Apertura cofano anteriore
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Re: Apertura cofano anteriore
Mi associo alla richiesta di Bulin.
La cosa mi interessa molto, ma anche io non riesco a capire bene come è assiemato il tutto...
La cosa mi interessa molto, ma anche io non riesco a capire bene come è assiemato il tutto...
- Cinquino83
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Re: Apertura cofano anteriore
Bulin ha scritto: ↑17.09.2018, 21:39Ho trovato che il tubicino che cita Maurizio in effetti è proprio la parte originale con codice 60087230 (si veda la già sopra citata tavola L1.23 del catalogo parti di ricambio carrozzeria) la quale parte è la stessa anche usata nell'acceleratore comandato a mano (si veda la tavola A2.21 del catalogo parti di ricambio) ed è il distanziale che blocca la chiusura del filo di comando affinché non si sfili dalla sede del perno.
Quindi questa parte, come detto da Maurizio è quella che serve per tenere la chiusura del filo vicino al gancio del cofano.
L'altra parte codice 10396080, come detto sopra, va montato nel foro che fa passare il cavo dal vano bagagli nell'abitacolo.
Cinquino83, da quel che posso valutare mi sembra che tu abbia quasi tutto originale, ti manca solo appunto la parte 60087230 e al suo posto è stata messa, come al sottoscritto, la boccolina che si svita dalle candele. Ma sentiamo gli esperti, è meglio
Bulin
La parte 60087230 quale sarebbe? Com'è fatta?
- Dboniot
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Re: Apertura cofano anteriore
Ciao Enrico,Bulin ha scritto: ↑17.09.2018, 22:00Ciao Domenico,Dboniot ha scritto: ↑17.09.2018, 21:21 Per evitare di piegare il filo e rendere il tutto facile da registrare ho costruito un piccolo morsetto; una vite é da M5 forata con una punta da 1,5 mm, l'altra da M3.
Il lamierino dal lato dadi é filettato in corrispondenza di quello da M3, tra i due lamierini sulla vite da M5 uno spezzone di tubetto distanziale e una rondella bloccano il filo.
francamente non capisco dove appoggia la vite da M5, e l'orientamento della foto: il filo non arriva da destra e termina a sinistra guardando frontalmente il muso della vettura? Scusa il dubbio ma la foto non mi sembra molto chiara (anche se di colore è bianca ) !
Certamente il morsetto è una miglioria ma da "maniaco" dell'originalità cercavo di ricostruire come veniva prodotta
la foto é stata fatta dall'alto verso il basso all'interno del vano, il filo viene da sinistra, osserva la molla sulla destra per avere un riferimento.
Nell'ordine:
-Vite da M5
-Piastrina (1) con due fori 5 e 3 mm
-Rondella da 5
-Tubetto distanziale
-Piastrina (2) con foro da 5 mm e filetto M3 (senza filetto il dado non starebbe fermo)
-Dado M5
Tra la piastrina (1) e la rondella passa il filo in un foro praticato nella vite da M5 un paio di mm sotto la testa.
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Re: Apertura cofano anteriore
Grazie, adesso è chiarissimo.Dboniot ha scritto: ↑17.09.2018, 23:33
Ciao Enrico,
la foto é stata fatta dall'alto verso il basso all'interno del vano, il filo viene da sinistra, osserva la molla sulla destra per avere un riferimento.
Nell'ordine:
-Vite da M5
-Piastrina (1) con due fori 5 e 3 mm
-Rondella da 5
-Tubetto distanziale
-Piastrina (2) con foro da 5 mm e filetto M3 (senza filetto il dado non starebbe fermo)
-Dado M5
Tra la piastrina (1) e la rondella passa il filo in un foro praticato nella vite da M5 un paio di mm sotto la testa.
E' ovvio che è un'altra cosa rispetto al montaggio standard.
Ma in parole povere è, come ha detto Maurizio, un tubetto un po' più "serio" nel senso che è un po' più lungo e robusto della boccolina della candela che invece è montata. Ti allego l'unica foto che sono riuscito a trovare della parte 60087230.
Bulin
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Re: Apertura cofano anteriore
Esattamente quello
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Re: Apertura cofano anteriore
Ragazzi, problemi anche nella mia 500.
Mi sono accorto che il gancio è più basso di 4 mm e la bordatura di incastro, quella in alto ripiegata verso l'interno si è rotta dopo averla forzata per correggere l'abbassamento del gancio.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie
Mi sono accorto che il gancio è più basso di 4 mm e la bordatura di incastro, quella in alto ripiegata verso l'interno si è rotta dopo averla forzata per correggere l'abbassamento del gancio.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie
- Bulin
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Re: Apertura cofano anteriore
Ho avuto un problema analogo, cioè difficoltà di agganciare il gancio nella apposita sede, perchè il cofano non era in posizione corretta. Il carrozziere mi ha rifatto la regolazione della staffa che incerniera il cofano alla scocca e regolato un po' il gancio ed ora va bene.
Saluti Bulin
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Re: Apertura cofano anteriore
Ciao a tutti,
riprendo questo argomento perché vorrei sapere come deve essere, secondo la costruzione originale Fiat, assemblato il cofano anteriore. Premetto che faccio riferimento al cofano della versione 500 R. In particolare vorrei capire se la traversa del cofano deve essere saldata solo agli estremi laterali (dx e sx) e libera per il resto della superficie di appoggio sul cofano. La situazione attuale, così come è stato montato il cofano tanto tempo fa dal mio carrozziere, è questa indicata dalla seguente foto:
Come si vede la traversa non è saldata in nessun punto lungo l'arco trasversale del cofano. Ho fatto passare un foglio di carta (sotto il supporto della cerniera) e un cartoncino per verificare se le due parti sono disgiunte. La traversa è ovviamente saldata (molto bene in sicurezza) agli estremi destro e sinistro del cofano, vedi foto:
Il cofano, assemblato alla traversa in questo modo, rimane un po' "flottante" cioè ha una certa mobilità per adattarsi alla presa del gancio di chiusura.
