sottoporta interni della ragazza di mia zia
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Re: sottoporta interni della ragazza di mia zia
Ciao Carosello80,
Comprendo il tuo dubbio circa la parte bassa del piantone porta e la necessità di sanarlo prima di sostituire il sottoporta interno. Nella mia Nina questo pezzo era nella stessa situazione (tua foto n.3 del messaggio del 02.10.2013, 20:08 ).
Io ho fatto così: con pianale e sottoporta ancora montati ho tagliato e ricostruito la parte bassa, interna, del piantone porta. non guardare la qualità del lavoro, era la mia primissima pezza però rende l'idea.
Una volta fatta questa pezza ho potuto sostituire il sottoporta interno tenendo da conto tutti gli allineamenti e sostituire poi il pavimento..
buon lavoro!
LU
Comprendo il tuo dubbio circa la parte bassa del piantone porta e la necessità di sanarlo prima di sostituire il sottoporta interno. Nella mia Nina questo pezzo era nella stessa situazione (tua foto n.3 del messaggio del 02.10.2013, 20:08 ).
Io ho fatto così: con pianale e sottoporta ancora montati ho tagliato e ricostruito la parte bassa, interna, del piantone porta. non guardare la qualità del lavoro, era la mia primissima pezza però rende l'idea.
Una volta fatta questa pezza ho potuto sostituire il sottoporta interno tenendo da conto tutti gli allineamenti e sostituire poi il pavimento..
buon lavoro!
LU
-
- Sostenitore
- Nome: enzo
Dato che la maggioranza ha ragione, e io di carrozzeria non so niente, al rientro da lavoro ho ricontrollato. La maggioranza anche in questo caso ha ragione ! grazie a tutti per avermi ragguagliato rispetto ai problemi in cui sarei incorso .
Ritornando a noi, la situazione (giusto per conoscenza) del passaruota è questo
Ritornando a noi, la situazione (giusto per conoscenza) del passaruota è questo
-
- Sostenitore
Avevo intenzione di iniziare fissando prima il sottoporta e poi il fondo. Dietro come avevo già mostrato in altre foto, c'è da risanare dove è messo il supporto del crick.avanti la situazione non è migliore. ora posto delle foto che mostrano l' angolosotto il passaruota esterno.
-
- Sostenitore
Il sottoporta dovrebbe innestarsi anteriormente in questo modo:
-
- Sostenitore
Io non voglio saldare su quel pezzo che proviene dal montante in quelle condizioni. Procederei a un taglio e all' applicazione di una pezza. Voi che ne pensate?
Grazie di cuore a tutti.
Vincenzo
Grazie di cuore a tutti.
Vincenzo
-
- Sostenitore
Perfetto luciano potrei tirarmi anch' io più su. Domani mattina nei momenti di buco, studierò meglio la foto. Se hai qualche foto che entri meno nel dettaglio, ti sarei grato se la postassi. grazie ancora.
- Lcassiago
- Sostenitore
Ciao Carosello80,
trovi il resoconto di quei lavori (sia piantone anteriore che parte posteriore e supporto crick sul topic del restauro della mia Nina(pag. 16), sono stati i miei primi lavori quindi non guardare troppo la qualità please
Venendo alla tua macchina io mi permetterei di suggerire così.
anzitutto da una bella passata di spazzola rotante e pulisci tutta la parte dove devi lavorare, così da vedere bene dove e marcio e dove non lo è.
quanto alla pezza io la farei in lamiera non troppo spessa, diciamo 0,7/0,8 perchè ribattere bene la parte curva sarà tutt'altro che facile.
dopodichè taglia una pezza di lamiera leggermente sovradimensionata e parti dalla piega ad "L" che appoggia sul passaruota, così hai un riferimento esatto dal quale partire a battere.
per dargli la forma del pezzo originale puoi ribattela direttamente sopra il pezzo originale oppure, come feci io, ribatterla "dentro" al sottoporta, esattamente nella parte che gli si appoggerà sopra. ovviamente dovrai muoverti lentamente e non fare danni ma alla fine la forma giusta esce, fidati
infine, quando hai la pezza perfettamente sovrapponibile, mettila in posa e taglia il pezzo marcio prendendo le misure a filo. dopodichè potrai saldare lungo la giuntura.
buon divertimento!
