Non Parte la 500
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Re: Non Parte la 500
Ciao, tornando hai tuoi messaggi iniziali, non ho capito se il motorino lo hai comprato tu o il meccanico si è interessato di questo....può darsi che lo abbia smontato e sistemato è forse "potrebbe" essere ancora il tuo, difetto compreso...
Da come ho letto, sembra che la 500 sia mantenuta in condizioni eccellenti...forse lo è anche il motorino di avviamento ma con un difetto elettrico e non di usura.
Trovarlo in condizioni pari al nuovo forse si è sentito nelle condizioni di rischiare....
Lo dico soltanto per uscire fuori da questo caos...
Emidio.
Da come ho letto, sembra che la 500 sia mantenuta in condizioni eccellenti...forse lo è anche il motorino di avviamento ma con un difetto elettrico e non di usura.
Trovarlo in condizioni pari al nuovo forse si è sentito nelle condizioni di rischiare....
Lo dico soltanto per uscire fuori da questo caos...
Emidio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Nome: marco
Buongiorno a tutti
allora un po' di risposte alle Vs domande :
mi sono interessato io all acquisto del motorino perche vivendo in francia i pezzi di ricambio non si trovano cosi facilmente. l ho acquistato io In italia e me lo sono fatto spedire. chiaramente il meccanico mi ha reso l altro.
non ho nessuno stacca attacca, ma effettivamente la sensazione è quella, come se ci fosse un sistema del genere che mi apre il circuito :(
vi ho fatto la domanda della massa a partire dalla parte posteriore del motorino d avviamento perche, dal momento che non capisco assolutamente niente del funzionamento dell'impianto elettrico, ( la meccanica non mi fa paura, ho ultimamente cambiato io da solo il catalizzzatore della mia macchina ) sto cercando di farmi una cultura su internet, ed ho trovato lo schema elettrico della 500 r sul quale si vede bene un cavo che parte dalla parte posteriore del motorino d avviamanto e si collega a massa alla carrozeria.
http://images.google.fr/imgres?imgurl=h ... Mwg1KAwwDA
oggi faccio una cosa semplice, dal momento che ho ancora il precedente motorino d avviamento lo provo al volo collegandolo direttamente alla batteria.... e vediamo cosa succede.....
allora un po' di risposte alle Vs domande :
mi sono interessato io all acquisto del motorino perche vivendo in francia i pezzi di ricambio non si trovano cosi facilmente. l ho acquistato io In italia e me lo sono fatto spedire. chiaramente il meccanico mi ha reso l altro.
non ho nessuno stacca attacca, ma effettivamente la sensazione è quella, come se ci fosse un sistema del genere che mi apre il circuito :(
vi ho fatto la domanda della massa a partire dalla parte posteriore del motorino d avviamento perche, dal momento che non capisco assolutamente niente del funzionamento dell'impianto elettrico, ( la meccanica non mi fa paura, ho ultimamente cambiato io da solo il catalizzzatore della mia macchina ) sto cercando di farmi una cultura su internet, ed ho trovato lo schema elettrico della 500 r sul quale si vede bene un cavo che parte dalla parte posteriore del motorino d avviamanto e si collega a massa alla carrozeria.
http://images.google.fr/imgres?imgurl=h ... Mwg1KAwwDA
oggi faccio una cosa semplice, dal momento che ho ancora il precedente motorino d avviamento lo provo al volo collegandolo direttamente alla batteria.... e vediamo cosa succede.....
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Si vede molto bene che la treccia di massa è attaccata al supporto della dinamo...non al motorino di avviamento.Marcolyon ha scritto:... ho trovato lo schema elettrico della 500 r sul quale si vede bene un cavo che parte dalla parte posteriore del motorino d avviamento e si collega a massa alla carrozzeria.
Si vede che al motorino di avviamento arriva il solo cavo del positivo dalla batteria, diretto senza sezionamenti.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
ok Pierino , percho lo interpretavo piuttosto cosi....
-
- Sostenitore
ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: XXXXX
...ma un multimetro proprio no?
...domanda scema: hai verificato se il negativo della batteria è regolarmente connesso alla carrozzeria?
