quindi devo misurare le valvole quando sono chiuse o aperte per verificare il consumo delle camme?Scusate l'ignoranza,ma con la regolazione delle punterie non si riesce a compensare tale consumo?Ghepcar ha scritto:Se, come ho letto in un intervento precedente, si tratta di verificare che l'alzata delle valvole non sia diminuita per consumo dei boccioli dell'albero a cammes forse potrebbe bastare l'uso di un comparatore appoggiato sulle singole valvole dopo aver rimosso il solo coperchio valvole.Charles ha scritto:... controllo dell'asse a camme, se non hai un po' di dimestichezza in meccanica, è un pò difficile perché bisogna estrarlo dal motore e per estrarlo devi smontare molte cose comunque se ha molti km potrebbe essere anche questo particolare usurato che va sostituito con uno nuovo assieme alla catena di distribuzione ed anche ai bicchierini o <bicchierozzi>.
Ma anche un semplice calibro se si ha la mano, almeno come primo controllo prima di smontare mezzo motore.
Saluti, Pierino.
Motore stanco...non capisco!!!
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
grazie Lianca
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
allora stamani sono passato da un negozio di elettronica(l'unico rimasto per cercare stà benedetta resistenza ballast) e dopo avergli fatto vedere la tipologia e l'uso mi ha dato questa che secondo lui dovrebbe fare la stessa cosa anche se chiaramente va un pò adattata(non ha staffa e connettori,ma non sarà di sicuro difficile farli),anche perchè su ebay si trovano a 15/20 euro e questa mi è costata solo 0.52 centesimi
questa è l'immagine con le caratteristiche..chiedo agli esperti di elettricità se va bene oppure no..grazie mille
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Ciurcis ha scritto:grazie Lianca
quindi devo misurare le valvole quando sono chiuse o aperte per verificare il consumo delle camme?Scusate l'ignoranza,ma con la regolazione delle punterie non si riesce a compensare tale consumo?Ghepcar ha scritto:Se, come ho letto in un intervento precedente, si tratta di verificare che l'alzata delle valvole non sia diminuita per consumo dei boccioli dell'albero a cammes forse potrebbe bastare l'uso di un comparatore appoggiato sulle singole valvole dopo aver rimosso il solo coperchio valvole.Charles ha scritto:... controllo dell'asse a camme, se non hai un po' di dimestichezza in meccanica, è un pò difficile perché bisogna estrarlo dal motore e per estrarlo devi smontare molte cose comunque se ha molti km potrebbe essere anche questo particolare usurato che va sostituito con uno nuovo assieme alla catena di distribuzione ed anche ai bicchierini o <bicchierozzi>.
Ma anche un semplice calibro se si ha la mano, almeno come primo controllo prima di smontare mezzo motore.
Saluti, Pierino.
devi misurare la differenza tra la posizione aperta e quella chiusa
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Non sono un esperto in elettronica, ma nelle mie macchine in quanto alla parte elettrica, e meccanica faccio tutto da solo, e ti dico che questa resistenza va bene.Ciurcis ha scritto:allora stamani sono passato da un negozio di elettronica(l'unico rimasto per cercare stà benedetta resistenza ballast) e dopo avergli fatto vedere la tipologia e l'uso mi ha dato questa che secondo lui dovrebbe fare la stessa cosa anche se chiaramente va un pò adattata(non ha staffa e connettori,ma non sarà di sicuro difficile farli),anche perchè su ebay si trovano a 15/20 euro e questa mi è costata solo 0.52 centesimi
questa è l'immagine con le caratteristiche..chiedo agli esperti di elettricità se va bene oppure no..grazie mille
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Non so come ringraziarvi!!!!
Per vedere se necessaria, con il tester su ohm ai poli positivo e negativo della bobina dovrei avere 3 ohm giusto?In caso avessi 1.5 non sarebbe necessaria la resistenza?
Per vedere se necessaria, con il tester su ohm ai poli positivo e negativo della bobina dovrei avere 3 ohm giusto?In caso avessi 1.5 non sarebbe necessaria la resistenza?
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
mi sa che quella resistenza è 1 ohm, il 5 mi sa che è la percentuale di tolleranza
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
La classe di tolleranza del 5% è rappresentata dalla lettera J, una coincidenza nel nostro caso.Nick85 ha scritto:mi sa che quella resistenza è 1 ohm, il 5 mi sa che è la percentuale di tolleranza
Il 5 ha altro significato.
http://www.circuitielettronici.it/BS1852.pdf
Saluti, Pierino.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
si consigliano resistenze e tanto altro , ad oggi ancora non ho ricevuto istruzioni per trovare il famoso filo resistivo da 1.5 ohm.Pi69 ha scritto:Charles, io non sono mai riuscito a trovarlo ho due delle vetture citate solo su di un bianchina ho trovato la resistenza ceramica .
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Oggi ho provato un attacco veloce per vedere se tutto era ok..la macchina è partita senza problemi,ma già dopo nemmeno un minuto accesa, la resistenza era già molto calda,da non poterla tenere in mano è anche il cavo positivo a sua volta iniziava ad essere caldo ...è normale o devo prenderne una con un wattaggio maggiore? I cavi elettrici utilizzati nel 126 che diametro hanno?
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Oggi ho provato un attacco veloce per vedere se tutto era ok..la macchina è partita senza problemi,ma già dopo nemmeno un minuto accesa, la resistenza era già molto calda,da non poterla tenere in mano è anche il cavo positivo a sua volta iniziava ad essere caldo ...è normale o devo prenderne una con un wattaggio maggiore? I cavi elettrici utilizzati nel 126 che diametro hanno?
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
È normale ! Ti hanno dato consigli sbagliati, la resistenza dovrebbe essere da oltre 60w e il filo resistivo spesso citato potrebbe tagliare il polietilene polipropilene ecc
Io non vorrei leggere di 500 andate a fuoco per fili resistivi o altre cavolate...
Ti consiglio di non aggiungere nulla e di ricordare di spegnere il quadro a motore fermo
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Mi limito a dire che 10W non è una potenza trascurabile e se non la dissipi continuerà a far salire la temperatura dell'oggetto fintanto che raggiungerà la temperatura di equilibrio termico.Ciurcis ha scritto:--- già dopo nemmeno un minuto accesa, la resistenza era già molto calda,da non poterla tenere in mano è anche il cavo positivo a sua volta iniziava ad essere caldo ...è normale o devo prenderne una con un wattaggio maggiore?
Essendo del tipo ceramico non dovrebbe avere problemi, peccato che trasferisca calore anche al cavo elettrico; con quali effetti ...boh.
Se la appoggi a un dissipatore interponendo un filo di pasta termica conduttrice vedrai che le temperature troveranno l'equilibrio ben più in basso.
In alternativa esistono quelle con il corpo di alluminio che sono fatte apposta per essere appoggiate a una superficie che ne dissipi il calore.
Saluti, Pierino.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
io leverei bobina panda, filo e resistenze varie.
La bobina 500 ha la stessa resa di quella panda e la calotta col rotore sono gli ultimi componenti a dare fastidio...
Se vuoi guadagnare sull'accensione conviene trovare il modo di variare gli anticipi in modo diverso, questo porta vantaggi di resa in special modo su motori elaborati.
La bobina 500 ha la stessa resa di quella panda e la calotta col rotore sono gli ultimi componenti a dare fastidio...
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
quindi fatemi capire:è meglio una resistenza da 60w o da 10w???a livello di calore prodotto qual'è quella che risulterebbe meno calda senza uso di dissipatori?Ghepcar ha scritto:Mi limito a dire che 10W non è una potenza trascurabile e se non la dissipi continuerà a far salire la temperatura dell'oggetto fintanto che raggiungerà la temperatura di equilibrio termico.Ciurcis ha scritto:--- già dopo nemmeno un minuto accesa, la resistenza era già molto calda,da non poterla tenere in mano è anche il cavo positivo a sua volta iniziava ad essere caldo ...è normale o devo prenderne una con un wattaggio maggiore?
Essendo del tipo ceramico non dovrebbe avere problemi, peccato che trasferisca calore anche al cavo elettrico; con quali effetti ...boh.
Se la appoggi a un dissipatore interponendo un filo di pasta termica conduttrice vedrai che le temperature troveranno l'equilibrio ben più in basso.
In alternativa esistono quelle con il corpo di alluminio che sono fatte apposta per essere appoggiate a una superficie che ne dissipi il calore.
Saluti, Pierino.
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Re: Motore stanco...non capisco!!!
Girando su internet, se non ho sbagliato, avrei capito chè il wattaggio è la capacità di assorbimento del calore prodotto,quindi un maggior numero di watt dovrebbe eliminare il rischio di rottura della resistenza.. Avrei trovato una resistenza corazzata da 1,5 ohm e 100 W...secondo voi potrebbe essere giusta come caratteristiche?