batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
ZeRoUnO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 412
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

da parte mia non c'e' problema...voglio solo tirare avanti questo argomento! :?
Avatar utente
Fulmine69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Andrea.mei ha scritto:Allora, non voglio che questo topic vada a finire come quello della testata a 8 valvole. Siete pregati di non esagerare , finora non lo avete fatto, ma vi ho avvertito.
Sono d'accordo anch'io Andrea ma si deve controllare anche doctorbao!
Certe frasi tipo"finalmente uno intelligente..." e altre risposte può risparmiarle perchè chi legge magari se la prende...e prima che esploda nuovamente una rissa e meglio che freniamo tutti!
Detto questo ho finito e torno all'argomento più che volentieri.

A me hanno sempre detto che la 500 al minimo non carica la batteria(infatti nella mia la spia si accende) e inizia a caricare dopo un certo numero di giri...che non ricordo precisamente...mi pare 1200... :idea:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

oltre ad associarmi a quanto detto sull andamento della discussione, riprendo il discorso riguardante il tema...
A me hanno sempre detto che la 500 al minimo non carica la batteria(infatti nella mia la spia si accende) e inizia a caricare dopo un certo numero di giri...che non ricordo precisamente...mi pare 1200...
la 500 monta 2 tipi di dinamo, una versione da circa 13 ampere e una da circa 16,
la 13 ampere era sui primi modelli e iniziava a caricare ad un regime piu basso.
chi è quasi sempre fermo nel traffico forse potrebbe pensare che sia piu opportuno montare quella da 13 anche se non credo sia la scelta giusta, bisognerebbe fare un sacco di considerazioni con dati tecnici alla mano e valutare il proprio uso del cinquino.
esisteva anche una versione da 19 ampere usata dall abarth ma di quest ultima non so nulla.
cio che ho scritto sopra è a scopo indicativo pertanto non prendete come oro colato i valori degli ampere ma solo il concetto, sfogliando qualche libretto uso e manutenzione son sicuro che si potranno trovare i valori esatti.
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

ciao fulmine.
questa è una delle mie ultime post.
sicuramente ti devo delle scuse.
il "finalmente uno inteligente" era retorico non era diretto a nessuno in particolare,anche perchè avrei messo il nome se mi riferivo a qualcuno.
per me diventa difficile spiegare un concetto quando continuamente si contrappongono argomentazioni non supportate da fatti tecnici ma solo da congetture personali.
la spia tua si può accendere per molti fattori.
ma questo non cambia il fatto che la tua batteria si carichi meglio e più eficentemente con un regime di minimo esercizio.
io invito a provare con un test professionale o quanto meno con un amperometro decente quanto detto.
una batteria da 12 volts e 45 ah ,puo avere una carica nominale di 12,60 volts è una tensione effettiva di 45 ah da nuova e in perfette condizioni.
ma se voi misurate dopo un periodo di utilizzo della vettura potrete constatare che i volts saranno oscillanti tra i 12.60 e 13,80 (ottimale d'esercizio) ma gli ampere saranno meno di quelli di partenza e non inferiori alla carica di origine.
carica di origina determinata dal tipo di generatore installato.
poi più utilizzatori vi sono in auto più il motore e esasperato maggiori saranno gli assorbimenti.
anche con la batteria con una bassa tensione ma con i volts al di sopra del 12,00 farà partire un motore di 500 sano.
ma appena si utilizzerano utilizzatori,soprattutto quelli tipo finale non ci sarà sufficente carica per alimentare il tutto.
faccio l'asempio del clima nelle auto.col clima acceso l'auto non rende.non mi dilungo.
nel caso di chi monta due batterie la tensione sarà equivalentemente ripartita ad entrambi i due accumulatori.la tensione raggiunto il punto massimo finira di caricare.
quindi premettendo per fare un esempio che si installino due batterie in parallelo o a ponte con centralina di diagnostica.
anche se monti una 60 ah il tuo generatore ne fà 33 o 44 più di quello non ti carica.
gli ampere non sono sommabili al coeficente tempo di carica.mentre i volts si.
con una tolleranza da 2,5 a 3,00 volts.
quindi non è perchè monti due batterie che ti ritrovi 66 ah o 88 ah saranno sempre 33 ah o 44 ah.
quindi avrai due batterie cariche di volts ma parzialmente cariche di ampere.
e de l'ampere che importa in un circuito di distibuzione elettrico.
poi si potrebbe andare in diagrammi e argomentazioni più complesse.
ma in fondo è solo una 500 la spingi e parte.
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

giust :? :? :? :? :? :?
La mitica 500
Ice500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.05.2007, 11:45
Nome: Umberto
Località: MAGLIANO

mmmm.......

