Re: Marmitta originale "aperta"
Inviato: 03.05.2018, 21:49
Se me lo dicevi un ora prima evitavo i danni
https://www.500forum.it/forum/
Buonasera, vorrei chiedere agli esperti per che cilindrata è questa marmitta. È una Zara, sound bello veramente. Quanto vale secondo voi?Ape20ff ha scritto: ↑05.04.2019, 22:37 Salve a tutti.
Sarebbe bello potersi fare lo scarico su misura e da soli.
La traduzione non è perfetta.
Oggi per progettare uno scarico penso che si utilizzino programmi di simulazione e così via.
Se cerchi in giro trovi qualcosa su stralci di vecchi testi sparsi qua e là ma non sono mai riuscito a capirci niente.
Posso dirti qualcosa sui criteri per scegliere un silenziatore ma questo è solo l'ultimo tratto dell'inetro sistema di scarico e non sono riuscito a fare paragoni con la marmitta della 500.
Tornando alla guida si capisce che con la modifica si dovrebbero sfruttare meglio le "risonanze",non so come descrivere questo correttamente,in piùdovrebbe riscaldare di meno sotto sforzo,consumare di meno ed avere più coppia e potenza.
La potenza aumenta di 2,5hp ma si fa riferiemnto anche ad altre modifiche che riguardano la basetta di bachelite,il filtro dell'aria,i getti del carburatore e la regolazione dell'anticipo.
Con la sola marmitta di quanto sarebbe l'incremento di potenza?
Fino a che potenza ci si può spingere con questo tipo di marmitta?
Per quello che riguarda la messa a punto del carburatore e dell'accesnione si dovrebeb tener conto delle diverse condizioni climatiche e geografiche,il risultato potrebbe non essere lo stesso.
Con le impostazioni di fabbrica hanno cercato un compromesso che vada bene in tutte le stagioni e dovunque nei limiti del possibile,per quel qualcosa in più c'è da lavorare.
Non so quando sia stato scritto quell'articolo e quale modello di 126 sia stato utilizzato.
Un indizio potrebbe essere la regolazione dell'anticipo ed il fatto che non tutte le marmitte siano idonee per la modifica.
La marmitta che non va bene a cui si fa riferimento è sicuramente questa.
Marmitta 126-1.jpg
Marmitta 126-2.jpg
Dopo aver visto la modifica si intuisce il perchè questa non vada bene,penso che sia per la posizione del terminale che non è centrale come sul vecchio tipo.
Mi accontenterei anche di trovare informazioni sul rendimento e rumorosità di vecchi scarichi,sarebbe interessante anche scoprire come sono fatti al loro interno.
Con la pancia tipo l'originale le facevano con due canne o con tromboncino finale.
Questa è una di produzione attuale.
Imasaf-1.jpg
Imasaf-2.jpg
Imasaf-3.jpg
La prossima dovrebbe avere un bel po' di anni.
Marmitta con tromboncino finale.jpg
Ricordo che le faceva pure la Zara ma non so se sia una di quelle.
Tromboncino-1.jpg
Tromboncino-2.jpg
Qualcuno ha mai avuto modo di vedere com'è fatta all'interno?
Visto che mantiene l'uscita del terminale centrale potrebbe essere simile a quella dei disegni.
Questa col terminale a tromboncino forse è nata prima di quella guida.
La prossima è una Zara di sicuro.
Marmitta Zara.jpg
L'invito per aiutarci a scoprire l'intenro delle mamritte vale per tutti i modelli.
Zara-1.jpg
Zara-2.jpg
Zara-3.jpg
Zara-4.jpg
Era in vendita come marmitta d'epoca ma il fatto che sull'adesivo si faccia riferimento ai catalizzatori mi fa pensare che non sia poi tanto vecchia.
La verità è che venivano vendute all'estero più che in Italia e poi c'è stato il fallimento della ditta.
Il prezzo di listino per questi tipo di marmitta non è proprio bassissimo e quelle d'annata possono costare anche di più.
Diciamo che ormai vanno di moda quelle in acciaio che offrono anche prestazioni maggiori.
Per i motori non troppo esaperati e che devono passare inosservati qualcosa di più semplice e anonimo è una necessità.
Nel catalogo Imasaf c'è anche questa,non ne sono sicuro ma credo che in passato alquati avesse un modello simile in catalogo.
Imasaf tipo Alquati.jpg
Imasaf tipo Alquati-1.jpg
Imasaf tipo Alquati-2.jpg
Mi sono dimenticato della 126 dll'articolo, penso che si tratti di un modello come la Personal 4 per via della regolazione dell'anticipo,tuttavia non sono in grado di capire in quale periodo abbiano scritto l'articolo.
Sicuramente dopo il 1984,la marmitta non adatta alla modifica l'hanno montata di sicuro sul penultimo modello ma doveva esserci già da prima.
Potrebbero aver fatto la prova alla fine degli anni ottanta.
Il modello E a cui si fa riferimento all'inizio montava la stessa marmitta della altre 126,c'è un'inesattezza di sicuro.
Ho dedotto che l'auto della prova sia il modello precednete alla E per via del maggior anticipo di calettamento abbinato alle altre modifiche.
Lo spinterogeno della E aveva 3° di antiicpo massimo in più.
Le indicazioni su come si sceglie un silenziatore le ho messo in un'altra discussione,le riguardo e le riporto qui.
In passato per le competizioni si è anche fatto a meno del silenziatore,basta vedere questo esempio.
Marmitte.JPG
Quello che aggiungerò non servirà a molto purtroppo.
Un saluto.