test dinamo smontato
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Re: test dinamo smontato
Ultimo aggiornamento:
dopo circa 17 ore la batteria si è ricaricata, ho ponticellato con un filo entrambi i morsetti positivi e messo su corrente.
E' PARTITA!
a tutti per i vari consigli, senza di voi avrei sborsato un sacco di soldi all'elettrauto.
dopo circa 17 ore la batteria si è ricaricata, ho ponticellato con un filo entrambi i morsetti positivi e messo su corrente.
E' PARTITA!
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- DiNo_
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Re: test dinamo smontato
Volevo chiedervi una maggiore delucidazione in merito al test della dinamo... Un po perché non sono tanto esperto, e un po perché non vorrei fare danni.
Sto revisionando la mia dinamo, e prima di montarla vorrei eseguire il test..
Basta collegare il positivo della batteria al cavetto n. 51, e il negativo al n. 67??
È giusto il collegamento? E/o vi sono altri accorgimenti?
Grazie
Sto revisionando la mia dinamo, e prima di montarla vorrei eseguire il test..
Basta collegare il positivo della batteria al cavetto n. 51, e il negativo al n. 67??
È giusto il collegamento? E/o vi sono altri accorgimenti?
Grazie
- Atomo27
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Re: test dinamo smontato
Io ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=_eEGoiGQaF8
altrimanti leggi quì
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=8497
https://www.youtube.com/watch?v=_eEGoiGQaF8
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http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=8497
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Re: test dinamo smontato
Per verificare a banco se la dinamo funziona, bisogna fare il collegamento in derivazione, ovvero utilizzare la dinamo come motore elettrico e non come generatore: per questa affermazione la dinamo è anche definita macchina elettrica reversibile, nel senso che si può collegare sia come motore elettrico che come generatore.
Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo; in tali condizioni la dinamo si comportera' come un semplice generatore eccitato in derivazione e se i suoi elementi sono conformi ( indotto e campi) la dinamo inizierà a ruotare. Fate attenzione a non insistere con questo collegamento in quanto i numeri di giri inizieranno a salire e con questi la tensione ( Volts).
L'elevato valore della tensione provochera' una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l'indotto della dinamo.
Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo; in tali condizioni la dinamo si comportera' come un semplice generatore eccitato in derivazione e se i suoi elementi sono conformi ( indotto e campi) la dinamo inizierà a ruotare. Fate attenzione a non insistere con questo collegamento in quanto i numeri di giri inizieranno a salire e con questi la tensione ( Volts).
L'elevato valore della tensione provochera' una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l'indotto della dinamo.
- Atomo27
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Re: test dinamo smontato
Guido, scusa la mia pignoleria perchè leggendo non capivo,fra le altre cose quando mi sono trovato a revisionare una dinamo forse per pigrizia non ho mai provato su banco.Guido972 ha scritto: Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo.
Sono stato fortunato quelle che ho revisionato hanno funzionato.
Il 67 ed il 51 intendi lato dinamo su banco ?
- DiNo_
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Re: test dinamo smontato
ad entrambi
intendevo proprio quello che ha detto Guido... Per la durata ovviamente la prova ho intenzione di farla solo per pochi secondi, ma non capivo bene "collegata in derivazione", ma ora mi è chiaro. Grazie
Atomo, per 67 e 51 intendevo la numerazione dei contatti, che sono stampigliati anche stesso sulla dinamo .. Sarebbe dove stanno collegati i due cavi.
intendevo proprio quello che ha detto Guido... Per la durata ovviamente la prova ho intenzione di farla solo per pochi secondi, ma non capivo bene "collegata in derivazione", ma ora mi è chiaro. Grazie
Atomo, per 67 e 51 intendevo la numerazione dei contatti, che sono stampigliati anche stesso sulla dinamo .. Sarebbe dove stanno collegati i due cavi.
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Re: test dinamo smontato
Ciao Atomo ti ha risposto Dino , il 67 ed il 51 solo i due serrafili della dinamo uno M5 l'altro M6 e sono stampigliati sulla dinamo stessaAtomo27 ha scritto:Guido, scusa la mia pignoleria perchè leggendo non capivo,fra le altre cose quando mi sono trovato a revisionare una dinamo forse per pigrizia non ho mai provato su banco.Guido972 ha scritto: Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo.
Sono stato fortunato quelle che ho revisionato hanno funzionato.
Il 67 ed il 51 intendi lato dinamo su banco ?
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Re: test dinamo smontato
Oltre quello citato da Guido,
nell'allegato ho evidenziato in giallo le due verifiche da fare (senza strumenti) collegandola in derivazione, verificare che "la dinamo giri in modo regolare senza riscaldare eccessivamente, la prova deve durare max 5min/10min".....quindi per una prova deve girare un pò.
nell'allegato ho evidenziato in giallo le due verifiche da fare (senza strumenti) collegandola in derivazione, verificare che "la dinamo giri in modo regolare senza riscaldare eccessivamente, la prova deve durare max 5min/10min".....quindi per una prova deve girare un pò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Bulin
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Re: test dinamo smontato
Ciao ragazzi,
riprendo questa discussione, perchè in questi giorni ho dovuto sostituire i campi della dinamo.
E' successo che, al termine di importanti lavori al motore facendo le prove su strada, si è interrotto un avvolgimento dei campi della dinamo e quindi ho dovuto sostituire le 2 bobine allocate sulle espansioni polari.
Avrei dovuto scrivere del guasto in questa discussione (dove già si parla dei campi) ma per comodità ai riferimenti dell'intervento sulla dinamo, già effettuati in fase di revisione del motore, ho proseguito la descrizione del lavoro nell'altra discussione, quella inerente ai lavori sul motore e quindi per logica e ordine del nostro forum indico qui il collegamento a tale discussione:
viewtopic.php?f=20&t=21194&start=120#p380998
Spero che gli amministratori del forum tollerino questo rimando !!!
Grazie a chi vorrà seguirmi.
riprendo questa discussione, perchè in questi giorni ho dovuto sostituire i campi della dinamo.
E' successo che, al termine di importanti lavori al motore facendo le prove su strada, si è interrotto un avvolgimento dei campi della dinamo e quindi ho dovuto sostituire le 2 bobine allocate sulle espansioni polari.
Avrei dovuto scrivere del guasto in questa discussione (dove già si parla dei campi) ma per comodità ai riferimenti dell'intervento sulla dinamo, già effettuati in fase di revisione del motore, ho proseguito la descrizione del lavoro nell'altra discussione, quella inerente ai lavori sul motore e quindi per logica e ordine del nostro forum indico qui il collegamento a tale discussione:
viewtopic.php?f=20&t=21194&start=120#p380998
Spero che gli amministratori del forum tollerino questo rimando !!!
Grazie a chi vorrà seguirmi.