Salve a tutti.
Sbudellagomme ha scritto: ↑22.02.2018, 21:59
Buona sera a tutti. I centratori sembrerebbero esterni al corpo del carburatore, quindi molto più lunghi degli originali. Il vantaggio maggiore sarebbe di una migliore erogazione del motore?
Emanuele
Credo che serva ad evitare che in alcune condizioni la miscela venga sputata fuori.
Non so se questo fenomeno sia più marcato in caso di trombette corte.
Pensavo alla vettura a cui sono destinati quei due 45, i carburatori sono rivolti verso l'abitacolo e c'è poco spazio.
Sulla 205 Rallye che dovrebbe montare lo stesso motore le trombette sono molto corte anche sulla vettura di serie, non vorrei dire una cavolta ma per ulteriori questioni di spazio sulla AX il collettore di aspirazione è più corto di quello Peugeot.
Anche sulle Mini i carburatori sono rivolti verso l'abitacolo e con collettori lunghi potrebbe esserci poco spazio per le trombette ma di queste so praticamente niente,non vorrei sbagliare.
Per quanto riguarda l'altra modifica dei centratori devo dire che ho trovato qualcosa che non aiuta per niente.
In vendita ci sono i due tipi di centratori per 45,quello più performante ha codice 68819.450, il problema è che tra un venditore e l'altro lo standard ed il performante sono invertiti.
DCOE 45 auxiliary venturis.jpg
Questo è quello normale.
Standard auxiliary venturi.jpg
Quest'altro è quello performante.
HI PERFORMANCE AUXILARY VENTURI 68819.450.jpg
Se li trovi altrove il codice del performante è lo stesso ma non è quello a trombetta.
Visto che la modifica di cui si parla consiste proprio in questa particolarità del centratore ho dovuto dar ragione all'annuncio di questo venditore.
Inoltre l'aspetto e la manifattura dei ricambi non è mai la stessa, a volte la qualità lascia proprio a desiderare.
Non abbiamo un esempio pratico della differenza di comportamento del motore con un centratore normale ed uno modificato.
Non sappiamo come cambia la carburazione,qual è l'influenza sugli altri getti e la configurazione finale,nin possimo farci un'idea nemmeno sull'erogazione del motore.
Con un banco di flussaggio potremmo misurare la portata ed il segnale,non ci direbbe niente sulla carburazione e tutto il resto.
Ho trovato un altro carburatore provato al banco ma questa volta hanno usato un liquido,non fanno passare solo l'aria.
Il carburatore è questo.
45DCOE-34mm-4.5.jpg
Anche in questo caso secondo loro questo è il centratore normale e non rende bene.
Ci sono anche i dati della misura al classico banco di flussaggio ma questa volta la prova è stata effettuata ad una depressione di 10"H2O. La portata è di 148cfm.Il segnale al getto del massimo è di 19,7". Almeno adesso posso farmi un'idea sul valore di depressione di questo famoso segnale.
Ho provato a confrontare questo dato con quello del grafico precedente ed i conti sembravano ritornare.
Ho moltiplicato 148 per la radice quadrata del rapporto dei due diversi valori di depressione. 148 per radice di 2,8.
Se non ho sbagliato il risultato è di 247,65cfm.
Più o meno è lo stesso valore che sul grafico si ottiene col centratore 45R.
Direi che il centratore 45R potrebbe essere proprio questo a trombetta,potrebbero aver sbagliato un venditore ed anche chi ha fatto la prova di questo carburatore a proposito del tipo di centratore performante.
Purtroppo da 10"H2O a 28"H2O la diffrenza non è poca ed il calcolo potrebbe differire dai valori reali.
Se fosse stato un pezzo di tubo uniforme e dritto lo scarto sarebbe stato trascurabile.
Ho trovato anche un'altra tabella con i dati sulla portata di un 45.
45 DCOE-cfm-.JPG
Non c'è niente sui centratori,sulle trombette e nememno il valore di depressione utilizzato per la prova.
Presumo che la prova l'abbiano fatta a 15"H2O,più o meno sarebbe in linea con i dati che già abbiamo.
Ho trasformato questa discussione in una da bollino rosso,ad alto contenuto eretico.
Un saluto.