grazie Antonio !
il carrozziere ti guarderà come se fosse arrivato in officina un Alieno, garantito...!
Pietro : la 500 deve prima di tutto soddisfare le esigenze del proprietario !
come avrai modo di vedere...difficilmente troverai una 500 uguale identica ad un'altra...
per mille e mille motivi, la voglia di "giocare" attorno a questo meraviglioso mezzo meccanico, un vero giocattolone per bambini cresciuti (e romantici...) fa sì che ognuno si esprima come meglio crede: perciò largo alla fantasia, se uno vuole.
Ti dirò:
prima del restauro, anche io avevo propositi tanto bellicosi, quanto impegnativi...ma prima di iniziare concretamente, si è chiarito meglio cosa desideravo in realtà : ad un certo punto ho capito che c'era la voglia di riportare il mezzo quanto più possibile allo stato originario, dandogli così una seconda vita, da zero.
C'è da dire che mi ero già sbizzarrito,( e divertito) per almeno cinque anni a scorrazzare per le belle strade toscane e godermi la libertà di impolverarla, decorarla, anche maltrattarla come adesso non mi sentirei più di fare...
comunque : una 500 f seconda serie come la tua ( e curiosamente come la mia !) io la riporterei assolutamente allo stato d'origine : come mamma FIAT la sfornò da Mirafiori .
Colore, tappezzerie, accessori rigorosamente seguendo il criterio dell'origine : i costi di un restauro professionale sono assolutamente sovrapponibili a quelli che potresti sostenere se tu volessi restaurarla come non d'origine, con colori od interni di fantasia; sarebbero addirittura inferiori rispetto ad eventuali costose elaborazioni che dovresti comunque prevdere già da adesso ( penso ad una elaborazione sportiva..)
Ma se l'idea generale è quella di rimetterla a posto per bene, allora ti dico : punta subito a completare un restauro "corretto" come in origine, perchè dopo..potrai continuare ad accessiorarla con infiniti pezzi di tua scelta,ma che su una base "originale" saranno sicuramente più valorizzati.
Cerchioni, Volanti, marmitte, radio, ecc ecc insomma la caccia all'accessorio d'epoca ( o attuale, eh ) sarà un proseguimento del piacere del restauro di un vero appassionato .
Per l'abbinamento dei colori esterno / interni fai rifrimento alla mia risposta di sopra
L'interno che ha adesso la tua 500 è un interno in stoffa rossa,abbastanza più raro e significativamente più particolare di quello in finta pelle beige, come quello che ho io .
Io lo rifarei al volo proprio così : si trova in vendita con sufficiente facilità ad un costo equivalente a quello in vinilpelle.
per il tergi ti consigli di non tagliare niente, perchè certi pezzi possono essere più difficili da trovare di altri , e questi perni della prima serie sono abbastanza difficili; abbi pazienza ! non avere fretta, e non fare manovre che portano all'inevitabile deterioramento di un pezzo, se ti è possibile.
ciaoooooo !