la cink di franchino e anna
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ieri sono andato dall elettrauto che ha messo a posto le luci,e nn si capiva bene se aveva fatto il controllo sulla fase o no.
Per farla breve la mia cink ha due bobine ,il genio che l'aveva prima ha fatto questa m...da di modifica e quindi mi diceva il tizio che lavora dal famigerato elettrauto( che tra laltro ha 2 ciquini) che con questa modifica potrebbe aver cotto sia le puntine che il condensatore,e che a suo parere sarebbe meglio cambiare il tutto e mettere totto l'impianto come in originale,e poi ricontrollare la fase.
In più ieri osservando le candele sono belle noccola salvo la parte dietro al contatto che è bianca,secondo voi è causato dalle due bobine?
In ognimodo la settimana prossima vado a comprare punte condensatore ,spazzola rotante e coperchio così spero di risolvere l'accrocchio fatto dal "belandi" il tipo è di ge) che si spacciava per appassionato .
Un saluto da Franchino
Per farla breve la mia cink ha due bobine ,il genio che l'aveva prima ha fatto questa m...da di modifica e quindi mi diceva il tizio che lavora dal famigerato elettrauto( che tra laltro ha 2 ciquini) che con questa modifica potrebbe aver cotto sia le puntine che il condensatore,e che a suo parere sarebbe meglio cambiare il tutto e mettere totto l'impianto come in originale,e poi ricontrollare la fase.
In più ieri osservando le candele sono belle noccola salvo la parte dietro al contatto che è bianca,secondo voi è causato dalle due bobine?
In ognimodo la settimana prossima vado a comprare punte condensatore ,spazzola rotante e coperchio così spero di risolvere l'accrocchio fatto dal "belandi" il tipo è di ge) che si spacciava per appassionato .
Un saluto da Franchino
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ciao a tutti, in questi giorni ho ripreso a fare qualche lavoretto sulla Cink, visto che la "mogliera"riprende a lavorare e userà di nuovo la macchina.
In attesa di smontare la meccanica e sistemarla,ho fatto un po di manutenzione, ho cambiato l'olio che era simile a quello dei motori diesel, il vecchio proprietario si spacciava per appassionato ma........ non lo era tanto!
Ho cambiato anche le guarnizioni della marmitta che sfiatava, regolato le valvole e sostituito le candele,mi resta da risistemare la bobina(togliere la doppia bobina) e mettere in ordine la tiranteria dello sterzo che ha un po di gioco.
Poi quando arriverà l'inverno smonterò il motore, gli farò una bella revisione, e sostituirò le lamiere marce del fondo vettura, in modo che la "ruzza" non vada troppo avanti,e la proprietaria possa seguitare a percorrere i 15km quotidiani per andare a lavoro, visto che quando sarà restaurata per benino, l'uso quotidiano nn sarà più possibile.
Invio a tutti gli amici del forum un salutone,e anche se scrivo poco sono sempre attento ai lavori fantastici che siamo in grado di fare!
Ciao da Franchino e Anna
In attesa di smontare la meccanica e sistemarla,ho fatto un po di manutenzione, ho cambiato l'olio che era simile a quello dei motori diesel, il vecchio proprietario si spacciava per appassionato ma........ non lo era tanto!
Ho cambiato anche le guarnizioni della marmitta che sfiatava, regolato le valvole e sostituito le candele,mi resta da risistemare la bobina(togliere la doppia bobina) e mettere in ordine la tiranteria dello sterzo che ha un po di gioco.
Poi quando arriverà l'inverno smonterò il motore, gli farò una bella revisione, e sostituirò le lamiere marce del fondo vettura, in modo che la "ruzza" non vada troppo avanti,e la proprietaria possa seguitare a percorrere i 15km quotidiani per andare a lavoro, visto che quando sarà restaurata per benino, l'uso quotidiano nn sarà più possibile.
Invio a tutti gli amici del forum un salutone,e anche se scrivo poco sono sempre attento ai lavori fantastici che siamo in grado di fare!
Ciao da Franchino e Anna
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ciao a tutti,sono indeciso su cosa fare e dopo aver ascoltato il consiglio di un amico del forum( il quale mi ha confermato alcune cose) volevo allargare un pochino la discussione.
Come sapete la nostra Cink per il momento dovra attendere momenti economicamente più floridi,ma visto che la moglie la userà per andare a lavoro, credo sia il caso mettere mano al motore, che nn mangia olio,neanche ne perde troppo, ma quando si scalda il battito somiglia ad un vecchio diesel.
In più la moglie gratta il parmigiano e quindi pensavo di comprare un motore e cambio del 126, anche per avere ricambi al momento del restauro definitivo.
Ho trovato un motore completo a 350€ spedito,e il venditore dice che è ancora montato sulla vettura che lui ha smesso per un auto più moderna.
Secondo voi vale la pena visto che con quei soldi nn farei chissa che lavoro e alla peggio mi ritroverei con qualche pezzo utile, e se dovesse andare di ......lusso
Avrei risolto i problemi per adesso di affidabilità.
Ascolto i vostri consigli,che sono sicuro mi aiuteranno a farmi un idea più ampia
Ciao a tutti da Franchino
Come sapete la nostra Cink per il momento dovra attendere momenti economicamente più floridi,ma visto che la moglie la userà per andare a lavoro, credo sia il caso mettere mano al motore, che nn mangia olio,neanche ne perde troppo, ma quando si scalda il battito somiglia ad un vecchio diesel.
In più la moglie gratta il parmigiano e quindi pensavo di comprare un motore e cambio del 126, anche per avere ricambi al momento del restauro definitivo.
Ho trovato un motore completo a 350€ spedito,e il venditore dice che è ancora montato sulla vettura che lui ha smesso per un auto più moderna.
Secondo voi vale la pena visto che con quei soldi nn farei chissa che lavoro e alla peggio mi ritroverei con qualche pezzo utile, e se dovesse andare di ......lusso
Avrei risolto i problemi per adesso di affidabilità.
Ascolto i vostri consigli,che sono sicuro mi aiuteranno a farmi un idea più ampia
Ciao a tutti da Franchino
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: la cink di franchino e anna
Ciao Franchino65 come ti è andata poi con quel motore e cambio 126? Erano buoni?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Si ho poi fatto un collage tra un motore completo da una parte e un cambio dall'altra, ora sto assemblando il tutto con la dovuta calma e accortezza soprattutto per il motore che parrebbe in buone condizioni ma fermo da qualche anno anche se conservato in un posto asciutto e coperto.
Adesso quando avrò messo in moto il nuovo blocco, faccio fare la revisione alla Cink con ancora il " polmone" originale, e poi monto il 650.
Incrociamo le dita e speriamo bene........
Un saluto da Franchino
Adesso quando avrò messo in moto il nuovo blocco, faccio fare la revisione alla Cink con ancora il " polmone" originale, e poi monto il 650.
Incrociamo le dita e speriamo bene........
Un saluto da Franchino
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: la cink di franchino e anna
Franchino65, tienici aggiornati
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ciao a tutti, vi aggiorno del andamento dei lavori e novità.
Come sapete sto preparando il nuovo " polmone" da montare alla Cink ,ho trovato un 650 che mi sembrave in buone condizioni, e dopo aver smontato le chiocciole per sistemarne la verniciatura, ho scoperto che molto probabilmente il motore in questione è stato revisionato, o almeno smontato e ripulito con sostituzione di tutte le guarnizioni. Infatti oltre a nn aver un goccio d'olio dentro,il basamento risulta ben pulito,come anche testa e cilindri,in più il filtro centrifugo dell'olio internamente sembra uscito dall Fiat.......insomma mi ha dato buone sensazioni
Il cambio invece mi è stato venduto da un amico del forum, che mi ha messo anche i semiassi rinforzati,facendomi omaggio di tutta la bulloneria, cuffie nuove motorino d'avviamento e una frizione in ottime condizioni
Quindi dopo aver parlato con un amico " primario" del reparto di pneumologia delle 500 ,ho deciso di assemblare il nuovo blocco( cambio, motore ecc) desistendo dalla prova a terra che sarebbe poco utile al fine di capire le condizioni degli organi meccanici, levare il " polmone originale" stanco e logoro( in attesa di un futuro risanamento in quanto originale dell'auto) e procedere alla sostituzione.
