asse a camme 40 80

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: asse a camme 40 80

Messaggio da Pi69 »

Leopoldo, come fai ad esser certo che quella camme dia problemi ? poi un ditta che realizza tutto il particolare può mai sbagliare delle forature ? con delle cnc x giunta Rido la cosa più comica è che c'è un'opinione diffusa di poter correggere eventuali errori di aziende specializzate :-( ancor pù comico chi riesce a fare diagnosi a distanza quando è noto che spesso e volentieri il problema non lo si individua nemmeno dopo aver provato la vettura su strada......
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Messaggio da Leopoldo »

.... io non sono certo di niente. Inizialmente chiedevo se l'asse a camme potesse essere elaborato o meno. Siamo arrivati alla conclusione che è di derivazione cmc ( azienda famosa ecc ecc ) e vi ringrazio. Ma.... poi mi avete detto che molto probabilmente siccome è stato registrato con i punti originali fiat il motore è fuori fase .. Per questo chiedevo.. NON HO DETTO IO CHE LA DITTA SI E' SBAGLIATA.
Pi69.. io lo dico e lo ammetto di non sapere.. non c'è bisogno di deridermi
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Peo81 »

che io sappia gli alberi di stella si montano senza asolare la corona..
così mi disse lui..

anzi,quando domandai mi rispose: ma le sembra che con le attuali attrezzature fornisco una cammes dove cè da asolare una corona???
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

:? spero tanto che sia cosi... :wink: Peo81
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Leopoldo, io non ti stò deridendo... hai chiesto aiuto e ti ho fatto luce..... ci sono cose poco chiare e te le ho chiarite ;) poi sei libero di credere o no a ciò che ho scritto :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

e io ringrazio te.. tutti coloro che hanno detto la loro e il forum :wink:
Insomma questo albero a camme va fasato o meno 8-) :lol:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Peo81 ha scritto:
anzi,quando domandai mi rispose: ma le sembra che con le attuali attrezzature fornisco una cammes dove cè da asolare una corona???
infatti è impossibile sbagliare 5 stupidi buchi ricavando tutto il particolare dal pieno o da una fusione.. il discorso cambia quando ci sono diversi piazzamenti in macchina..... ;)
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

che intendi con diversi piazzamenti? mi confondo di più...
Pi69 ... è da fasare o no ? :lol: :lol:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

piazzamenti riferiti alle macchine utensile... ma lasciamo stare questo discorso ;) Quelli che ho montato io non li ho fasati...... prima di smontare tutto dovevi individuare bene il problema blah fare delle prove marginali e poi andare avanti .. :s
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

anche se fasati non è detto che siano perfetti, a volte si ottengono assi a camme con fasature leggermente diverse e sto parlando con cognizione di causa vedendo anche assi prodotti dal signore in questione.
Se uno si accontenta, va bene montarlo così, altrimenti una controllata ci sta tutta.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ti dico la mia: prima di tutto, anche prima del comparatore , devi procurarti un goniometro da fissare al centro dell'albero motore.
Anche senza comparatore, svitando all'estremo i registri delle valvole, puoi arrivare a sapere i valori angolari dei calettamenti (punti di massima alzata) di aspirazione e scarico di un cilindro. Stabilisci in gradi la distanza tra i due calettamenti, dividi per 2 e hai posizionato perfettamente in fase l'asse a camme.
Poi per un lavoro degno con il comparatore a contatto con il pistone devi trovare perfettamente il PMS. Unisci i 2 alberi con la catena e il gioco è fatto!

Una sola controindicazione: se l'albero a cammes non fosse simmetrico (es; 35-95 / 80-40) il sistema non va bene.

doibaf
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Leopoldo, vorrei chiarirti alcune cose. Conoscendo il materiale di cui disponi ritengo improbabile che si sia usurato al punto da non rendere più anzi credo che sia così com'era da nuovo :? punto1.
punto 2. sempre per il fatto di conoscere quel materiale ti dico che, se è stato messo in fase mettendo a segno i riferimenti degli ingranaggi della distribuzione, se è fuori fase lo è per pochissimi gradi. Quindi se il tuo motore non rende credo non dipenda dall'asse a camme in sè.
Se ti procurerai gli strumenti che servono, dopo un po' capirai come funzionano e ti divertirai anche :?
:s
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

i 180° che intercorrono tra le due camme di aspirazione ... o tra le due di scarico li avete mai controllati ?
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Pi69, era quello che dicevo io.

doibaf, non ho capito il tuo discorso, ma ho paura che non è preciso quello che dici, se alludi al metodo lavazza, non si tratta di simmetria, ma di alzate al pms che devono essere uguali.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Leopoldo, non fasciarti la testa prima di rompertela ;)
procurati gli strumenti che noi ti aiutiamo a venirne fuori :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”