Messaggio da Ice500 »

ragazzi scusate ma io nn capisco state parlando e io più leggo e più sono confuso ma per caso state dicendo che gli ampere della batteria e gli ampere dell'alternatore sono la stessa cosa? :sad:
poi per quanto riguarda il problema del sig all inizio avete parlato di ampere, volts, condensatori ma il problema non può essere lo spunto della batteria e troppo basso e nn ce la fa e forse perciò gli hanno consigliato di nettereun cond...
scusate ma io nn sono troppo bravo per quanto rig la corrente però mi sa vi site impuntati un pò troppo su chi la vuole avere vinta, ma secondo me il bello di questo forum è il confronto......a presto
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

ho letto mote cose e ogniuno dice la sua sinceramente non ne stò capendo molto.
Qualcuno dice che anche se si prende una battertia più grossa non ne vale la pena, second me è meglio perenderne una più grossa così poi invecchiando da le stesse prestazioni dell' originale,o sbaglio??

Qualcuno di voi ha trovato la batteria al gel per 500?? Poi un altra cosa qualcuno di voi ha trovato qualche batteria con più Amper e più spunto al gel che vada nel vano batteria originale??? :smile:
La mitica 500
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

Un altra cosa, senza che smonto la batteria che grandezza ha di preciso la batteria originale??? poi un altra info più difficile, che capienza ha il vano originale batteria della fiat 500?? :smile:
La mitica 500
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Doctorbao, quello che tu scrivi è COMPLETAMENTE ERRATO!

Innanzi tutto cerchiamo di capirci!
le batterie si caricano in due modi:
-corrente
-tensione

La carica in corrente consente di ricaricare la batteria fornendole una forte dose di corrente (tipo 15/20) Ampère, con tensione di carica di circa il 10 per cento superiore alla tensione nominale della batteria.
In pratica batteria da 12Volt e 45Ah si ricarica con 15Ampère e tensione di carica di 13,2 volt (12v+10%=13,2)
Questa è definita comunemente carica LENTA.

La carica in tensione si ottiene invece con correnti minime ma tensioni più elevate, tra i 13,2 e 14,6 volt.
In pratica la corrente si stabilizza su valori al di sotto dei 10A, ma la tensione essendo "alta" consente comunque la ricarica dell'accumulatore.
E questa è la carica definita RAPIDA.

PREMESSO CHE:

tralasciando lo spazio disponibile nel vano anteriore nella 500 si può installare una batteria anche di 100Ah!
La corrente di carica nominale di un accumulatore varia dal 10 al 15 per cento della sua capacità. Quindi nel caso della 45Ah sarà di 4,5/6A in condizioni normali.
Una batteria da 100Ah avrà correnti di carica che sulla carta saranno di circa 10/15A.
Va da sè che la corrente erogabile dal generatore della 500 è 16A in caso di dinamo, 33A nel caso dell'alternatore.

Se dispongo di 16A, e ne assorbo 10, la batteria si carica ugualmente!. Va oltretutto specificato che il generatore lavora SIA in corrente SIA in tensione. Quindi avremo correnti sufficienti alla carica e tensioni maggiori per completarla e velocizzarla.

Va altresì definto un particolare non ancora citato da nessuno ma fondamentale:

L'accumulatore NON HA assorbimento costante durante la ricarica. Più si carica minori saranno le correnti assorbite dal generatore e la tensioni ai capi dell'accumulatore si avvicinerà sempre più alla tensione di uscita del generatore.