Oggi quindi ho fatto lo " splendido" e ho levato il vecchio motorello, e domani o nel week end proverò a montare il nuovo, non senza difficoltà visto che lavoro in un box piccolino,senza elettricità e con attrezzature limitate, ma ormai sono in ballo e...... Se non gli rimetto la Cink in funzione alla mogliera mi Sa Che devo cercarmi un posto dove andare a dormire
Ad ogni modo...... Vi aggiornerò sull' andamento dei lavori, magari con qualche foto se il tempo brutto di questi giorni lo permette e riesco a fare delle foto che nn siano troppo scure.
Un saluto da Franchino
Ps un ringraziamento al 500 Forum per le importanti info, e agli amici( veri) che ho trovato qui!! Grazie
Come sapete sto preparando il nuovo " polmone" da montare alla Cink ,ho trovato un 650 che mi sembrave in buone condizioni, e dopo aver smontato le chiocciole per sistemarne la verniciatura, ho scoperto che molto probabilmente il motore in questione è stato revisionato, o almeno smontato e ripulito con sostituzione di tutte le guarnizioni. Infatti oltre a nn aver un goccio d'olio dentro,il basamento risulta ben pulito,come anche testa e cilindri,in più il filtro centrifugo dell'olio internamente sembra uscito dall Fiat.......insomma mi ha dato buone sensazioni
Il cambio invece mi è stato venduto da un amico del forum, che mi ha messo anche i semiassi rinforzati,facendomi omaggio di tutta la bulloneria, cuffie nuove motorino d'avviamento e una frizione in ottime condizioni
Quindi dopo aver parlato con un amico " primario" del reparto di pneumologia delle 500 ,ho deciso di assemblare il nuovo blocco( cambio, motore ecc) desistendo dalla prova a terra che sarebbe poco utile al fine di capire le condizioni degli organi meccanici, levare il " polmone originale" stanco e logoro( in attesa di un futuro risanamento in quanto originale dell'auto) e procedere alla sostituzione.
Oggi quindi ho fatto lo " splendido" e ho levato il vecchio motorello, e domani o nel week end proverò a montare il nuovo, non senza difficoltà visto che lavoro in un box piccolino,senza elettricità e con attrezzature limitate, ma ormai sono in ballo e...... Se non gli rimetto la Cink in funzione alla mogliera mi Sa Che devo cercarmi un posto dove andare a dormire
Ad ogni modo...... Vi aggiornerò sull' andamento dei lavori, magari con qualche foto se il tempo brutto di questi giorni lo permette e riesco a fare delle foto che nn siano troppo scure.
Un saluto da Franchino
Ps un ringraziamento al 500 Forum per le importanti info, e agli amici( veri) che ho trovato qui!! Grazie
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: la cink di franchino e anna
Attendiamo novità allora.. Ma il cambio è tutto 126 oppure 500 con campana 126?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ragazzi vi aggiorno sulle ultime novità, qui il tempo fa schifo e visto il poco spazio non posso lasciare la moto fuori a riempirsi d'acqua per montare il motore alla Cink.
Ieri ho approfittato della bella giornata, e ho montato la frizione e assemblato il cambio al motore, ma ho un piccolo dubbio riguardante la corsa dell'asta, ovvero dove poi si collega il filo, ho notato che la corsa è di circa 2/3cm ed è piuttosto dura. Ho comunque provato a fare girare il motore con il motorino d'avviamento e gira tutto bene. Non mi resta che rimontare le chiocciole di raffreddamento, modificare l'impianto elettrico da dinamo ad alternatore, mettere il carburatore, puntine nuove, candele e..........vroooommmmmm!!
Ci sto mettendo un sacco di tempo soprattutto pe le varie mancanze nel luogo dove lavoro, infatti oltre ad avere il box strapieno di roba e quindi con gli spazi ridotti, non ho nemmeno un bancone dove lavorare e quindi mi aggiusto come posso.
Senza dimenticare i ricambisti specializzati che ti danno i ricambi sbagliati e ti fanno perdere tempo!!!
Domani andrò al salone Automotoretro con la speranza di trovare qualche amico del forum, ma mi sembra di aver capito che saremo pochi e quei pochi saranno pure in incognito..........
Se vi fa piacere io alle 14/14,30 sarò al Lingotto
Ciao Franchino
Ieri ho approfittato della bella giornata, e ho montato la frizione e assemblato il cambio al motore, ma ho un piccolo dubbio riguardante la corsa dell'asta, ovvero dove poi si collega il filo, ho notato che la corsa è di circa 2/3cm ed è piuttosto dura. Ho comunque provato a fare girare il motore con il motorino d'avviamento e gira tutto bene. Non mi resta che rimontare le chiocciole di raffreddamento, modificare l'impianto elettrico da dinamo ad alternatore, mettere il carburatore, puntine nuove, candele e..........vroooommmmmm!!
Ci sto mettendo un sacco di tempo soprattutto pe le varie mancanze nel luogo dove lavoro, infatti oltre ad avere il box strapieno di roba e quindi con gli spazi ridotti, non ho nemmeno un bancone dove lavorare e quindi mi aggiusto come posso.
Senza dimenticare i ricambisti specializzati che ti danno i ricambi sbagliati e ti fanno perdere tempo!!!
Domani andrò al salone Automotoretro con la speranza di trovare qualche amico del forum, ma mi sembra di aver capito che saremo pochi e quei pochi saranno pure in incognito..........
Se vi fa piacere io alle 14/14,30 sarò al Lingotto
Ciao Franchino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: la cink di franchino e anna
Franchino,sabato spero di trovarti all'Automotoretro',non conosco nessuno del forum,quando arrivi fammi uno squillo.3932201103(Francesco).Spero di trovare anche altri utenti per scambiare quattro parole sulla nostra passione comune.
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Ciao a tutti,
Ho come detto in precedenza assemblato il cambio al motore, e oggi mentre rimettevo le chiocciole di raffreddamento e cambiavo le puntine, ho notato che il motore girando la puleggia a mano sforzava, e facendolo girare con il motorino d'avviamento,non giralibero e fa un rumore di ferraglia
Consigli? Ho fatto qualche c....ta nel montare il cambio e la frizione?
Attendo consigli, per il resto i lavori ( se il tempo tiene buono)vanno avanti
Saluti da Franchino
Ho come detto in precedenza assemblato il cambio al motore, e oggi mentre rimettevo le chiocciole di raffreddamento e cambiavo le puntine, ho notato che il motore girando la puleggia a mano sforzava, e facendolo girare con il motorino d'avviamento,non giralibero e fa un rumore di ferraglia
Consigli? Ho fatto qualche c....ta nel montare il cambio e la frizione?
Attendo consigli, per il resto i lavori ( se il tempo tiene buono)vanno avanti
Saluti da Franchino
- Franchino65
- Sostenitore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
- Nome: Franco
Re: la cink di franchino e anna
Allora! Faccio un piccolo aggiornamento della situazione sulla mia Cink!
Come immaginato avevo centrato male il disco della frizione e quindi quando ho accoppiato il tutto grattava e non girava libero.
Confrontandomi con un "AMICO" ( l'ho scritto volutamente così e adesso spieghero il perchè) facete parte del forum, mi consigliava che sarei potuto andare da lui con il motore e il cambio e mi avrebbe aiutato a sistemare le cose.
Quindi questo fine settimana approfittando di un altro impegno che avevo dalle parti della casa del "AMICO " in questione, mi facevo prestare un Doblo da un altro AMICO e partivo con il motore della Cink e il cambio.
Domenica mattina di prima ora, arrivato sul posto iniziavamo il lavoro, accorgendoci di un anomalo movimento sulla puleggia e sul volano, sia lateralmente che longitudinalmente, alchè il NOSTRO che è anche PRIMARIO in CINQUECENTITE , diagnosticava problemi alla distribuzione(catena lenta e smangicchiata) e mentre faceva il suddetto intervento controllando meglio ci si accorgeva che chi aveva rimontato il motore aveva messo il rasamento che è dietro all'ingranaggio grande era stato messo al contrario dando quindi gioco all'albero motore, che avrebbe rischiato di mettere in sofferenza le bronzine di banco e quindi alla lunga provocato di sicuro danni gravi.
Fatto questo ci accingevamo a risistemare il carburatore, al quale io avevo stirato una molletta dell'alberino della farfalla, poi abbiamo fatto( pardon) ha fatto la regolazione alle valvole, insegnandomi dei trucchetti da vero meccanico esperto(che io ignoravo) tirato i bulloni della testata con la dinamometrica a"mano" ( il PRIMARIO data l'esperienza ha la scala dei valori dinamometrici nel braccio )
Finalmente centrato il fatidico disco della frizione, assemblato il cambio al motore, fatto la fase, collegato i fili, la bobina, e.........Vrooooooommmmmm!!!
Avviato il motore, che girava bello, bello preciso come un orologino svizzero!!
Per finire, oggi oltre ad aver imparato, chiesto, rubato consigli preziosi sula tecnica motoristica, ho avuto una splendida conferma che in questo periodaccio, dove tutti abbiamo problemi più o meno gravi, ci sono delle persone speciali che si prestano a mettere a disposizione se stessi, la propria esperienza, il proprio tempo.... Per passione, amicizia,e buona volontà
Se il nostro "AMICO" vorrà commentare e parlarvi delle sue sensazioni di questa giornata, sarà lui a farsi avanti, io dal canto mio lo voglio ringraziare non solo per il lavoro che ha/abbiamo fatto, ma per il suo modo di essere"speciale" in quei gesti che le persone vere hanno nelle loro corde
Io ho passato una giornata di grande passione, simpatia, e imparato molto
Ciao da FRanchino
Come immaginato avevo centrato male il disco della frizione e quindi quando ho accoppiato il tutto grattava e non girava libero.
Confrontandomi con un "AMICO" ( l'ho scritto volutamente così e adesso spieghero il perchè) facete parte del forum, mi consigliava che sarei potuto andare da lui con il motore e il cambio e mi avrebbe aiutato a sistemare le cose.
Quindi questo fine settimana approfittando di un altro impegno che avevo dalle parti della casa del "AMICO " in questione, mi facevo prestare un Doblo da un altro AMICO e partivo con il motore della Cink e il cambio.
Domenica mattina di prima ora, arrivato sul posto iniziavamo il lavoro, accorgendoci di un anomalo movimento sulla puleggia e sul volano, sia lateralmente che longitudinalmente, alchè il NOSTRO che è anche PRIMARIO in CINQUECENTITE , diagnosticava problemi alla distribuzione(catena lenta e smangicchiata) e mentre faceva il suddetto intervento controllando meglio ci si accorgeva che chi aveva rimontato il motore aveva messo il rasamento che è dietro all'ingranaggio grande era stato messo al contrario dando quindi gioco all'albero motore, che avrebbe rischiato di mettere in sofferenza le bronzine di banco e quindi alla lunga provocato di sicuro danni gravi.
Fatto questo ci accingevamo a risistemare il carburatore, al quale io avevo stirato una molletta dell'alberino della farfalla, poi abbiamo fatto( pardon) ha fatto la regolazione alle valvole, insegnandomi dei trucchetti da vero meccanico esperto(che io ignoravo) tirato i bulloni della testata con la dinamometrica a"mano" ( il PRIMARIO data l'esperienza ha la scala dei valori dinamometrici nel braccio )
Finalmente centrato il fatidico disco della frizione, assemblato il cambio al motore, fatto la fase, collegato i fili, la bobina, e.........Vrooooooommmmmm!!!
Avviato il motore, che girava bello, bello preciso come un orologino svizzero!!
Per finire, oggi oltre ad aver imparato, chiesto, rubato consigli preziosi sula tecnica motoristica, ho avuto una splendida conferma che in questo periodaccio, dove tutti abbiamo problemi più o meno gravi, ci sono delle persone speciali che si prestano a mettere a disposizione se stessi, la propria esperienza, il proprio tempo.... Per passione, amicizia,e buona volontà
Se il nostro "AMICO" vorrà commentare e parlarvi delle sue sensazioni di questa giornata, sarà lui a farsi avanti, io dal canto mio lo voglio ringraziare non solo per il lavoro che ha/abbiamo fatto, ma per il suo modo di essere"speciale" in quei gesti che le persone vere hanno nelle loro corde
Io ho passato una giornata di grande passione, simpatia, e imparato molto
Ciao da FRanchino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: la cink di franchino e anna
Non è che il PRIMARIO in CINQUECENTITE è il nostro Duecanne? O sbaglio?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la cink di franchino e anna
Franchino65, Qualche aiutino??????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Scheggetta
- Sostenitore
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 06.02.2014, 18:35
- Nome: daniele
- Località: verona
Re: la cink di franchino e anna
Franchino non ti scoraggiare!!! la sheggetta era messa peggio!!!