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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.03.2012, 14:06
da doibaf
Giampaolo.Malacri ha scritto:eccolo
caccpercus.jpg
metti la punta e batti con il martello nella testa
Tutto perfetto, aggiungo solo che prima del colpo (o dei colpi) il cacciavite va ruotato antiorario (per viti normali) fino a battuta, altrimenti il colpo facilmente rovina gli intagli delle viti.
Ancora, l'inserto deve essere giusto rispetto alle viti.
doibaf
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 18.03.2012, 6:42
da Adriano.Casoni
-----Il consdiglio datoti da Doibaf è ottimo.Ti preciso che l'attrezzo va usato tanto per svitare che per avvitare perciò, come dice giustamente Doibaf, deve essere ruotato sulla posizione desiderata.IL principio del colpo seguito da torsione comunque è valido per tutte le viti,se trovi viti a testa esagonale bloccate ricorda che un colpo secco e molto deciso sulla testa,può servire ad allontanare micrometricamente i filetti interni e quindi allentarsi più facilmente.Anche riscaldando col cannello dove possibile,e raffreddando subito con abbondante acqua o addirittura con una bonboletta di azoto,si provoca uno slittamento fra le superfici causato dalla dilatazione prima e dalla contrazione poi, e si può facilmente svitare l'elemento.Una bomboletta di azoto non costa molto ed è molto utile per fare diminuire le dimensioni di un pezzo con il freddo che produce.IO lo usavo anche per raffreddare alberi ed introdurre cuscinetti senza le martellate che non fanno mai bene, ed il pericolo di ingranare la sede.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 21.03.2012, 13:59
da Duecanne
Felipe500 ha scritto:e che cavolo
Francè detto Duecanne, va bene che hai 101
anni ma come fai
a sapere tutte ste cose ???? grazie mille e ricordati di aggiornarmi sempre con queste e più chicce sul Balilla ...
dopo alla fine vedrò di far cambiare nome a una nota enciclopedia ....
Treccani ... Trecanne ...Duecanne
Ha ha ha ha......... battiamo la fiacca su sta balilla? He ?
Le cerniere sono pressofuse in alluminio anzi alluminiaccio al cui interno scorre la spina in ferro della cerniera vera e propria, in alcuni casi pero' sono in ferraccio. Comunque prima di batterle farei tutti i tentativi soft
possibili. Il primo è fare una guardia idraulica con del mastice da vetri attorno alle viti. Versare del Dot4
e lasciarlo agire per almeno 12 ore, poi con una pistola termica o phon scaldi e delicatamente o col cacciavite a percussione o quello tradizionale insisti. Le viti sono specifiche e salvarle sarebbe opportuno e solo in extremis puoi decidere di sacrificarle. In quel caso foro da 3mm sulla tangente della vite e con un cacciaspine acciaioso appena appuntito batti tangenzialmente alla vite 1 colpo secco, se non si muove non insistere.
Solo se non ne vuol sapere puoi usare il sistema piu invasivo. Foro centrale da 3/4mm e con una fresa poco piu stretta della vite, masticarla piano piano, riducendo il diametro della fresa stessa man mano che scendi.
La battuta della vite è conica all'inizio poi è dritta. La precauzione nel battere è dovuta sia all'eventuale cerniera in zama alluminio sia al fatto che il piantone potrebbe deformarsi causa ruggine
Tanta tanta pazienza e senza mai guardar l'orologio......... il trucco è questo
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 21.03.2012, 22:00
da Felipe500
grazie ragazzi, i consigli ci stanno tutti e tutti giusti, uno per ogni vite
comunque in effetti questa settima ho battuto la fiacca, sono stato via 2-3 giorni e lo sarò anche domani, spero sabato sera/notte di essere libero. bambini e moglie a letto e nessuno che disturba, ci vuole calma e concentrazione e come dite 1 ora persa a studiare una vite ci può stare.
vi terrò aggiornati soprattutto per vedere cosa e come faccio e consigliarmi la via migliore, grazie
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 21.03.2012, 22:48
da Luis
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 22.03.2012, 21:24
da Rikferrari
Forza Felipe , la prossima volta che passi a trovarmi ci devi venire con la Balilla....
un abbraccio sempre caloroso a tutta la tua famiglia .
