Restauro il cinquino
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Re: Restauro il cinquino
Ho fatto come mi avete consigliato.sostituito fondo e sottoporta interno.ora devo affrontare il sottoporta esterno...che mi preoccupa...perché lavoro sulla carrozzeria esterna,ed eventuali danni resterebbero a vista!io salderei le lamiere sovrapposte,è giusto?dovrò sostituire integralmente la lamiera perché l'originale è davvero messa male!soprattutto sulla curva anteriore...per quanto riguarda la verniciatura avrei una certa manualità,anni fa costruivo lampadari e spesso li verniciavo...certo sono passati molti anni e un lampadario non è un'auto...ma quel che mi preoccupa di più è il clima...provincia di Belluno...al momento le temperature scendono parecchio sotto lo zero...o aspetto d'estate o mi rivolgo ad un carrozziere...cosa chiederanno per la verniciatura?
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Re: Restauro il cinquino
Per i lamierati esterni, provali tutti insieme alle porte, Quelli anteriori insieme al cofano, fissandoli provvisoriamente con delle viti autofilettanti qua e la.
Sulla mia il parafango posteriore destro era più corto di 5 mm e il buco del faro spostato verso il cofano di 4 mm. L'ho dovuto tagliare a metà sopra alla ruota e riportare la lamiera mancante, così come sul faro posteriore. Togliando i 4 mm da una parte e riportarli dall'alta. Sul mio restauro ci sono le foto.
Per la verniciatura, se la farai a casa devi avere un locala riscaldato magari con quelle stufe a gasolio da capannoni. In carrozzeria, non saprei dirti i costi, ma se noleggi il forno e basta conta poco. Se la fai preparare, mascherare e verniciare, sicuramente costerà molto di più
Se hai verniciato tubicini e particolari di lampadari, hai fatto verniciature più complicate e difficili che quella su lamiere estese. Quando darai il fondo riprenderai un poco la mano, poi farai gli interni e le battute e vedrai che ti servirà anche quello
Sulla mia il parafango posteriore destro era più corto di 5 mm e il buco del faro spostato verso il cofano di 4 mm. L'ho dovuto tagliare a metà sopra alla ruota e riportare la lamiera mancante, così come sul faro posteriore. Togliando i 4 mm da una parte e riportarli dall'alta. Sul mio restauro ci sono le foto.
Per la verniciatura, se la farai a casa devi avere un locala riscaldato magari con quelle stufe a gasolio da capannoni. In carrozzeria, non saprei dirti i costi, ma se noleggi il forno e basta conta poco. Se la fai preparare, mascherare e verniciare, sicuramente costerà molto di più
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Re: Restauro il cinquino
Confido anche io di riprendere un po'la mano dando il fondo...avevo già pensato di rimontare la porta per trovare la giusta posizione del sottoporta esterno.mi resta il dubbio se sia corretto sormontare le lamiere per saldare il sottoporta esterno
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Re: Restauro il cinquino


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Re: Restauro il cinquino
Si infatti un buon la oro va fatto cosi
Per tagliare a misura le sue parti, le monti con i due estremi più lunghi sormontato, quando le fessure fra posta parafango e sottoposta sono a posto, tagli con il seghetto le sue lamiere sormontato. Ti verrà un taglio perfetto dove saldare bene.
Qui vedi come ho fatto sulla mia
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 8&start=60
Buon anno
Per tagliare a misura le sue parti, le monti con i due estremi più lunghi sormontato, quando le fessure fra posta parafango e sottoposta sono a posto, tagli con il seghetto le sue lamiere sormontato. Ti verrà un taglio perfetto dove saldare bene.
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Re: Restauro il cinquino
Ho un dubbio...ho spruzzato di antirombo(e fondo) la parte interna dei sottoporta...devo passarli anche con la cera per scatolati oppure è sufficiente quel che ho già dato?
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Re: Restauro il cinquino
Era sufficiente un buon epossidici ma la cera mai prima della verniciatura. La creatura degli scatolati si fa a scocca ultimataFabiobotei ha scritto:Ho un dubbio...ho spruzzato di antirombo(e fondo) la parte interna dei sottoporta...devo passarli anche con la cera per scatolati oppure è sufficiente quel che ho già dato?
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Re: Restauro il cinquino
Duecanne ha scritto:Era sufficiente un buon epossidici ma la cera mai prima della verniciatura. La creatura degli scatolati si fa a scocca ultimataFabiobotei ha scritto:Ho un dubbio...ho spruzzato di antirombo(e fondo) la parte interna dei sottoporta...devo passarli anche con la cera per scatolati oppure è sufficiente quel che ho già dato?


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Re: Restauro il cinquino
Altra domanda magari stupida...il sigillante non esce dal tubetto...ho addirittura rotto la pistola nel tentativo di farlo fuoriuscire
può essere che sia il freddo?nel dubbio lo ho messo nel locale caldaie...

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Re: Restauro il cinquino
si è seccato? oppure la fuoriuscita del sigillante è bloccata da qualcosa? 

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Re: Restauro il cinquino
Non è seccato.ho provato a farlo uscire senza beccuccio e comunque è molto denso.proverò a vedere se è possibile allargare il foro di uscita dal tubetto e spero che tenendolo al caldo una notte molli un po'...
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Re: Restauro il cinquino
Niente...il sigillante fa ancora molta fatica a fuoriuscire!mi viene un dubbio...non è che ci vuole una pistola specifica per il tubetto?io sto usando quella classica da silicone ma vedo che il tubetto è di alluminio e probabilmente fondo fatica a scorrere in avanti per spingere fuori il sigillante
potete dirmi se ho sbagliato prodotto ed eventualmente consigliarmi cosa prendere?

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Re: Restauro il cinquino
Fabiobotei, ricorda che il sigillante in questione ha una scadenza, e son circa 6 mesi dal confezionamento, ovvio che a 7 mesi dalla produzione non lo trovate duro ma.... piu passa il tempo e piu diventa duro.
Cmq anche appena prodotto è un po + dura l'estrazione rispetto al silicone normale.
PS hai tagliato un pò il beccuccio d'avere il foro d'uscita + grande????????????
Cmq anche appena prodotto è un po + dura l'estrazione rispetto al silicone normale.
PS hai tagliato un pò il beccuccio d'avere il foro d'uscita + grande????????????
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Re: Restauro il cinquino
Ha ragione Maurizio, il sigillante scade e se esposto al freddo subisce alterazioni. Nel dubbio userei una cartuccia nuova