motore che a caldo non riparte - incavolato nero
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- Nome: Matteo
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Ciao a tutti...ho letto tutta la discussione,concordo con Mantovasud sul fatto che bisogna sapere rimetterla in moto,siamo abituati alle auto odierne e la 500 è un po' diversa... anch'io ho il problema che non parte o riparte dopo 3 volte a "un cilindro alla volta"..io ho cambiato.. fili candele che erano messi male,candele ngk bh6,bobina,revisionato completamente il motorino d'avviamento (cambiato indotto perché cotto, ingranaggio di messa in moto) pompa ac benzina,calotta,regolato puntine a 0.50 messo cavo diretto tra bobina e batteria (per far in moto che non ci siano interferenze in mezzo) a caldo parte male.. dopo 3-4 volte.. invece dopo 30-40 minuti parte benissimo..
non ho capito dov'è e se c'è sto fusibile maestro e non capisco cosa siano le punterie .. Grazie per l'eventuali risposte..
non ho capito dov'è e se c'è sto fusibile maestro e non capisco cosa siano le punterie .. Grazie per l'eventuali risposte..
- Dboniot
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- Nome: Domenico
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
L'alimentazione della bobina di accensione non è protetta da alcun fusibile.
Le punterie sono quelle descritte nel manuale uso e manutenzione.
Le punterie sono quelle descritte nel manuale uso e manutenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Mantovasud
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Dovuto al motore lo escluderei...
Potrebbe essere il galleggiante del carburatore che si è appesantito e fa alzare il livello, magari è solo registrato male, troppo alto..quell'accensione a scoppi successivi come una vecchia falciatrice è da interpretare come un motore che parte ingolfato.
Resta sempre il fatto che nell'accensione a caldo il pedale dell'acceleratore deve stare GIU', la farfalla deve rimanere aperta senza apri e chiudi.
Se dopo riparte "bene" è perchè parte della benzina si è volatizzata per il calore...
Non hai detto nulla sul carburatore...
Potrebbe essere il galleggiante del carburatore che si è appesantito e fa alzare il livello, magari è solo registrato male, troppo alto..quell'accensione a scoppi successivi come una vecchia falciatrice è da interpretare come un motore che parte ingolfato.
Resta sempre il fatto che nell'accensione a caldo il pedale dell'acceleratore deve stare GIU', la farfalla deve rimanere aperta senza apri e chiudi.
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Ciao,grazie delle risposte,no non ho detto nulla perchè non l'ho toccato il carburatore,non l'ho smontato (è stata ferma 1 anno ma è andata sempre bene senza strappi nell'erogazione) il galleggiante è quello nella vaschetta? cosa devo fare al carburatore? Grazie.. (il motorino d'avviamento revisionato si sente che gira più fluido e meglio rispetto a quello che avevo io,ormai cotto) era nero attorno… riguardo al pedale dell accelerazione lo faccio "a tentoni" apri e chiudi.. forse anche quello è "sbagliato" o bisogna sapere-imparare come fare.. tenendo giù (quindi farfalla aperta non si ingolfa)? si è vero che lo indica anche il libretto.. però.. chiedo.. Grazie...
- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Azionando l'acceleratore nel modo apri e chiudi non facciamo altro che ritardare l'accensione a caldo..al motore manca solo l'aria per accendersi, una volta avviato lo farà borbottando, adesso, puoi costatare (tu o altri) che dallo scarico esce del fumo nero, almeno nelle prime accelerate...se è nero è per un eccesso di carburante o una minore quantità di aria.
Quindi, pedale a terra e rotazione del motorino CONTINUA fino all'accensione...come si accende devi memorizzare questa azione e ripeterla in seguito, vedrai che dopo la messa in moto sarà più celere.
Il galleggiante è quello della vaschetta..per gli interventi sul carburatore è meglio affidarsi a persone esperte...la messa a punto del motore è importate, a volte, un difetto si mimetizza con altre irregolarità, il risultato potrebbe essere anche questo, un aumento della difficoltà ad accendersi.
Comunque, pur avendo un'auto (500) nuova di fabbrica il risultato sarebbe medesimo.
Quindi, pedale a terra e rotazione del motorino CONTINUA fino all'accensione...come si accende devi memorizzare questa azione e ripeterla in seguito, vedrai che dopo la messa in moto sarà più celere.
Il galleggiante è quello della vaschetta..per gli interventi sul carburatore è meglio affidarsi a persone esperte...la messa a punto del motore è importate, a volte, un difetto si mimetizza con altre irregolarità, il risultato potrebbe essere anche questo, un aumento della difficoltà ad accendersi.
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Grazie della risposta.. vediamo se col pedale giù a caldo si mette in moto meglio.. Grazie… aggiornerò il post appena possibile
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Verifica anche la bontà dei registri selle punterie (quello che sviti e riavviti quando rifai il giuoco): accadde sulla mia ex-D, non c'era verso riuscire a farla ripartire a caldo, prima che mi rimanesse in mano 1 registro, tranciato di netto. In sostanza, ogni volta che rifacevo il giuoco, di fatto non lo facevo, visto che il registro era andato a farsi friggere. Cambiato il castelletto, tutto fu risolto
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
parte meglio con le champion? o non cambia nulla? qulacun'altro ha le champion?!!! io ho le ngk ,col tempo e usandola c'ho un po "preso il piede" a mettere in moto a caldo..
- Bulin
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Monto le candele Chapion L82YC da decine d'anni. Non ho mai avuto problemi. Da quello che ho letto però, ti consiglio di applicare i controlli che hanno detto i nostri amici sopra: regolazione gioco bilanceri e carburatore.
Bulin
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- Nome: Matteo
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Ok farò controllare il carburatore ( d inverno a freddo con l'aria tirata muore..non sale di giri.. è come se non ci fosse,credo, ma il meccanismo si muove sul carburatore)
- Mantovasud
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Con lo starter inserito a freddo, il motore deve alzarsi di giri in modo autonomo, senza essere "aiutato" con il pedale dell'acceleratore...
Se già va male di suo il motore, è pacifico che tutte che le colpe le prende il carburatore..per andare male io intendo la messa a punto e, almeno che funzioni bene a 2 cilindri al minimo.
Non voglio dare neanche tutta la responsabilità al motore perchè non conosco le condizioni del carburatore..non che è "rotto", ma qualcosa gli impedisce di funzionare bene.
Se già va male di suo il motore, è pacifico che tutte che le colpe le prende il carburatore..per andare male io intendo la messa a punto e, almeno che funzioni bene a 2 cilindri al minimo.
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- Nome: Matteo
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Per andare bene va benissimo in motore..tiene il minimo anche a freddo ( dopo 1 Min) poi per strada non ha problemi.. però non sta su di giri con l aria tirata..ma mi sa che sono off topic
- Mantovasud
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Se è stato smontato il carburatore, sei sicuro che la guarnizione del coperchio è montata giusta ?
Se è rovesciata il foro dello starter si ostruisce.
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- Nome: Matteo
Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Ciao a tutti,ho provato ieri e sembra che col piede giu sia quasi peggio perché muore ed entra aria .dovrò fare revisionare il carburatore.. si potrebbe mettere una pompa manuale come questa tra la pompa ac e il carburatore? Non vorrei metterla perché la vorrei più originale possibile.. https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... %26psc%3D1 grazie
- Mantovasud
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Un difetto di accensione del motore si manifesta di più a freddo, sia per colpa del carburatore (stater che non funziona) o del motore, la messa a punto in questo caso...oppure altro.
Un motore a carburatore, a caldo, fa a meno del dispositivo dello starter, non si usa ASSOLUTAMENTE
Sulla tua 500 i problemi sono 2..
Il primo è dato dalla difficoltà cronica che ha il motore della 500 ad accendersi a caldo...il secondo è che, (forse) non hai percepito il modo di come si esegue questa operazione.
Se esiste un'altro problema non è certo dato dal carburatore.
Un motore a carburatore, a caldo, fa a meno del dispositivo dello starter, non si usa ASSOLUTAMENTE
Sulla tua 500 i problemi sono 2..
Il primo è dato dalla difficoltà cronica che ha il motore della 500 ad accendersi a caldo...il secondo è che, (forse) non hai percepito il modo di come si esegue questa operazione.
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