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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 06.10.2015, 22:07
da CinqueScento
Maranga72 ha scritto:Complimenti Domenico, bel lavoro anche sui sedili :clap:
Mi diresti che tipo di saldatrice hai scelto?
:s :s
Ciao, grazie!
ho preso un telwin 150 dual synergic,inizialmente la compravi con 300 euro, ora i prezzi sono aumentati.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 06.10.2015, 22:12
da CinqueScento
Maurizio ha scritto:CinqueScento, Proprio a costo zero non penso, riguardo il compressore, il pressostato, la valvola di non ritorno è il regolatore di pressione sembrano nuovi, quindi o ti è cattè con sinque menuti de puia o ti è paghè pocu, ma ti è deto man au purtafoggiu
Trad ( li hai comprati con 5 minuti di paura o li hai pagati poco, ma hai messo mano al portafoglio)
Bravo continua con questo spirito e vedrai che soddisfazioni alla fine.
Ahahaha Maurizio, la traduzione Zeneize-Italiano non era necessaria Rido
Il costo totale per pressostato, non ritorno, regolatore e raccordi è circa 20 euro.
La soddisfazione di farselo da soli non ha prezzo però

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 07.10.2015, 21:08
da Maurizio
Stessa cosa del mio compressore, recuperato in demolizione circa 25 anni fa, sostituito subito da 400LT è un paio di anni fa gruppo pmpante, ho speso un po di + di te, ma speso molto meno che averne comprato uno nuovo delle stesse dimensioni.
Poi leggi la mia firma e capirai.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 18.11.2015, 19:34
da CinqueScento
Ragazzi un piccolo aggiornamento dopo tanto tempo.
Ho finito il restauro dei sedili.
Sul secondo sedile anteriore ho sostituito completamente il meccanismo del ribaltamento piuttosto che riprendere i denti con saldatura

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 18.11.2015, 20:19
da CinqueScento
Stasera però mi son bloccato.
sto finendo di sistemare i due mozzi anteriori e non riesco a inserire i silent block nuovi.
C'è troppa interferenza, se non ricordo male sul fusello il foro è da 27, mentre il silent è 30 mm.
Quando provo a metterli mi si deformano in mezzo.Ho anche provato a fargli un "imbocco"per favorirgli l'ingresso ma niente da fare.Sto sbagliando qualcosa o il silent block è troppo grosso?

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 18.11.2015, 20:52
da Maurizio
CinqueScento, Mi sa che sono sbagliati, non penso che hai lasciato dentro la bussola vecchia, xche se hai revisionato i pernifusi devi x forza toglierle, poi sono identiche alla balestra.
Cmq presi dal catalogo MALò
Altezza 1 [mm] : 45
Altezza 2 [mm] : 51
Diametro esterno [mm] : 27
Diametro interno [mm] : 10
ajaxCatalogoProdotti.php.jpg
ajaxCatalogoProdotti.php.jpg (35.07 KiB) Visto 7840 volte

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 18.11.2015, 21:03
da CinqueScento
Grazie ragazzi,purtroppo lo immaginavo.non é la prima volta che ho problemi con i pezzi di questo fornitore.purtroppo ormai ho danneggiati e non posso usarli al posteriore

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 29.11.2015, 20:00
da TaToNnO87
Complimenti.Farsi sti lavoretti da soli non ha prezzo

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 30.11.2015, 20:47
da CinqueScento
Grazie TaToNnO87!
Dunque, con le boccole giuste si può andare avanti...
Eccole montate su fuselli e balestra

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 30.11.2015, 21:27
da Dboniot
Ottimo lavoro, ricorda che anche per il posterioe i silentblock vanno serrati (con la dinamometrica) con i trapezi paralleli al terreno e (i tamburi a piombo), nella stessa posizione va regolata (tramite le asole) la convergenza posteriore.
Infine ti consiglio di montate i tubetti rigidi dei freni prima di montate il trapezio sulla macchina e di fare attenzione al tampone in gomma, che non interferisca con il tubo stesso con la sospensione tutta compressa.:s

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 01.12.2015, 10:52
da CinqueScento
Grazie Domenico.
Per quanto riguarda i cuscinetti invece, ho una domanda.
Siccome ho letto sul manuale che vanno regolati con dinamometro in modo che la coppia di rotolamento non superi i 5 KGcm e poichè il dinamometro non ce l'ho, volevo fare una cosa del genere

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 01.12.2015, 11:45
da Dboniot
Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=18539
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 01.12.2015, 21:11
da CinqueScento
Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s
Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!
Ottimo, e grazie del link, quel topic mi era sfuggito.
Questo week end ci provo, sono curioso.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 01.12.2015, 21:19
da CinqueScento
Stasera ho finito di carteggiare e pulire il secondo trapezio posteriore per verniciarlo. E ho anche preparato i trapezi anteriori.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Inviato: 01.12.2015, 21:27
da Dboniot
CinqueScento ha scritto:
Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s
Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!
Ottimo, e grazie del link, quel topic mi era sfuggito.
Questo week end ci provo, sono curioso.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori
In pratica si realizza un tamburo con le spire di filo avvolte, se fai dei rinvii puoi fare la prova per un tempo apprezzabile e vedere se gira o meno, dovrai smettere appena avviti il dado e il peso non scende piú, per verifica aumentalo di poco e dovrebbe tornare a scendere.
L'accostamento fallo a mano, fintanto che il mozzetto ha gioco chiudi, inizia con il metodo MacGyver solo quando il gioco é ridotto. :s
Facci sapere se funziona. :lol: