Pagina 4 di 5
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 20.05.2016, 22:05
da Zio Peppo
Antonio Campus, con un buon galletto si scarica la mappa che poi si modifica su grafico 2d o 3d a seconda della versione di ecm a disposizione, negli aspirati giocando di anticipi, tempi di iniezione, pressioni carburante si puó acquistare qualche cv, ho una sporting rally con centtalina 16f rimappata, sono passato dai 55cv originali ad 89cv con cambio 6 speed, alfa 159 no egr e no fap da 120cv a 167 cv, tutti reali al banco frenato...... si possono spostare limitatori e aggiungere utilizzatori in uscita su centraline non aggiornate....
credo a roma lo faccia leone motor sport
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 20.05.2016, 22:08
da Benny500
Ecm ha dei driver impostati X ogni ecu!! Driver che difficilmente corrispondono al nome che gli è stato assegnato!! Quindi modifiche in tabellare nada!! O si è capaci di riconoscere le varie mappe in 2D,e qst a meno che non si hanno le conoscenze che ha L'ingegnere che l'ha progettata la vedo dura!!
Stiamo parlando di una ecu che va fatta a banco smontando dissaldando la eprom quindi non tramite obd!
Forse con winols si riuscirebbe a trovare qualcosa in più ma dubito che si trovino i damos!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 20.05.2016, 22:23
da Zio Peppo
no Benny500, ecm non é difficile da usare, ti permette di lavorare in mappa 2d, sulla mappa esadecimale o in mappa sinusoidale..... basta sapere dove mettere le mani per poter lavorare, ho iniziato a sviluppare le mappe su ecm dalla 156 in poi, oggi lavoro anche con altri software piú o meno simili ma.la grossa problematica di ecm sono i checksum che bisogna saper calcolare per non bloccare le ecu, non vanno smontate per lavorare in bdm ma si scaricano e si ricaricano tramite eobd.......
c'è un altro programma che ti permette di elaborare la mappa e calcola automaticamente i checksum ma quí siamo già andati troppo oftopic e mi scuso in prima persona, PRI ha chiesto aiuto su un problema di malfunzionamento del sensore di giri e siamo finiti a parlare di rimappatura centraline......
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 20.05.2016, 22:28
da Antonio Campus
Zio Peppo ha scritto:Antonio Campus, con un buon galletto si scarica la mappa che poi si modifica su grafico 2d o 3d a seconda della versione di ecm a disposizione, negli aspirati giocando di anticipi, tempi di iniezione, pressioni carburante si puó acquistare qualche cv, ho una sporting rally con centtalina 16f rimappata, sono passato dai 55cv originali ad 89cv con cambio 6 speed, alfa 159 no egr e no fap da 120cv a 167 cv, tutti reali al banco frenato...... si possono spostare limitatori e aggiungere utilizzatori in uscita su centraline non aggiornate....
credo a roma lo faccia leone motor sport
mi arrendo
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 0:57
da Benny500
Stiamo parlando di una marelli iaw 18fd
Sei arrivato alle più recenti edc15c5/c7 delle prime jtd
Per prolungare il discorso alle più moderne edc16c39 del Mjtd!!
Apparte il fatto che sul 90% delle ecu,anzi forse pure di più il checksum viene calcolato in scrittura dal software che si usa X scrivere!! È qui chiudo!!
Comunque pri ritornando al discorso del tuo problema,se già hai cambiato i vari pezzi e il risultato è stato scarso, quello che mi viene da consigliarti e provare a scodificare un altra centralina(se ti è possibile) come quella che hai montato e verificare se il problema è effettivamente il sensore/cablaggio oppure la centralina che sta dando i numeri!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 8:13
da Zio Peppo
Benny500 ha scritto:Stiamo parlando di una marelli iaw 18fd
Sei arrivato alle più recenti edc15c5/c7 delle prime jtd
Per prolungare il discorso alle più moderne edc16c39 del Mjtd!!
Apparte il fatto che sul 90% delle ecu,anzi forse pure di più il checksum viene calcolato in scrittura dal software che si usa X scrivere!! È qui chiudo!!
