eqilibratura statica

Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Pi69 »

Rikferrari, Da qualche parte nel pc ho le velocità periferiche a confronto ... se non ricordo male la differenza c'è ma trascurabile 8-) certo ognuno fa le cose a modo proprio e metro :lol: (vedi calcolo peso bielle , olio ecc) ecco perchè c'è confusione sull argomento, su vari sistemi vincenti ,si trovano differenze anche di centinaia di grammi :sad: e con un amico venne fuori la domanda: serve la bilanciatrice elettronica? ancora oggi non so rispondere con sicurezza :lol:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

ed è anche meglio non rispondere !!! :lol: :lol:
a parte gli scherzi , credo che la differenza sia da ricercare se il motore va preparato per la strada o per le corse . . . La bilanciatrice è uno strumento e l'elettronica di certo migliora la precisione...però è il preparatore che sa cosa si deve bilanciare ( e qui ripartono tutte le discussioni ) . Per quanto riguarda la mannaia , personalmente non sono così dell'idea della trascurabilità sulle velocità differenti , che possono avere si poca differenza , ma se riferiamo alle masse in gioco le cose cambiano e non poco : la 126 BIS ha l'albero con un disegno particolare proprio per sopperire a tali differenze , e oggi si usa davvero tanto quell'albero probabilmente perché qualche vantaggio riesce a darlo .
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

Quando certe discussioni importanti restano a fare la polvere , bisogna prendere in mano il piumino di penne di gallina e spolverare !!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Che dite ??? vi piace il mio strumento che ho fatto per la bilanciatura ??
Guide in acciaio cementato e rettificate .
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Lucatax »

ciao grande rik
hoo cercato di leggere tutto ti giuro che ci provo, ma per me rimane un argomento tabù.
felice cmq del fatto che almeno quando arrivo al palaferrari posso mettere mano al tuo piano d'equilibratura senza fare danni... Rido Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Chiuritusu »

cacchio questo si, che è un abbrocco serio... Per giunta aste cementate! Esagerato... Hai paura dello schiacciamento? Il mio è a cuscinetti, ma non mi convince, a mio avviso sono migliori le due barre di acciaio rettificate! Stavo pensando agli steli degli ammortizzatori (belli grossi, ovvio)!! Sembrano belli duri, e sono sicuramente precisi... Il piano di sotto invece è alluminio? Ma dove le trovi quelle piastre?! Sui solo barre... Mentre le massette, sembrano in alluminio!! Sono curioso del peso...anche se non conosco il peso di biella e pistone! Ottima realizzazione :?
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Gio Andreale »

Lucatax ha scritto:ciao grande rik
hoo cercato di leggere tutto ti giuro che ci provo, ma per me rimane un argomento tabù.
felice cmq del fatto che almeno quando arrivo al palaferrari posso mettere mano al tuo piano d'equilibratura senza fare danni... Rido Rido
Supertax Sabato prossimo in fiera non fare scherzi
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Ghepcar »

Rikferrari ha scritto:...per quanto riguarda l'olio all'interno in fase di bilanciatura la differenza è trascurabile , in quanto il peso non aumenta solo da un lato del manovellismo , ma va a compensarsi sul centro di rotazione dell'albero....e quindi praticamente ininfluente .
Rikferrari, non prendermi per un bastiancontrario ma...sono 120g di olio che sui perni di biella hanno l'effetto di 40g.
L'olio si dispone in parte concentrico all'asse di rotazione e il resto dalla sola parte dei perni di biella.
Poichè dette condizioni sono praticamente uguali in tutti gli alberi ( grammo più, grammo meno ) è possibile che siano trattate come una costante ovvero che fatte le dovute pesature e formulazioni vengano prese poi in considerazione.
E' altresì possibile che, date le diverse formule dove la biella partecipa con diverse ripartizioni del suo peso, in alcune lo si considera e in altre no perchè già " aggiustato ". Probabilmente sono tra le esperienze dei preparatori.
Sono ipotesi mie...gli effetti dell'olio ( 40g ) no; è una verifica fatta in prima persona.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Piero , hai ragione !!! infatti nelle prove che ho poi fatto l'olio è fondamentale metterlo . Non ho modificato il messaggio perché se scrivo una cavolata non mi tiro indietro nascondendola . Quella affermazione proviene da quando l'equilibratura veniva fatta in "società" , ovvero non la seguivo in toto io personalmente per cui , in parte , le discussioni ed esperienze erano multiple . Poi trovandomi con altri matti del forum e avendo messo mano direttamente , ci si accorge di mille cose , per cui anche se ci vuole più tempo disponibile non mi appoggio più in giro .
Solo i folli non cambiano idea !!! :lol: .... e io sono pazzo si , ma mica scemo !!!! ( spero ) .
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Ghepcar »

Rikferrari ha scritto: Solo i folli non cambiano idea !!! :lol: .... e io sono pazzo si , ma mica scemo !!!! ( spero ) .
Averne in Italia di pazzi come te. :s

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ragazzi ,l'ultima volta che ho visto un attrezzo del genere lo aveva un allevatore di criceti per equilibrare le ruotine dove corrono ....evidentemente sto scherzando(è meglio dirlo poichè poi qualcuno potrebbe crederlo).No io ricordo di averne visto uno simile che usava un gommista di Granarolo(BO), per equilibrare staticamente le ruote a raggi delle vecchie Guzzi, Gilera,ecc dopo aver montato i pneumatici.Mentre per provarle dinamicamente ,pensate,usava..... i criceti per farle girare e andavano fortissimo.Questo invece è Geoffry Duke su Norton Manx 500 nel 52 sul circuito di Ospedaletti ,che non c'entra niente ma ve lo mando lo stesso ed io ,a 10 anni,c'ero. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Ghepcar »

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

Chiuritusu ha scritto:cacchio questo si, che è un abbrocco serio... Per giunta aste cementate! Esagerato... Hai paura dello schiacciamento? Il mio è a cuscinetti, ma non mi convince, a mio avviso sono migliori le due barre di acciaio rettificate! Stavo pensando agli steli degli ammortizzatori (belli grossi, ovvio)!! Sembrano belli duri, e sono sicuramente precisi... Il piano di sotto invece è alluminio? Ma dove le trovi quelle piastre?! Sui solo barre... Mentre le massette, sembrano in alluminio!! Sono curioso del peso...anche se non conosco il peso di biella e pistone! Ottima realizzazione :?
é serio certamente !!!! per chi mi hai preso ?? :lol: :lol:
Le barre oltre ad essere durissime sono appoggiate ad una struttura di sostegno per cercare la massima linea possibile. il piano sotto è alluminio così come le colonnette di sostegno . ho scelto i 4 appoggi per la messa in piano anziché i tre per il fato che diventa molto più stabile . Non ci vanno solo gli alberi della 500 !!! Certo è che ci vuole più tempo per mettere in bolla .
I contrappesi in foto sono in acciaio non di alluminio e il peso è quello per l'originale . I contrappesi per le varie equilibrature a seconda dei pesi di biella e pistone non l'ho volutamente messo in foto per il fatto che è costruito da me ed è modificabile come peso . sono 4 semi gusci ai quali si può mettere il peso che serve . per adesso però non ve lo farò vedere...pazienza !

Piero , di matti ce ne sono già abbastanza nel mondo !!!! Rido Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Chiuritusu »

Mica, sto parlano con un matto, ma con pazzo :mrgreen: :mrgreen:
Non avevo dubbi sulla serietà...
Cmq davvero interessante, come è interesante l'astina calettate sul mozzetto dell'albero di Pierino per pesare lo squilibrio di partenza...Infatti, mi sembrava strano che le massette erano di alluminio...semplicemente perchè, non penso si arrivi al peso calcolato, vista la leggerezza del materiale...Il colore mi ha ingannato...le mie sono più lucide :mrgreen:
Per quanto riguarda i semigusci aggiuntivi,(per non costruirsi più contrappesi), penso di aver capito come siano fatti..
Peccato veramente, che su questo argomento non tutti partecipano... forse perchè non vogliono svelare i propri trucchi...mi farebbe piacere che qualcuno del mondo sportivo dicesse la sua...non necessariamente si debbano scoprire i segreti "vincenti" :?
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Tony84 »

Su questo argomento credo ci sia scarsa partecipazione soprattutto da parte di chi prepara per il semplice motivo che in giro ci sono diverse versioni della formula da utilizzare per ottenere l'equilibratura e a quanto ho capito il valore che ha importanza in tutto ciò è la % applicata sul peso della mazzetta, infatti per ottenere buoni risultati mi è stato fatto capire che avendo il valore percentuale giusto da aggiungere al peso del manovellismo si ottengono grandi risultati, ossia si ha un motore che ha pochissime vibrazioni e allo stesso tempo è molto reattivo sfruttando il peso di bilanciatura...
Ps: guardate cosa ho trovate ieri sera online è di scarsa qualità ma se non sbaglio è un manovellismo del bicilindrico con albero BIS http://www.youtube.com/watch?v=7wMj9Kuj4as
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Rikferrari »

Credo che ci sia attenzione più che altro per capire il valore per fare i pesi . La poca partecipazione degli utenti più che dei preparatori , per me , deriva dal fatto che ancora non si sa bene come si deve eseguire la equilibratura...eppure è stato spiegato chiaramente più volte . Il calcolo dei pesi va fatto a seconda di quello che si deve montare come pistoni e bielle , e questo lo sappiamo . Ma forse quello che ancora non è chiaro e che non c'è l'unica soluzione !!! Si può partire dal 50 / 60 % del peso che risulta dai pistoni e bielle completi e da li ci vogliono prove e prove per arrivare alla soluzione . "Regalare" anni e anni di esperienza credo che non sia proprio così semplice , e ritengo giusto che chi sia arrivato con l'esperienza degli anni alla propria soluzione non la getti in pasto a tutti .
Comunque l'esecuzione della bilanciatura è diversa a seconda dell'utilizzo , se stradale o per competizione .
A tutti noi ( a me per primo ) piacerebbe che un Lavazza , o un Baistrocchi ecc. , ci dessero la loro ricetta ! ma penso che non succeda . . . chissà ... Io ancora una unica ricetta non la ho trovata , ma ogni motore vede una sua particolare messa a punto . Anche per il numero di giri a cui dovrà lavorare . :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”