Doppia bobina

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Mondo70
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Mondo70 »

doibaf non posso negare che anche tu hai ragione.
Con il sistema utilizzato come dici, avremmo sempre due impianti pronti, proprio come se avessimo due spinterogeni montati, entrambi appunto pronti all'uso.
Pero' dovremmo utilizzare calotta e distributore, oppure per evitare questi, una bobina doppia tipo quella di panda 30 o similari.
Io pero' cercavo appunto un sistema in grado di gestire due bobine classiche raffreddate ad olio e che fornissero la tensione alle candele in maniera alternata.
Cosi si evitano le bobine doppie tipo panda ecc., si evita la calotta e anche il distributore.
Un sistema per gli irriducibili che vogliono punte platinate ma che rinunciano appunto a calotta, distributore e anche alle bobine con doppia uscita!
Naturalmente a bordo sempre due condensatori due punte platinate e almeno una bobina!!!!!
Altrimenti vai con il sistema derivazione fiat uno o similari. :mrgreen: :s
Rikferrari
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Rikferrari »

Come si vede nelle foto delle mie auto , la due bobine sono Klitz a olio e sono pilotate da una sola puntina platinata . Inizialmente il pensiero era che durassero molto meno in quanto in esse circola una corrente doppia dato che devono far si che la tensione si innalzi non in una sola bobina ma in due . E così era . Ragionandoci sopra , ho ovviato in parte raddoppiando la capacità applicata ( condensatore ) variando tale valore si è attenuta la scintilla che scaturisce all'apertura dei contatti platinati , e durano di più .
Le varie modifiche di cui si parla , ritengo possano avere benefici solo nella durata della vita delle puntine stesse . Per ottenere una protezione duratura delle puntine , è sufficiente applicare un sistema elettronico che consenta di far caricare la corrente non alle puntine ma a transistor di potenza , devo ricercare nei miei quaderni di scuola per ritrovare uno schema che avevo ideato e che messo in pratica funzionava egregiamente , o forse qualcuno già ne ha disponibile di questi tipi di schemi .
Pi69
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Pi69 »

rikferrari, Se si mettono transistor o altri componenti elettronici.......... xche nn aggiungere un semplice sensore e togliere il secolare contatto meccanico di mezzo? il passo è breve :lol: :?
Rikferrari
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Rikferrari »

si può fare , certamente...ma proprio perché è secolare si può lasciare !!!! :lol:
conta però che i transistor di cui io parlo non tolgono la funzionalità della puntina , ma la aiutano solamente . Quando ero ancora alle superiori e cominciavo ad applicare l'elettronica studiata , si era fatta una accensione elettronica che al posto della bobina aveva un normale trasformatore ad avvolgimento...si prendevano di quelle legnate sulle dita ( 18000 volt e oltre ) . . . che prendeva il comando dalle puntine dello spinterogeno originale , e però aveva il vantaggio di essere costante con l'erogazione della tensione a qualsiasi numero di giri e non aveva assorbimento per cui le puntine duravano , appunto , secoli .
Tanto fra un po' di tempo , qualcuno si metterà a studiare un sistema di accensione wi-fi per le 500 . . . Rido
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Vito700r »

serve tutto, anche quelli ??? se nò noi che faremmo????
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Ape20ff
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi rifaccio al titolo della discussione ed al quesito iniziale.
Casualmente ho trovato l'esempio di un bicilindrico d'epoca che adottava l'espediente delle 2 bobine,la prinz.
Immagine
Un saluto.
Pipo
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Pipo »

Leggendo questo argomento mi è venuta in mente una castroneria :lol:
Il problema del mio contagiri (collegato a bobina Panda) instabile al solo regime di minimo potrebbe essere risolto con un sistema del genere
Ho preso spunto da qusta frase: "se infatti colleghiamo il contagiri solamente al filo segnale che va solo ad una bobina, il contagiri segnera' la meta' dei giri. Quindi ho risolto il tutto collegando il filo del contagiri ad entrambe le bobine, dopo aver interposto due bei diodi affinche' il segnale inviato dalle due coppie di punte vada si al contagiri ma allo stesso tempo non ritorni ad entrambe le bobine".
:wink:
Scusate il piccolo O.T.
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Chiuritusu
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Chiuritusu »

Si, ma tu monti una sola bobina, ossia quella a doppia uscita del panda... ma cmq una sola bobina.
Quando montai il contagiri della pompa, funzionava tranquillamente collegandono al - della bobina... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
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Ape20ff
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Re: Doppia bobina

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quel circuito serve se si deve portare il segnale di 2 o piu' bobine allo stesso contagiri.
In quel caso la modifica e' stata necessaria perche' le 2 bobine si alternano nel loro funzionamento e sono abbinate ognuna alle propie punte e condensatore.
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Riporto lo schema elettrico per unire il segnale di 2 bobine,e' preso in prestito da progetti tpo megajolt/megasquirt.
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In questo caso si preleva il segnale da 2 bobine per portarlo al classico contagiri che normalmente prendeva il segnale da una bobina a singola uscita utilizzata per un'accensione con calotta e spazzola rotante.
Nel caso specifico si tratta di un 4 cilindri che come modifica monta un'accensione con 2 bobine a scarica persa,la condizione puo' essere equiparata a quella delle doppie punte con 2 bobine sulla 500.
Con lo stesso procedimento si possono unire i segnali di 2 o piu' bobine,questo e' per 3 bobine.
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Per finire riporto lo schema di un circuito di un accessorio che potete trovare nel negozio della megajolt,e' un circuito realizzato con componenti smd che collega il segnale anche di 4 bobine.
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Ora torniamo al discorso delle 2 bobine collegate in serie.
Si e' parlato del fatto che collegando le 2 bobine in serie si avra' un maggiore assorbimento di corrente,nonostante cio' non ci sono stati problemi a cui non si possa rimediare.
Il caso della prinz e' diverso,e' stato adottato un diverso provvedimento,infatti nel caso specifico le 2 bobine collegate in serie sono da 6V.
Io comunque non andrei alla ricerca di bobine da 6V per fare una modifica del genere.
Un saluto.
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