Mi è stato fatto notare però che se la traversa non è fissata, nella parte centrale al cofano, le saldature laterali potrebbero rompersi con l'utilizzo nel tempo. In effetti c'è chi ha unito al cofano la parte centrale della traversa, utilizzando delle colle speciali e pressando il cofano sulla traversa come indicato nella seguente foto:
La mia domanda, rivolta in particolare ai nostri amici esperti carrozzieri, è: la traversa va fissata al cofano nella parte centrale? Oppure va lasciata libera (come sosteneva il mio carrozziere)? E se va fissata in che modo? Come dev'essere stando alla costruzione originale Fiat?
Grazie.
Bulin
riprendo questo argomento perché vorrei sapere come deve essere, secondo la costruzione originale Fiat, assemblato il cofano anteriore. Premetto che faccio riferimento al cofano della versione 500 R. In particolare vorrei capire se la traversa del cofano deve essere saldata solo agli estremi laterali (dx e sx) e libera per il resto della superficie di appoggio sul cofano. La situazione attuale, così come è stato montato il cofano tanto tempo fa dal mio carrozziere, è questa indicata dalla seguente foto:
Come si vede la traversa non è saldata in nessun punto lungo l'arco trasversale del cofano. Ho fatto passare un foglio di carta (sotto il supporto della cerniera) e un cartoncino per verificare se le due parti sono disgiunte. La traversa è ovviamente saldata (molto bene in sicurezza) agli estremi destro e sinistro del cofano, vedi foto:
Il cofano, assemblato alla traversa in questo modo, rimane un po' "flottante" cioè ha una certa mobilità per adattarsi alla presa del gancio di chiusura.
Mi è stato fatto notare però che se la traversa non è fissata, nella parte centrale al cofano, le saldature laterali potrebbero rompersi con l'utilizzo nel tempo. In effetti c'è chi ha unito al cofano la parte centrale della traversa, utilizzando delle colle speciali e pressando il cofano sulla traversa come indicato nella seguente foto:
La mia domanda, rivolta in particolare ai nostri amici esperti carrozzieri, è: la traversa va fissata al cofano nella parte centrale? Oppure va lasciata libera (come sosteneva il mio carrozziere)? E se va fissata in che modo? Come dev'essere stando alla costruzione originale Fiat?
Grazie.
Bulin
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Re: Apertura cofano anteriore
Il rinforzo del cofano anteriore era saldata solo alle estremità al centro vi era un gommino che fungeva da anti vibrante, cosa che pochi hanno mantenuto anche xche i cofani di concorrenza non sono forati x l'applicazione del gommino.
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Re: Apertura cofano anteriore
Adesso capisco il gommino che vende Passione500 vedi questo collegamento ( http://www.passione500.it/gommino-centr ... e-fiat-500 ) riportato qui nella foto:
e anche questa foto di una 500 (credo modello F)
A questo punto deduco che anche per il modello 500 R vale lo stesso principio: ossia la parte centrale della traversa non deve essere unita al cofano. Se è così aveva pienamente ragione il mio carrozziere (buonanima) !
Grazie!
Bulin
PS. Maurizio il tuo retaggio storico sulla 500 è veramente un riferimento importante
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Re: Apertura cofano anteriore
Ciao Bulin, mi lusinga molto il tuo apprezzamento nei miei confronti, ma ho solo avuto la fortuna di aver maneggiato molte 500 pasticciate pochissimo, ed aver buona memoria negli anni.
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Re: Apertura cofano anteriore
Si può dire che è privilegiato chi ha avuto a che fare con 500 poco pasticciate, perchè alle 500 è stato fatto, in genere, proprio di tutto, sia da parte dei possidenti appassionati che non appassionati. Una volta non era raro sentire dire da chi utilizzava oppure da chi esprimeva il suo parere sulla 500, " ... tanto è solo una 500 ... basta solo che vada avanti ..."
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Re: Apertura cofano anteriore
Ciao Enrico,
Io non ho avuto la stessa fortuna di Maurizio ma quella di avere buoni amici che condividono il loro sapere, questo si
Qualche volta ho sigillato al centro come ti hanno suggerito, però senza tirare, ho semplicemente riempito lo spazio con mastice, ho sempre avuto paura che come si toglie il peso ci fosse il rischio che si piega il cofano all'esterno
Io non ho avuto la stessa fortuna di Maurizio ma quella di avere buoni amici che condividono il loro sapere, questo si
Qualche volta ho sigillato al centro come ti hanno suggerito, però senza tirare, ho semplicemente riempito lo spazio con mastice, ho sempre avuto paura che come si toglie il peso ci fosse il rischio che si piega il cofano all'esterno
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Apertura cofano anteriore
Ciao Giampy,
utile la tua considerazione, non vorrei mai che il cofano venisse sollecitato, incrinato per via del peso. Riguardo al mastice, è quello che si usava per i vetri delle finestre? Di che marca é ?
Enrico
utile la tua considerazione, non vorrei mai che il cofano venisse sollecitato, incrinato per via del peso. Riguardo al mastice, è quello che si usava per i vetri delle finestre? Di che marca é ?
Enrico
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Re: Apertura cofano anteriore
Mastice per carrozzeria, quello che si usa anche per il parabrezza nella macchine moderne, va bene qualunque marca, io uso il Saratoga perché in paese trovo quello ed è ottimo
Prendi quello nero
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....