...domanda scema: hai verificato se il negativo della batteria è regolarmente connesso alla carrozzeria?
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Puoi anche collegare una lampadina da 12V al posto del motorino e tirando la leva di accensione vedi se si accende.
Sennò smonti il motorino e controlli in che condizioni è
Sennò smonti il motorino e controlli in che condizioni è
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Quello che tu hai individuato è il circuito di ricarica della batteria che si appoggia al morsetto del motorino di avviamento e sfrutta lo stesso cavo per ricaricare la batteria ma non ha influenza alcuna nel tuo caso.Marcolyon ha scritto:ok Pierino , percho lo interpretavo piuttosto cosi....
Se osservi c'è anche un filo che va al quadro e alimenta la spia di carica della dinamo.
Scusa se sono stato frettoloso ma ho considerato il solo circuito che riguarda il tuo problema e la treccia di massa che lo chiude elettricamente.
Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Tu potresti avere i due motori con le spazzole usurate queste non facendo contatto
questo non si avvia.
Di solito si percuote il corpo del motorino per far scendere di un tantino le spazzole che facendo contatto ti fanno avviare l'auto.
La spazzola non fa contatto sull'indotto quando diminuendo il suo spessore non viene più compressa dalla molla con un leggero colpo di martello questo avviene.
Questa una delle tante ipotesi di mancato avvio.
questo non si avvia.
Di solito si percuote il corpo del motorino per far scendere di un tantino le spazzole che facendo contatto ti fanno avviare l'auto.
La spazzola non fa contatto sull'indotto quando diminuendo il suo spessore non viene più compressa dalla molla con un leggero colpo di martello questo avviene.
Questa una delle tante ipotesi di mancato avvio.
-
- Sostenitore
- Nome: Sebastiano
Allora,
Un mio amico mi ha detto che potrebbe esserci dell'ossido tra i contatti quindi, il mio amico, mi ha consigliato di dare una grattatina alle puntine con una carta vetrata misura 320 e pulire con alcol.
Ma vi chiedo: non si rovinano le puntine con la carta vetrata?
é possibile che si formi un ossido che funge da isolante per i contatti delle puntine?
Grazie
Un mio amico mi ha detto che potrebbe esserci dell'ossido tra i contatti quindi, il mio amico, mi ha consigliato di dare una grattatina alle puntine con una carta vetrata misura 320 e pulire con alcol.
Ma vi chiedo: non si rovinano le puntine con la carta vetrata?
é possibile che si formi un ossido che funge da isolante per i contatti delle puntine?
Grazie
- Atomo27
- Sostenitore
Re: R: Non Parte la 500
Devi controllare se le p.nte si aprono , comunque cambiale
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non serve il multimetro, le spie si accendono, gia questo è sicuro che la corrente arriva benissimo sino al quadro chiave, sia il positivo che la massa sulla carrozzeria, quindi x me sono 2 le strade da percorrere, il cavo avviamento che non tira quel tanto che basta, e che tu quando hai fatto la prova a mano non hai spinto forte vincendo la molla del pignone, xche potrebbe anche essere che i denti del pignone si puntino sui denti della corona, non facendo fare tutta la corsa, e di conseguenza il contatto elettrico non viene chiuso, altro fattore è che il contatto dove c'è la levetta dela cavo siano sfiammati, ma qui se non lo smonti non puoi vederli, in poche parole ti hanno rifilato una SOLA.
Poi che centrano le puntine se il motorino d'avv non gira, me lo potete spiegare???????????????????
Poi che centrano le puntine se il motorino d'avv non gira, me lo potete spiegare???????????????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
Muarizio quì le anime in pena sono due.Maurizio ha scritto: Poi che centrano le puntine se il motorino d'avv non gira, me lo potete spiegare???????????????????
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Ciao, anch'io penso che la levetta della messa in moto non riesca a fare tutta la corsa....però tirando da dietro con una mano guaina e filo, dovrebbe farcela....basta che la tira verso di se, senza paura....
Emidio
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Atomo27
- Sostenitore
Io prima farei fare la prova su banco con quello che ha smontato, in modo da tastare la forza che si deve imprimere per far andare avanti il pignone e chiudere il contatto.