Giulietta Ti 1300
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Re: Giulietta Ti 1300
questa è la mia pompa, è una FISPA 10963.
Ho fatto un giro sul web ma non ho visto niente di utile.
Qualcuno sa dove trovare un kit, oppure, in alternativa, un'altra pompa...?
grazie
Ho fatto un giro sul web ma non ho visto niente di utile.
Qualcuno sa dove trovare un kit, oppure, in alternativa, un'altra pompa...?
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Re: Giulietta Ti 1300
Queste che mostro sono della Fulvia, credo che cambi solo il corpo.
Emidio
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Re: Giulietta Ti 1300
Problema risolto.
Una botta di fortuna, devo ammettere. Dopo aver perso innumeri ore e un congruo numero di chilometri per demolitori e vecchi ricambisti, un mio amico si è ricordato che aveva da tempo questa pompa nuova di una Simca 1000. In pratica è identica alla mia con poche differenze sul corpo che non permettevano il montaggio diretto così come era. Sicchè l'ho smontata e ho utilizzato tutti i pezzi interni montandoli sulla mia. Così adesso ho praticamente una pompa nuova ma originale, esattamente come volevo. Il tutto per pochi soldi.
Notare la scritta "Superpompa" sulla scatola...
Nei prossimi giorni la monterò e spero che stavolta il motore parta senza rugne.
Buona Pasqua a tutti
Una botta di fortuna, devo ammettere. Dopo aver perso innumeri ore e un congruo numero di chilometri per demolitori e vecchi ricambisti, un mio amico si è ricordato che aveva da tempo questa pompa nuova di una Simca 1000. In pratica è identica alla mia con poche differenze sul corpo che non permettevano il montaggio diretto così come era. Sicchè l'ho smontata e ho utilizzato tutti i pezzi interni montandoli sulla mia. Così adesso ho praticamente una pompa nuova ma originale, esattamente come volevo. Il tutto per pochi soldi.
Notare la scritta "Superpompa" sulla scatola...
Nei prossimi giorni la monterò e spero che stavolta il motore parta senza rugne.
Buona Pasqua a tutti
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Re: Giulietta Ti 1300
qui non si finisce mai.
Una volta sistemata la pompa della benzina ho scoperto che il carburatore non fa il suo lavoro.
Questo è anche comprensibile, visto che è lì da un bel po'...
In pratica la benzina arriva al carburatore, ma da lì non passa. Ci sarà qualcosa di bloccato, forse qualche spillo.
Stamattina l'ho tirato giù e adesso ce l'ho in mano. Come vedete dalle foto è un Weber 36 DCD7.
Ho guardato sul web e il kit c'è, anche se lo danno per la Fiat 1100 Special.
Se provo a revisionarmelo da solo sono un pazzo o è fattibile, tenendo conto che di carburatori nn ci capisco niente...?
E, nel caso, c'è qualche malizia da osservare...? Nel senso, non è che appena tolgo il coperchio il manufatto mi esplode in mano proiettando ovunque mollette e viterie varie...?
Grazie e buona Pasqua a tutti
Una volta sistemata la pompa della benzina ho scoperto che il carburatore non fa il suo lavoro.
Questo è anche comprensibile, visto che è lì da un bel po'...
In pratica la benzina arriva al carburatore, ma da lì non passa. Ci sarà qualcosa di bloccato, forse qualche spillo.
Stamattina l'ho tirato giù e adesso ce l'ho in mano. Come vedete dalle foto è un Weber 36 DCD7.
Ho guardato sul web e il kit c'è, anche se lo danno per la Fiat 1100 Special.
Se provo a revisionarmelo da solo sono un pazzo o è fattibile, tenendo conto che di carburatori nn ci capisco niente...?
E, nel caso, c'è qualche malizia da osservare...? Nel senso, non è che appena tolgo il coperchio il manufatto mi esplode in mano proiettando ovunque mollette e viterie varie...?
Grazie e buona Pasqua a tutti
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Re: Giulietta Ti 1300
La Giulietta 1300 montava il doppio corpo weber 36dcd3, successivamente il 36dcd7. I due carburatori erano identici, con la differenza che il dcd7 aveva la presa per il depressore.Mambo ha scritto:qui non si finisce mai.
Una volta sistemata la pompa della benzina ho scoperto che il carburatore non fa il suo lavoro.
Questo è anche comprensibile, visto che è lì da un bel po'...
In pratica la benzina arriva al carburatore, ma da lì non passa. Ci sarà qualcosa di bloccato, forse qualche spillo.
Stamattina l'ho tirato giù e adesso ce l'ho in mano. Come vedete dalle foto è un Weber 36 DCD7.
Ho guardato sul web e il kit c'è, anche se lo danno per la Fiat 1100 Special.
Se provo a revisionarmelo da solo sono un pazzo o è fattibile, tenendo conto che di carburatori nn ci capisco niente...?
E, nel caso, c'è qualche malizia da osservare...? Nel senso, non è che appena tolgo il coperchio il manufatto mi esplode in mano proiettando ovunque mollette e viterie varie...?
Grazie e buona Pasqua a tutti
carbu1.jpg
carbu2.jpg
In alternativa montava anche il solex C32-35 Apati, sempre a doppio corpo.
I suddetti carburatori come da te osservato venivano montati pure Fiat 1100 103H.
Revisionarli, pulirli, è facile, basta avere delle accortezze e, se necessario, qualche ricambio, tipo kit guarnizioni e valvola a spillo
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Re: Giulietta Ti 1300
grazie Guido,
l'ho fatto. Ho smontato quello che c'era da smontare e ho lavato i pezzi con benzina. Siccome ho poca pazienza non ho aspettato il kit, e ho ammorbidito la guarnizione con acqua e sapone. Ho smontato e soffiato prima con benzina e poi a secco tutti i getti che ho visto in giro e le giravolte interne del carburatore. Ho pulito bene il filtrino cilindrico di ingresso che era un vero schifo, e forse il vero responsabile del malfunzionamento. Poi ho rimontato il tutto, compresa la guarnizione ammorbidita e ancora umida. Ora ho l'oggetto davanti agli occhi in tutta la sua magnificenza e domani spero di poterlo mettere su.
Stavolta se non parte al primo colpo ci rimango male...
Vi saprò dire
l'ho fatto. Ho smontato quello che c'era da smontare e ho lavato i pezzi con benzina. Siccome ho poca pazienza non ho aspettato il kit, e ho ammorbidito la guarnizione con acqua e sapone. Ho smontato e soffiato prima con benzina e poi a secco tutti i getti che ho visto in giro e le giravolte interne del carburatore. Ho pulito bene il filtrino cilindrico di ingresso che era un vero schifo, e forse il vero responsabile del malfunzionamento. Poi ho rimontato il tutto, compresa la guarnizione ammorbidita e ancora umida. Ora ho l'oggetto davanti agli occhi in tutta la sua magnificenza e domani spero di poterlo mettere su.
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Re: Giulietta Ti 1300
Bene, la prossima volta per ammorbidire la guarnizione la fai bollire in acqua per 1/4 ora, torna morbida come nuova e questo vale anche per le guarnizioni in klingerite.Mambo ha scritto:grazie Guido,
l'ho fatto. Ho smontato quello che c'era da smontare e ho lavato i pezzi con benzina. Siccome ho poca pazienza non ho aspettato il kit, e ho ammorbidito la guarnizione con acqua e sapone. Ho smontato e soffiato prima con benzina e poi a secco tutti i getti che ho visto in giro e le giravolte interne del carburatore. Ho pulito bene il filtrino cilindrico di ingresso che era un vero schifo, e forse il vero responsabile del malfunzionamento. Poi ho rimontato il tutto, compresa la guarnizione ammorbidita e ancora umida. Ora ho l'oggetto davanti agli occhi in tutta la sua magnificenza e domani spero di poterlo mettere su.
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Ti invierò quanto prima la specifica del tuo carburatore con tutti i dati di controllo, compreso livellatura galleggiante
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Re: Giulietta Ti 1300
Ciao, l'Alfa Romeo ha sempre montato i Solex
Essendo in tre pezzi distinti, corpo farfallato, vaschetta e coperchio...con le vibrazioni allentandosi si spanavano le viti della vaschetta...quando toglievi il filtro rimaneva attaccato al motore il corpo farfallato, erano molto delicati, necessitavano di controlli continui.
I Weber erano alternativi..di dimensioni maggiori davano qualcosa in più (??), ma mai montati in origine.
Di Weber era interessante il Weber 34 DAS, (Doppia Apertura Sincronizzata) originario del primo 1800/2100 a 6 cilindri, rendeva bene ma consumava altrettanto.
Emidio
Essendo in tre pezzi distinti, corpo farfallato, vaschetta e coperchio...con le vibrazioni allentandosi si spanavano le viti della vaschetta...quando toglievi il filtro rimaneva attaccato al motore il corpo farfallato, erano molto delicati, necessitavano di controlli continui.
I Weber erano alternativi..di dimensioni maggiori davano qualcosa in più (??), ma mai montati in origine.
Di Weber era interessante il Weber 34 DAS, (Doppia Apertura Sincronizzata) originario del primo 1800/2100 a 6 cilindri, rendeva bene ma consumava altrettanto.
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Re: Giulietta Ti 1300
Si Emidio, infatti la sua Giulietta dovrebbe montare il solex C 32 35 Apati, alcune specifiche parlano invece di 35 Apai GMantovasud ha scritto:Ciao, l'Alfa Romeo ha sempre montato i Solex
Essendo in tre pezzi distinti, corpo farfallato, vaschetta e coperchio...con le vibrazioni allentandosi si spanavano le viti della vaschetta...quando toglievi il filtro rimaneva attaccato al motore il corpo farfallato, erano molto delicati, necessitavano di controlli continui.
I Weber erano alternativi..di dimensioni maggiori davano qualcosa in più (??), ma mai montati in origine.
Di Weber era interessante il Weber 34 DAS, (Doppia Apertura Sincronizzata) originario del primo 1800/2100 a 6 cilindri, rendeva bene ma consumava altrettanto.
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Re: Giulietta Ti 1300
Il modello APAIG era della Giulietta Sprint, il coperchio del carburatore aveva anche la sagoma ovale del filtro aria, il vano motore era basso e il cofano a misura... a differenza della Giulietta o Giulia che avevano un supporto per il filtro aria.
Di Giulietta ricordo un modello con un Solex monocorpo...aveva anche la pompa benzina davanti sulla testa, sopra la pompa dell'acqua...magari mi sbaglio.
Ciao
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Re: Giulietta Ti 1300
Ti ricordi bene, la giulietta berlina normale montava il solex a singolo corpo, la TI montava il doppio corpoMantovasud ha scritto:Il modello APAIG era della Giulietta Sprint, il coperchio del carburatore aveva anche la sagoma ovale del filtro aria, il vano motore era basso e il cofano a misura... a differenza della Giulietta o Giulia che avevano un supporto per il filtro aria.
Di Giulietta ricordo un modello con un Solex monocorpo...aveva anche la pompa benzina davanti sulla testa, sopra la pompa dell'acqua...magari mi sbaglio.
Ciao
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Re: Giulietta Ti 1300
ringrazio tutti x le risposte, in particolare Guido che mi ha mandato le pagine del manuale del mio carburatore.
Come ho già detto l'ho smontato, pulito e soffiato in tutto quello che potevo. In particolare la "reticella filtrante" che era a letteralmente a bagno in una melma appiccicosa. Tutto pulito e perfetto. Per cui stamattina avevo buone speranze che partisse alla prima. Sono andato e ho montato il manufatto, dopodichè ho riempito manualmente la vaschetta e ho messo in moto.
Cioè, ho tentato.
Perchè è successo come se non avessi fatto niente. In pratica il motore fa qualche giro consumando la benzina nella vaschetta e poi si spegne, irrimediabilmente.
Ora voglio tentare un ragionamento logico. La benzina viene regolarmente pompata fino al carburatore, perchè se stacco il tubetto e faccio girare la benzina arriva. La parte elettrica funziona, se no non farebbe neppure quei dieci giri che fa. Il carburatore funziona se no, di nuovo, non farebbe i giri che fa.
E ALLORA CHE CAVOLO E'...?
Appena posso faccio un altro tentativo; voglio staccare il tubetto di alimentazione e attaccare direttamente una vaschetta alta con alimentazione a caduta. Ma ci spero poco.
Se qualcuno avesse qualche idea...
Come ho già detto l'ho smontato, pulito e soffiato in tutto quello che potevo. In particolare la "reticella filtrante" che era a letteralmente a bagno in una melma appiccicosa. Tutto pulito e perfetto. Per cui stamattina avevo buone speranze che partisse alla prima. Sono andato e ho montato il manufatto, dopodichè ho riempito manualmente la vaschetta e ho messo in moto.
Cioè, ho tentato.
Perchè è successo come se non avessi fatto niente. In pratica il motore fa qualche giro consumando la benzina nella vaschetta e poi si spegne, irrimediabilmente.
Ora voglio tentare un ragionamento logico. La benzina viene regolarmente pompata fino al carburatore, perchè se stacco il tubetto e faccio girare la benzina arriva. La parte elettrica funziona, se no non farebbe neppure quei dieci giri che fa. Il carburatore funziona se no, di nuovo, non farebbe i giri che fa.
E ALLORA CHE CAVOLO E'...?
Appena posso faccio un altro tentativo; voglio staccare il tubetto di alimentazione e attaccare direttamente una vaschetta alta con alimentazione a caduta. Ma ci spero poco.
Se qualcuno avesse qualche idea...
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Re: Giulietta Ti 1300
Alimenta il carburatore con un recipiente a caduta, così potrai verificare se lo spillo conico e il galleggiante funzionano a dovere.Mambo ha scritto:ringrazio tutti x le risposte, in particolare Guido che mi ha mandato le pagine del manuale del mio carburatore.
Come ho già detto l'ho smontato, pulito e soffiato in tutto quello che potevo. In particolare la "reticella filtrante" che era a letteralmente a bagno in una melma appiccicosa. Tutto pulito e perfetto. Per cui stamattina avevo buone speranze che partisse alla prima. Sono andato e ho montato il manufatto, dopodichè ho riempito manualmente la vaschetta e ho messo in moto.
Cioè, ho tentato.
Perchè è successo come se non avessi fatto niente. In pratica il motore fa qualche giro consumando la benzina nella vaschetta e poi si spegne, irrimediabilmente.
Ora voglio tentare un ragionamento logico. La benzina viene regolarmente pompata fino al carburatore, perchè se stacco il tubetto e faccio girare la benzina arriva. La parte elettrica funziona, se no non farebbe neppure quei dieci giri che fa. Il carburatore funziona se no, di nuovo, non farebbe i giri che fa.
E ALLORA CHE CAVOLO E'...?
Appena posso faccio un altro tentativo; voglio staccare il tubetto di alimentazione e attaccare direttamente una vaschetta alta con alimentazione a caduta. Ma ci spero poco.
Se qualcuno avesse qualche idea...
Dal tubo che arriva dalla pompa AC, con il motore in moto dovrebbe uscire parecchia benzina, prevedi un contenitore adeguato oppure piú semplicemente tappalo.
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Re: Giulietta Ti 1300
Mambo, è stato un piacere. La cosa importante ora è riuscirla mettere in moto.Mambo ha scritto:ringrazio tutti x le risposte, in particolare Guido che mi ha mandato le pagine del manuale del mio carburatore.
Come ho già detto l'ho smontato, pulito e soffiato in tutto quello che potevo. In particolare la "reticella filtrante" che era a letteralmente a bagno in una melma appiccicosa. Tutto pulito e perfetto. Per cui stamattina avevo buone speranze che partisse alla prima. Sono andato e ho montato il manufatto, dopodichè ho riempito manualmente la vaschetta e ho messo in moto.
Cioè, ho tentato.
Perchè è successo come se non avessi fatto niente. In pratica il motore fa qualche giro consumando la benzina nella vaschetta e poi si spegne, irrimediabilmente.
Ora voglio tentare un ragionamento logico. La benzina viene regolarmente pompata fino al carburatore, perchè se stacco il tubetto e faccio girare la benzina arriva. La parte elettrica funziona, se no non farebbe neppure quei dieci giri che fa. Il carburatore funziona se no, di nuovo, non farebbe i giri che fa.
E ALLORA CHE CAVOLO E'...?
Appena posso faccio un altro tentativo; voglio staccare il tubetto di alimentazione e attaccare direttamente una vaschetta alta con alimentazione a caduta. Ma ci spero poco.
Se qualcuno avesse qualche idea...
Le candele come sono?
Le puntine sono pulite?
A quanto sono regolate?
Sta in fase?
I fili calotta/candele come sono?
La calotta ed i contatti sono puliti?
La spazzola rotante come si presenta?
Ed il condensatore?
Lo starter sul carburatore funziona bene?
Con un tester a quadro acceso, misura la tensione sul primario della bobina, ovvero il filo che arriva dal quadro alla bobina, deve essere la stessa tensione che hai sulla batteria.
- Mantovasud
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Re: Giulietta Ti 1300
Ciao, se non ho letto male il motore va in moto...quindi non riesce a stare in moto.
Hai provato con lo starter inserito ? Se si accende con lo starter deve rimanere in moto....se fa fatica a rimanere acceso prova ad alzare il regime del minimo.
Adesso non mi ricordo dove sono i segni di riferimento per la fase accensione se avanti o sul volano...se avanti il segno F riportato sulla puleggia deve collimare col la piastrina di riferimento...(attenzione che non sia piegata)...M è per l'anticipo massimo.
Non ricordo se montava il servofreno...se si, controlla la tubazione in gomma, deve essere integra...per il polmone (si rompe la membrana) stacchi il tubo e lo chiudi.. se aspira non riesce a stare in moto.
Hai provato con lo starter inserito ? Se si accende con lo starter deve rimanere in moto....se fa fatica a rimanere acceso prova ad alzare il regime del minimo.
Adesso non mi ricordo dove sono i segni di riferimento per la fase accensione se avanti o sul volano...se avanti il segno F riportato sulla puleggia deve collimare col la piastrina di riferimento...(attenzione che non sia piegata)...M è per l'anticipo massimo.
Non ricordo se montava il servofreno...se si, controlla la tubazione in gomma, deve essere integra...per il polmone (si rompe la membrana) stacchi il tubo e lo chiudi.. se aspira non riesce a stare in moto.
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