori fatti con le punte da trapano davanti e dietro. Lo squilibro era era di circa 4-5 grammi, sembra poco, ma quando la ventola gira a quasi 10.000 giri (ho mantenuto la moltiplica originale) non è poco !!. Altra cosa, come potete notare, ho utilizzato il convogliatore della Fiat 126 Bambino.Utilizzando il convogliatore standard Fiat 126, l'aria trova un percorso poco omogeneo nel suo movimento con degli angoli della lamiera poco ortodossi rispetto alla forma a chiocciola, creando dei vortici che rallentano l'aria. Secondo me, questo è un piccolo accorgimento, che però aiuta il raffreddamento.
Avendo ora un altro motore ho lasciato la sua ricordandomi della precedente che in ogni caso il suo lavoro lo faceva