Esempio:
Batteria 45Ah, carica al 50%. Corrente (nominale) assorbita 6A e tensione circa 13 volt. quando la batteria raggiunge un livello di carica del 75% la corrente scenderà intorno ai 3/4A, ma la tensione salirà ai 13,5 volt.
Quindi in AUTOMATICO il completamento del restante 25% della carica avverà in carica RAPIDA perchè la tensione è discretamente più elevata di quella nominale.
Converrete con me che il ciclo di carica si conclude più rapidamente perchè si innesca una reazione a catena nel quale il minor assorbimento della batteria si trasforma in una più elevata tensione. Che a sua volta rigenera la batteria in minor tempo.

Con questo viene spiegato il perchè con tanti utilizzatori accesi (fari, tergi, stop, stereo, ecc..) la batteria soffre di insuffciente carica. Perchè l'elevato assorbimento crea caduta di TENSIONE!
E' LA TENSIONE la chiave del sistema. TENSIONE ELEVATA=BATTERIA CARICA IN TEMPO MINORE.

Concludo dicendo: se montate una batteria da 100Ah la vostra 500 ve la ricaricherà comunque sia con la dinamo che con l'aternatore.
Va però specificato che se la batteria è completamente scarica (zero volt) dovrete aspettare almeno 10 minuti a regime di 2500 giri per fornire alla batteria tutta la corrente che necessita per rigenerare la sua carica. Successiavamente quando il suo valore di carica sarà sufficiente verrà caricata come la normalissima batteria originale della 500.

Vi dico infine che da carica, portare a zero una batteria da 45Ah, con ripetuti avviamenti vi procura un danno diverso:
-non si danneggia la dinamo a ricaricare.
-non si danneggia la batteria.
-non si danneggia l'impianto elettrico.
-DI SICURO SI BRUCIA IL MOTORINO DI AVVIAMENTO!

Quindi non fasciatevi la testa e montate la batteria che ritenete più giusta. Spazio e/o modifiche permettendo.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

anche quì vale il discorso del termoriscaldatore,vero zi jo?
nulla di personale.
però esordire dicendo che quello che ho scritto è tutto sbagliato,non corrisponde a verità.
comodo uscire con una frase così altisonante ,vero?
perchè poi la gente questo si ricorda.
perchè tutto quello che tu hai scritto è la stessa identica cosa epressa solo con piu particolari e calcoli.
cosa che io ho sorvolato per non essere palesemante contestato( come al solito )di essere troppo lungo nelle spiìegazioni.
ma chi leggerà cio che hai scritto e sorvolo su una tua inesattezza per cortesia,troverà riscontro in ciò che ho scritto in diverse post.
partendo poi dal fatto che hai citato i processi di carica della batteria mentre in discussione c'erano le effettive capacità di una 500 con dinamo o alternatore.
io semplicemente ho spiegato in modo semplice e comprensibile il concetto di base.
e nonostante tutto non è stato recepito.
non perchè gli utenti siano stupidi,ma solo perchè se non hai nozioni di base è impossibile fare i conti.
in fine dei conti qui si fanno domande e si cercano risposte.
e le risposte devono necessariamente arrivare da un unica DIREZIONE.
se no c'è il tiro alla colomba.
e propio per questo che ci sono tanti che fanno solo numero ma poi non si espongono.
per quanto mi riguarda e per correttezza lo dico pubblicamente,sono stanco:
tenetevi il vostro giochino.
voglio che cancelliate il mio profilo da forum.
nulla di personale con nessuno.
quì ho incontrato delle brave persone e terro i contatti con loro.
ma di fare il pagliaccio a uso e consumo vostro decisamente non ci tengo.


SALUTO TUTTI QUELLI CHE MI HANNO SCRITTO PRIVATAMENTE E QUELLI CHE SONO VENUTI A TROVARMI..
costoro potranno confermare tante cose quando lo riterranno opportuno.
MI SPIACE PER QUELLI CHE NON HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE.
e gentilmente non eliminate questa mia ultima post perchè sarebbe oltremodo sconveniente.

colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti saluti a tutti gli appasionati di 500 e non solo.
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Allora Doc,
Come ben saprai evito sempre di entrare in polemica con gli utenti perchè non lo trovo giusto.
Ma aldilà delle tue dimissioni (che non comprendo) qui si fanno discussioni di qualsiasi tipo, dalla più semplice alla più difficile.
Io sostengo le mie teorie, e cerco almeno in modo semplice e comprensibile di fare capire quello che è il mio pensiero.

