Salve a tutti.
Diciamo che se ci fosse un ago in un pagliaio di sicuro mi pungerei senz asaperlo e senza andarlo a cercare.
Mi sto ponendo un sacco di domande su questi cruscotti.
Qual è stato il capostipite?
Forse quello della 850?
La 500L è arrivata sicuramente dopo.
Ho trovato anche questo nero che secondo l'annuncio dovrebbe essere della 850.
https://www.ebay.it/itm/Quadro-Strument ... SwteFb-Dqs
Ne hanno fatto uno nero con scala a 130km/h anche per la 850 a benzina normale?
Era tanto per capire se dalla 850 li hanno passati al 238.
Intanto questo nero con scala a 140km/h dell'annuncio è tarato anche per 0,95m per giro.
Ricambio Originale FIAT Rif. 4210967-Contachiloetri nero Fiat 850.jpg
Dall'annuncio ho riporttao anche il codice ricambio.
Se avessimo a disposizone dei catloghi ricambi potremmo scoprire di più.
Con le immagini di pezzi usati in vendita non ci sono tante certezze,potrebebro aver sbagliato le indicazioni o lo strumento potrebbe essere stato modificato.
Dallo stesso venditore ho trovato quest'altro ricambio.
Ricambio Originale FIAT Rif. 611874-4210967.Fiat 850.jpg
E' c'è scritto che si trtta di un quadretto con spia dell'acqua.
In effetti tra tutti i veicoli visti la 500 è l'unica ad avere il raffeddamento ad aria,possiamo considerarla l'eccezione.
Non sapevo cosa rappresentassero quelel linee arancioni sul tachimetro,potrebebro esseer un indizio per indiduare con certezza il veicolo di origine.
Ho provato a fare un confronto ma posso dire che non esiste uno strumento di facile lettura come il tondo che indica chiaramente anche le tre marce.
Sulla strumentazione degli autocarri mancano queste linee arancioni,le ho viste solo sullo strumento del 238.
Perchè mancano? Forse perchè non si mettevano sui veicoli diesel o perchè ad un certo punto le avranno tolte per unificare gli strumenti?
Poi c'è la questione del manometro della temperatura per i veicoli raffredati a liquido, su alcuni c'è ed altri no.
Era un'aggiunta?
Sulla strumentazione della 850 Special che avevo postato non c'è ma l'ho visto su di un altro cruscotto.
Mi pare di aver notato la stessa cosa anche per la strumentazione del 616.
Forse il manometro è divenatto di serie in un secondo momento.
Un saluto.