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.03.2012, 0:00
da Felipe500
grazie
Luis
ciao
Rik, spero di vederti prima di finirla, anzi ti vedrò mooooolto prima ...
sabato "probabilmente " farò un giretto a Reggio Emilia, dovrebbe esserci la mostra scambio ... chissà ???
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 06.04.2012, 23:26
da Felipe500
ciao ragazzi, i lavori piano piano procedono e forse domani tutta la carrozzeria sarà completamente staccata dal telaio, dobbiamo essere in 4 per alzare la scocca centrale dell'abitacolo, non vedo l'ora di vederlo nudo nudo
pensate che levando i rivestimenti interni sotto i quadri nella parte centrale del cruscotto ho trovato un'astina pieghevole con scritto FIAT BALILLA 508 A e dopo ho capito a cosa serviva
andava infilata nel serbatoio e sulle tacche vi erano segnati i litri
per sapere quanta benzina avevi !!!! MITICAAAAAA
comunque avrei una domanda:
ho aperto il tappo coppa olio per toglierlo, prima di eliminarlo da un meccanico per lo smaltimento c'è qualcosa che si può vedere dal colore o altro per capire lo stato del motore prima di aprirlo ? o altre cose da vedere ?
ciao e grazie
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 07.04.2012, 23:04
da Antonio.Carlino
caspita l'astina del livello benzina
per l'olio non saprei....
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 10:55
da Felipe500
Felipe500 ha scritto: .......... comunque avrei una domanda:
ho aperto il tappo coppa olio per toglierlo, prima di eliminarlo da un meccanico per lo smaltimento c'è qualcosa che si può vedere dal colore o altro per capire lo stato del motore prima di aprirlo ? o altre cose da vedere ?
ciao e grazie
ciao ragazzi, che ne dite allora butto l'olio o devo capire qualcosa dal colore densità o bo
ciao e grazie
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 11:14
da doibaf
Cercare le sospensini nell'olio di metallo dopo che ha avuto modo di depositarsi per decenni penso che non sia possibile e penso nemmeno utile.
Non credo che vuoi mettere in moto senza una revisione...
doibaf
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 11:21
da Felipe500
doibaf ha scritto:Cercare le sospensini nell'olio di metallo dopo che ha avuto modo di depositarsi per decenni penso che non sia possibile e penso nemmeno utile.
Non credo che vuoi mettere in moto senza una revisione...
doibaf
ciao e grazie della risposta, mettere in moto sicuramente no, pensa che non ho neanche provato a vedere se il motore girava per paura di rovinarlo perchè mi pareva di aver letto sul forum che in caso fosse semibloccato o sporco forzandolo per farlo girare avrei rischiato di rovinarlo di più ... per cui quando si aprirà si vedrà com'è
speriamo !!
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 14:23
da Duecanne
Felipe500,
Dubito che dopo decenni il manovellismo non sia bloccato ma se miracolosamente non lo fosse, basta togliere le candele e versarci olio all'interno provando un mezzo giro orario e antiorario.
Comunque credo che una revisionata sia necessaria a tutta la meccanica
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 14:31
da Felipe500
Duecanne ha scritto:Felipe500,
Dubito che dopo decenni il manovellismo non sia bloccato ma se miracolosamente non lo fosse, basta togliere le candele e versarci olio all'interno provando un mezzo giro orario e antiorario.
Comunque credo che una revisionata sia necessaria a tutta la meccanica
grazie del consiglio, ed in effetti la mia intenzione è di farlo diventare come "mamma l'ha fatto" appena nato
praticamente come per la macchina smontaggio completo e rifacimento a nuovo, anche perchè molte volte quelle maccchine venivano fermate per un motivo ... a volte perchè si inchiodavano e non volendo ripararle le parcheggiavano e ... speriamo !!!
ho visto che dalle tue parti nevica eh !!!!!
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 11.04.2012, 14:38
da Felipe500
dimenticavo gli aggiornamenti dei lavori in corso ....