Esatto Domenico,Domevilla ha scritto:[...]I vari bulloni io li conserverei e dopo la giusta pulizia li rimonterei così conserveresti un motore più originale possibile. [...]
nei limiti del possibile e per recuperare quanto di più originale, cerco di fare attenzione e di non perdere neanche il più piccolo bullone.
Questo fine settimana passato (e già non vedo l'ora di riprendere) mi sono dedicato alle fasi di smontaggio finali e alle pulizie dei componenti, lucidandoli per quanto la mia pazienza mi abbia consentito...
Proseguiamo quindi con lo smontaggio del coperchio della distribuzione nella semplice operazione di rimozione dei dadi con la chiave da 10 mm. Abbiate cura di fermarvi se vedete che questi oppongono una certa resistenza. Se ciò dovesse verificarsi, utilizzate uno sbloccante o riscaldate con una fiammella il solo dado. Se dovesse svitarsi anche il prigioniero sarà un problema di poco conto perché ci preoccuperemo di svitare il dado con l'ormai noto sistema del "contro dado". Oltre ai dadi da svitare con la chiave del 10, nella foto sopra si notano anche due dadi più grossi: svitate, chiaramente, anche quelli.
Il coperchio della distribuzione, normalmente, rimane ben adeso al carter. Sarà quindi necessario dare dei colpetti con un martello di gomma lungo il perimetro per smuoverlo un pò: magicamente apparirà la cinghia di distribuzione protetta nel caldo abbraccio del coperchio e del blocco motore. Soffermiamoci ad osservare ciò che ci si presenta davanti agli occhi.
Con assoluta certezza il vostro sguardo, in prima battuta, non guarderà il coperchio ma il complesso della distribuzione che si può vedere nell'immagine seguente Si notano due ruote dentate tra loro unite da una catena: la catena di distribuzione, appunto. basandoci su come è orientata la fotografia qui sopra notiamo:
- in alto, la ruota dentata dell'albero motore: questo ingranaggio è fissato, tramite una "chiavetta", all'albero a gomiti;
- in basso, più grande, la ruota dell'albero a camme. Guardate bene la foto: al centro si nota l'innesto della pompa dell'olio che sta nel coperchio della distribuzione.