LU
trovi il resoconto di quei lavori (sia piantone anteriore che parte posteriore e supporto crick sul topic del restauro della mia Nina(pag. 16), sono stati i miei primi lavori quindi non guardare troppo la qualità please
Venendo alla tua macchina io mi permetterei di suggerire così.
anzitutto da una bella passata di spazzola rotante e pulisci tutta la parte dove devi lavorare, così da vedere bene dove e marcio e dove non lo è.
quanto alla pezza io la farei in lamiera non troppo spessa, diciamo 0,7/0,8 perchè ribattere bene la parte curva sarà tutt'altro che facile.
dopodichè taglia una pezza di lamiera leggermente sovradimensionata e parti dalla piega ad "L" che appoggia sul passaruota, così hai un riferimento esatto dal quale partire a battere.
per dargli la forma del pezzo originale puoi ribattela direttamente sopra il pezzo originale oppure, come feci io, ribatterla "dentro" al sottoporta, esattamente nella parte che gli si appoggerà sopra. ovviamente dovrai muoverti lentamente e non fare danni ma alla fine la forma giusta esce, fidati
infine, quando hai la pezza perfettamente sovrapponibile, mettila in posa e taglia il pezzo marcio prendendo le misure a filo. dopodichè potrai saldare lungo la giuntura.
buon divertimento!
LU
-
- Sostenitore
Buonasera a tutti.
Grazie luciano per le informazioni preziosissime. Pensare che quella pagina aveva in particolar modo attirato la mia attenzione soprattutto perchè spiegava la nostra attrazione verso il cinquino .
Come hai detto tu, ho dato una bella pulita. io ho tracciato quella che secondo me è la linea di taglio. Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora
Vincenzo
Grazie luciano per le informazioni preziosissime. Pensare che quella pagina aveva in particolar modo attirato la mia attenzione soprattutto perchè spiegava la nostra attrazione verso il cinquino .
Come hai detto tu, ho dato una bella pulita. io ho tracciato quella che secondo me è la linea di taglio. Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora
Vincenzo
- Lcassiago
- Sostenitore
Ciao. Sono daccordo sulla linea di taglio. Meno si toglie meglio è
Lu
Lu
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
si taglialo li,e se puoi riproduci fedelmente il pezzo o fagli le pezze per poi rimontarlo.
-
- Sostenitore
Buonasera a tutti. il lavoro prosegue come mi avete detto. Ho corretto l' angolo altrimenti avrei avuto problemi per il taglio. la pezza prende forma. devo marcare un pò meglio la curva o forse lo rifarò. datemi qualche suggerimento.
Grazie e buona serata a tutti.
Vincenzo
Grazie e buona serata a tutti.
Vincenzo
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bravissimo Enzo!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ottimo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Lcassiago
- Sostenitore
Bravo!!! Una signora pezza.
Quando tagli approfittante per pulire bene l'interno del montante, grattare bene e passare il remox e l'epox. Dopo sarà molto più difficile accedervi.
Bravo bel lavoro
Lu
Quando tagli approfittante per pulire bene l'interno del montante, grattare bene e passare il remox e l'epox. Dopo sarà molto più difficile accedervi.
Bravo bel lavoro
Lu
-
- Sostenitore
Buonasera a tutti.
Ho applicato la pezza (la mia prima pezza). Una chiavica . La saldatura l' ho migliorata ma non ho fatto altre foto. Ho spazzolato come hai detto tu Luciano ma l' epox non l' ho ancora passato. L' unico problema che riscontro è durante l' accostamento del sottoporta. la pezza sembrava valida ma la parte finale è leggermente curvo. sul fianco aderisce bene e il buco l' ho limato appena. Cosa mi consigliate di fare? taglio la parte finare e risaldo?
Grazie a tutti
Vincenzo
Ho applicato la pezza (la mia prima pezza). Una chiavica . La saldatura l' ho migliorata ma non ho fatto altre foto. Ho spazzolato come hai detto tu Luciano ma l' epox non l' ho ancora passato. L' unico problema che riscontro è durante l' accostamento del sottoporta. la pezza sembrava valida ma la parte finale è leggermente curvo. sul fianco aderisce bene e il buco l' ho limato appena. Cosa mi consigliate di fare? taglio la parte finare e risaldo?
Grazie a tutti
Vincenzo