Re: Tutto su: ALBERO A CAMME!
Inviato: 24.04.2018, 1:52
Salve a tutti.
Ho dei diagrammi di fasatura di motori di serie così come da manuale.
Questo è il primo di tre. Segue lo schema che utilizzato finora,avrei voluto trovarlo prima per usarlo come esempio.
La valvola di aspirazione apre 24° 40' prima del punto morto superiore e chiude 72°40' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 66° prima del punto morto inferiore e chiude 18° dopo il punto morto superiore.
L'incrocio è di 42°40'.
La durata dell'aspirazione è 277°20',il calettamento è a 114°.
La durata dello scarico è 264°,il calettamento è a 114°.
Anche la forbice è di 114°.
Ne ho approfittato per fare un po' di pratica e per tenermi in allenamento.
I prossimi due diagrammi seguono uno schema un po' diverso,ci hanno aggiunto la rappresentazione delle altre fasi.
Ci tengo a mostarveli perchè prima non riuscivo a capirli,questi sono stati i primi che ho visto,finalmente ora non mi mettono più in difficoltà.
La valvola di aspirazione apre 36°50' prima del punto morto superiore e chiude 60°50' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 54°10' prima del punto morto inferiore e chiude 30° 10' dopo il punto morto superiore. Ho preferito scrivere la fasatura prima così l'attenzione si focalizza sulla parte con cui abbiamo già avuto a che fare.
Non badiamo al disegno delle valvole con i valori di gioco.
Non badiamo alla rappresentazione dell'anticipo di accensione.
Concetriamoci solo su i due angoli in neretto che sono rappresentati nella maniera che già conosciamo.
Il resto vien da se un po' alla volta.
Sopra la rappresentazione dell'aspirazione è stat ripetuta parte della rappresentazione della fase di scarico per individuare meglio l'incrocio.
Provo ancora una volta a fare due conti.
L'incrocio è di 67°.
La durata dell'aspirazione è 277°40',il calettamento è a 102°.
La durata dello scarico è 264°20',il calettamento è a 102°.
Anche la forbice è di 102°.
Spero di non aver fatto errori di calcolo.
Vediamo l'ultima fasatura con relativo diagramma,rifacciamo questo ormai noiosissimo lavoro.
La valvola di aspirazione apre 41°20' prima del punto morto superiore e chiude 60°20' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 53°40' prima del punto morto inferiore e chiude 34°40' dopo il punto morto superiore. Riguardando meglio questa rappresentazione e seguendo il percorso della freccia che inizia con l'aspirazione,il ripetersi di quel tratto di scarico che individua l'incrocio da anche continuità al susseguirsi delle fasi.
Faccio i conti per l'ultima volta.
L'incrocio è di 76°.
La durata dell'aspirazione è 281°40',il calettamento è a 99°30'.
La durata dello scarico è 268°20',il calettemanto è a 99°30'.
Anche questa volta la forbice coincide col calettamento delle due fasi,99°30'.
Ancora non ho mostrato qualcosa di complicato o difficile,sono cose molto banali ed ovvie ma credetemi,all'inizio non è stato così.
A causa di queste che ora sono solo delle semplici rappresentazioni non riuscivo a capire il resto.
Quest'ultimo tipo di diagramma è stato stimolante per il fatto di inserire anche compressione ed espansione.
C'è qualcosa che rigurada proprio la compressione.
C'è una pagina vecchia di anni,l'ho letta e riletta tante di quelle volte che ho perso il conto.
Certi concetti proprio non avevano senso per me.
Adesso voglio riprovarci,la pagina è questa.
http://xoomer.alice.it/flycat/rceffettivo.htm
Purtroppo le immagini sono scomparse,non ricordo cosa ci fosse.Potrei cercare le stesse informazioni altrove ma non sarebbe la stessa cosa,è una specie di conto in sospeso.
Un saluto.
Ho dei diagrammi di fasatura di motori di serie così come da manuale.
Questo è il primo di tre. Segue lo schema che utilizzato finora,avrei voluto trovarlo prima per usarlo come esempio.
La valvola di aspirazione apre 24° 40' prima del punto morto superiore e chiude 72°40' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 66° prima del punto morto inferiore e chiude 18° dopo il punto morto superiore.
L'incrocio è di 42°40'.
La durata dell'aspirazione è 277°20',il calettamento è a 114°.
La durata dello scarico è 264°,il calettamento è a 114°.
Anche la forbice è di 114°.
Ne ho approfittato per fare un po' di pratica e per tenermi in allenamento.
I prossimi due diagrammi seguono uno schema un po' diverso,ci hanno aggiunto la rappresentazione delle altre fasi.
Ci tengo a mostarveli perchè prima non riuscivo a capirli,questi sono stati i primi che ho visto,finalmente ora non mi mettono più in difficoltà.
La valvola di aspirazione apre 36°50' prima del punto morto superiore e chiude 60°50' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 54°10' prima del punto morto inferiore e chiude 30° 10' dopo il punto morto superiore. Ho preferito scrivere la fasatura prima così l'attenzione si focalizza sulla parte con cui abbiamo già avuto a che fare.
Non badiamo al disegno delle valvole con i valori di gioco.
Non badiamo alla rappresentazione dell'anticipo di accensione.
Concetriamoci solo su i due angoli in neretto che sono rappresentati nella maniera che già conosciamo.
Il resto vien da se un po' alla volta.
Sopra la rappresentazione dell'aspirazione è stat ripetuta parte della rappresentazione della fase di scarico per individuare meglio l'incrocio.
Provo ancora una volta a fare due conti.
L'incrocio è di 67°.
La durata dell'aspirazione è 277°40',il calettamento è a 102°.
La durata dello scarico è 264°20',il calettamento è a 102°.
Anche la forbice è di 102°.
Spero di non aver fatto errori di calcolo.
Vediamo l'ultima fasatura con relativo diagramma,rifacciamo questo ormai noiosissimo lavoro.
La valvola di aspirazione apre 41°20' prima del punto morto superiore e chiude 60°20' dopo il punto morto inferiore.
La valvola di scarico apre 53°40' prima del punto morto inferiore e chiude 34°40' dopo il punto morto superiore. Riguardando meglio questa rappresentazione e seguendo il percorso della freccia che inizia con l'aspirazione,il ripetersi di quel tratto di scarico che individua l'incrocio da anche continuità al susseguirsi delle fasi.
Faccio i conti per l'ultima volta.
L'incrocio è di 76°.
La durata dell'aspirazione è 281°40',il calettamento è a 99°30'.
La durata dello scarico è 268°20',il calettemanto è a 99°30'.
Anche questa volta la forbice coincide col calettamento delle due fasi,99°30'.
Ancora non ho mostrato qualcosa di complicato o difficile,sono cose molto banali ed ovvie ma credetemi,all'inizio non è stato così.
A causa di queste che ora sono solo delle semplici rappresentazioni non riuscivo a capire il resto.
Quest'ultimo tipo di diagramma è stato stimolante per il fatto di inserire anche compressione ed espansione.
C'è qualcosa che rigurada proprio la compressione.
C'è una pagina vecchia di anni,l'ho letta e riletta tante di quelle volte che ho perso il conto.
Certi concetti proprio non avevano senso per me.
Adesso voglio riprovarci,la pagina è questa.
http://xoomer.alice.it/flycat/rceffettivo.htm
Purtroppo le immagini sono scomparse,non ricordo cosa ci fosse.Potrei cercare le stesse informazioni altrove ma non sarebbe la stessa cosa,è una specie di conto in sospeso.
Un saluto.