Comunque pri ritornando al discorso del tuo problema,se già hai cambiato i vari pezzi e il risultato è stato scarso, quello che mi viene da consigliarti e provare a scodificare un altra centralina(se ti è possibile) come quella che hai montato e verificare se il problema è effettivamente il sensore/cablaggio oppure la centralina che sta dando i numeri!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
attualmente solo il kess ricalcola in automatico il checksum ma.lo stesso non scarica la mappa ma solo una immagine di essa, poi ha una banca dati interna dove in base alla famiglia ti fa lavorare ed infine ricarica la nuova mappa con cheksum ricalcolato, la 18 come centralina nasce per la gestione dei 16v e poco si concilia con gli 8v, diacorso tropoo ampio , si potrebbe aprire un ulteriore topic su questo discorso....
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 8:55
da Benny500
Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto!!!
1 tutti i programmatori calcolano il checksum in scrittura in automatico non per tutte le ecu !!
2 con il kess la 18fd Nn la fai nemmeno se piangi giapponese!!
3 io Nn ci capisco niente e sono imbranato sia nel preparare i motori che nel lavorare le centraline !!
Quindi qui chiudo e lascio la patata bollente a che mi sa più di me!! [emoji6][emoji6][emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 9:15
da Guzzifuso
Ma ragazzi io mi sono iscritto a questo forum per parlare di carburatori, di ferodi e quant'altro e voi avete cacciato fuori tutta questa elettronica ....perfavore smettetela mi fa male la testa
Comunque io dentro alla 156 di Benny ci sono stato....e caspita come raspa n'terra......ondi per cui mi fido di quello che dice
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 9:48
da Helix
Guzzifuso ha scritto:Ma ragazzi io mi sono iscritto a questo forum per parlare di carburatori, di ferodi e quant'altro e voi avete cacciato fuori tutta questa elettronica ....perfavore smettetela mi fa male la testa
Comunque io dentro alla 156 di Benny ci sono stato....e caspita come raspa n'terra......ondi per cui mi fido di quello che dice
Raspa o Ruglia Giulià? Va più forte della grigio garda?
Confermo comunque...la 156 di Benny è nu MOSTR!!!
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 9:59
da Guido972
Guzzifuso ha scritto:Ma ragazzi io mi sono iscritto a questo forum per parlare di carburatori, di ferodi e quant'altro e voi avete cacciato fuori tutta questa elettronica ....perfavore smettetela mi fa male la testa
Comunque io dentro alla 156 di Benny ci sono stato....e caspita come raspa n'terra......ondi per cui mi fido di quello che dice
Io mi sono fermato agli anni settanta. Questi discorsi non li capisco e ste macchine che montano sti sistemi gli darei solo foco
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 10:02
da Helix
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 10:31
da Oleandroi
quote="Zio Peppo"]
Antonio Campus ha scritto:butto un sassolino nello stagno.. nessuno ha notato che in quella famiglia di centraline manca il misuratore d'aria??
assolutamente, non manca ed é collegato dentro la scatola porta filtro sul condotto aspirazione appena sopra la farfalla...., e di solito é un achetto rosso con un pallino nel centro[/quote]
Guarda che ha ragione Antonio Campus,le IAW non lavorano con il mis.massa aria,in alternativa usano il sens.press.assoluta,anche se si basa su altri parametri
scusa se mi sono inserito nella discussione. Per più di 25 anni e fino a 4/5 anni fa ho frequentato corsi di aggiornamento nei centri ricerche Fiat e Bosch e mi ricordo ancora bene,anche se ho una certa età,che c'era questa differenza fra gli impianti Bosch e IAW.
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 21.05.2016, 10:47
da Zio Peppo
Oleandroi,
, come ripeto siamo quí per imparare o insegnare, nessuna santa inquisizione..... io apprendo ed eventualmente correggo le mie nozioni
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 22.05.2016, 12:34
da Pri
Cavolo grazie a tutti per le mille informazioni...cmq la centralina è una iaw 18fd scodificata ha solo un sensore giri della fonica (ho scelto apposta sto impianto per il fatto che nn ha il sensore sul cammes )mentre per quanto riguarda il misuratore d aria l ho messo sul collettore aspirazione costruita da me in alluminio e dovrebbe misurare temp e portata aria...la staffa sensore direi sia ancorata bene al monoblocco....vorrei postare qualche foto ma nn riesco ...
Re: Iniezione multipoint
Inviato: 22.05.2016, 14:36
da Benny500
Pri devi ridimensionarle X postare le foto!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk