rottura scorrevole semiasse
- Adriano.Casoni
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Re: rottura scorrevole semiasse
-----Probabilmente i dispositivi auto registratori della frenata, sono posizionati in modo che, inseriti nei due perni del piatto fisso porta ganasce, esse restano un po' troppo aperte. Smontale, poi con l'aiuto di una pinza falle scorrere leggermente verso l'esterno della ganascia; infilandole nuovamente nei loro due perni di riferimento, queste ridurranno così la loro divaricazione consentendo l'ingresso del tamburo. Occhio però che il tamburo deve entrare appena, altrimenti se le sposti troppo, ti si allungherà la corsa del pedale del freno e non è detto che si riduca con le successive frenate.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: rottura scorrevole semiasse
Per cominciare se le ganasce sono maggiorate e il tamburo non rettificato non entreranno maiCeppo ha scritto:salve a tutti ho un problema .....ho cambiato le ganasce e prima di metterle le ho carteggiate ma nonostante tutto il tamburo non entra cosa devo fare?
doibaf
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Re: rottura scorrevole semiasse
Sacrosanta affermazionedoibaf ha scritto:Per cominciare se le ganasce sono maggiorate e il tamburo non rettificato non entreranno maiCeppo ha scritto:salve a tutti ho un problema .....ho cambiato le ganasce e prima di metterle le ho carteggiate ma nonostante tutto il tamburo non entra cosa devo fare?
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Re: rottura scorrevole semiasse
ragazzi non ho seguito molto la discussione ma ho il dubbio che siate uscito dall'argomento
sul titolo leggo rottura scorrevole semiasse mentre in questi ultimi interventi vedo che si parla di ganasce
così facendo si crea solo confusione
chiedo cortesemente di attenerci all'argomento trattato nella discussione ed eventualmente aprire(prima però cercare se esiste già) un'altra discussione
Grazie per la collaborazione
sul titolo leggo rottura scorrevole semiasse mentre in questi ultimi interventi vedo che si parla di ganasce
così facendo si crea solo confusione
chiedo cortesemente di attenerci all'argomento trattato nella discussione ed eventualmente aprire(prima però cercare se esiste già) un'altra discussione
Grazie per la collaborazione
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: rottura scorrevole semiasse
Ragazzi aiutooooo
sono tre volte che rompo coppetta e semiasse dopo solo 100 km.
Con il vecchio motore e cambio non ho mai avuto problemi, da quando ho messo un motore e cambio rigenerato della 126 Polacca non riesco più a camminare.
ovviamente i semiasse sono stati sostituiti con quelli della 500, ho provato ha spostare le regolazioni del trapezio, a variare l'altezza del motore con le rondelle sul supporto motore, ma niente. Ho cambiato anche il giunto parastrappi , ma
quando stringo i bulloni della coppetta il semiasse di dx diventa duro e scorre con difficoltà, con immancabile rottura del millerighe dopo pochi km. Quello di sx invece è perfetto.
Sembra come se il motore e cambio del 126 fossero diversi da quelli del 500 ???????????
A qualcuno viene in mente qualcosa??
Grazie in anticipo
sono tre volte che rompo coppetta e semiasse dopo solo 100 km.
Con il vecchio motore e cambio non ho mai avuto problemi, da quando ho messo un motore e cambio rigenerato della 126 Polacca non riesco più a camminare.
ovviamente i semiasse sono stati sostituiti con quelli della 500, ho provato ha spostare le regolazioni del trapezio, a variare l'altezza del motore con le rondelle sul supporto motore, ma niente. Ho cambiato anche il giunto parastrappi , ma
quando stringo i bulloni della coppetta il semiasse di dx diventa duro e scorre con difficoltà, con immancabile rottura del millerighe dopo pochi km. Quello di sx invece è perfetto.
Sembra come se il motore e cambio del 126 fossero diversi da quelli del 500 ???????????
A qualcuno viene in mente qualcosa??
Grazie in anticipo
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Re: rottura scorrevole semiasse
Devi fare dei controlli mirati,per prima cosa devi svitare il millerighe poi lo avvicini piano piano verso il giunto e nello stesso tempo controlli se le basi d'appoggio mantengono sempre la stessa distanza sulla loro circonferenza,se così non fosse distanzi il millerighe dal giunto e fai girare la ruota e controlli se il giunto gira diritto senza alcun punto di eccentricità,se tutto OK il problema non è in quella zona ma altrove,potrebbe essere il semiasse storto o non libero di scorrere nella scatola del differenziale,inizia dalle prove descritte e poi se ne parla.
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Re: rottura scorrevole semiasse
La coppetta col giunto girano pari , il semiasse è dritto e scorre bene nel differenziale.
L'impressione che si ha è come se motore e cambio fossero ruotati verso sx. A dx il semiasse fa un po di resistenza a raggiungere la posizione di accoppiamento con giunto
L'impressione che si ha è come se motore e cambio fossero ruotati verso sx. A dx il semiasse fa un po di resistenza a raggiungere la posizione di accoppiamento con giunto
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Re: rottura scorrevole semiasse
In quel caso prova a regolare la posizione agendo sui tamponi che sorreggono il cambio,il traversino ha le asole perciò puoi scegliere la posizione più corretta.Bagaluca64 ha scritto:La coppetta col giunto girano pari , il semiasse è dritto e scorre bene nel differenziale.
L'impressione che si ha è come se motore e cambio fossero ruotati verso sx. A dx il semiasse fa un po di resistenza a raggiungere la posizione di accoppiamento con giunto
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Re: rottura scorrevole semiasse
Ok grazie provo e faccio sapere
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Re: rottura scorrevole semiasse
Mille prove stesso risultato. Con i bulloni della coppetta serrati il semiasse non si muove. Ma se li lascio appena lenti (un paio di giri prima del serraggio) il semiasse scorre.
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Re: rottura scorrevole semiasse
Puo' essere il giunto difettoso o usurato che determina una rotazione eccentrica del manicotto con indurimenti sul semiasseBagaluca64 ha scritto:Mille prove stesso risultato. Con i bulloni della coppetta serrati il semiasse non si muove. Ma se li lascio appena lenti (un paio di giri prima del serraggio) il semiasse scorre.
Prova a sostituire il giunto.
A me e' successo