In questo topic è stata posta la domanda se era possibile o consigliabile sostituire la batteria con una di capacità maggiore.
Ebbene, mi pare che tu abbia espresso il tuo gudizio palesemente contrario. Io per quanto mi è stato possibile ho cercato di far capire che le cose non stanno come dici tu.
Io sono per carattere "rapido e conciso", quindi poche parole ma centrate.
Dal tuo discorso si capisce che non sei uno sprovveduto, ma dal tuo lungo parlare non esce conclusione chiara e precisa.
Infatti dopo 4 pagine il quesito rimane nella sua integrità, privo di risposta.
Mi pare di aver dato il mio contributo al pari degli altri, ho seguito la discussione e alla pagina 4 (quattro) sono intervenuto (con un solo post) che mi pare abbia chiarito il concetto.
Come tu ben sai, dato che abbiamo avuto modo di chiaccherare oltre i topic, non è mai questione personale, ma semplice voglia di esposizione e confronto.
Di idee e opinioni ce ne sono tante, come ti ho già detto e ti ripeto, se sarò daccordo con te avrai un valido alleato, se sono in disaccordo avrai un valido ma onesto "nemico", da convincere con i tuoi pensieri.
Io mi ritengo democratico, come lo è tutto il forum.
Se trovi che tutti ce l'abbiano con te, magari è ora che analizzi il perchè.

Come al solito io ho la mano tesa verso te e verso tutte le persone di questo forum, cerco sempre di essere imparziale e di non fare inutile chiasso.
Ti ricordo che per lo "scherzetto" di ASUS sul discorso della testa a 4 valvole per cilindro, è stata attuata la sospensione dell'utente. Era PALESEMENTE rivolto nei tuoi confronti, quindi converrai con me che sei tutelato come tutte le altre persone di questo forum.
Basta con questa sorta di comportamento da "Calimero".

Per cortesia, e per correttezza nei confronti degli altri evitiamo di trasformare questo topic in una questione personale.
Ti apro un topic apposta dove ci si può scambiare le idee senza "inquinare" le altre discussioni.
Eccolo qua:
http://www.500forum.it/discussioni-tra- ... html#14653

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

Scusate se ve lo dico ma a me piace sentire pareri discordanti senò non ci sarebbe confronto.
Un altra cosa personalmente preferisco come si è esposto zio jo ma non perchè è il moderatore o cosa del genere, mi piacciono i calcoli facili facili che stò imparando velocemente tipo il fatto dei watt per trasformarli in Amper
Watt\Volt= Amper
Vorrei solo sapere da zio jo ma non è tutta farina del tuo sacco vero?? o almeno anche se è farina del tuo sacco qualcosa la sei andato a rivedere vero??? :idea: :?: A tutti quelli che partecipano :smile:
La mitica 500
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

Ragazzi idea ho una batteria al gel da 60 o da 80 Amper ferma in una vecchia bmw ma funzionante al cento per cento è ancora in garanzia se non sbaglio, se meto quella da 60 o da 80 Amper alla 500 potrebbe succedere qualcosa??? cioè il motorino,l' impianto elettrico ecc ne soffrono???
Questa batteria la mettero non al posto originale che tanto non va ma sopra, la batteria originale o la tolgo e al posto suo metto tutte quelle cose che mi porto dietro ,che stavano al posto della batteria nuova o la batteria vecchia la rimango e la uso per emergenza. che ne dite??? :wink:
La mitica 500
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

allora ho la batteria da 60 Amper se non arriva il cavo positivo come faccio a prolungarlo??? :idea: mica posso mettere un mammut 8-)

MI aiutate. :wink: :?
La mitica 500
Avatar utente
Roger
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

Ho messo la 60 Amper che avevo, spero che non mi si bruci tutta la 500.

Da un lato la batteria era un po gonfia e poi nonostante è una 12 volt quando l'ho tolta da sotto la macchina è arrivata a 20 volt. ma!!!!! cmq la 500 va bene la porto da cisrca un oretta già. il cavo positivo arriva tropppo giusto anzi tirato , come faccio a prolungarlo???

che ne dite???

:wink:
La mitica 500
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”